News Cinema

Avengers: Infinity War - Thanos ha ucciso il Collezionista? Risponde James Gunn

Ricollegandosi ad una battuta di Guardiani della Galassia Vol. 3, un fan ha chiesto a James Gunn di rivelare il destino del Collezionista (Benicio Del Toro). Scopriamo quindi cosa ha dichiarato il regista.

Avengers: Infinity War - Thanos ha ucciso il Collezionista? Risponde James Gunn

James Gunn ha conquistato i botteghini di tutto il mondo con Guardiani della Galassia Vol. 3, ultimo capitolo della trilogia iniziata più di dieci anni fa. Il cinecomic ha sollevato molti dubbi e perplessità, a cui il regista ha sempre prontamente risposto tramite i propri canali social. Nelle scorse settimane, il cineasta ha infatti rivelato il destino del Collezionista, ambiguo personaggio interpretato da Benicio Del Toro, di cui non si avevano più notizie dall'epilogo di Avengers: Infinity War

Guardiani della Galassia Vol. 3 ha svelato il destino del Collezionista? 

Nel MCU, il Collezionista possiede la Gemma della Realtà, costudita - insieme a molti altri oggetti rari - su Ovunque (Knowhere), una sorta di cittadella costruita all'interno della testa di un Celestiale morto. In Avengers: Infinity War viene quindi raggiunto da Thanos, alla ricerca delle Gemme dell'Infinito. Il cinecomic, però, non chiarisce se il Collezionista sia rimasto vittima della follia del Titano Pazzo. A fugare il dubbio, come accennato, ci ha pensato James Gunn. In Guardiani della Galassia Vol. 3 viene infatti brevemente accennato che il team guidato da Peter Quill ha acquistato proprio dal Collezionista Knowhere, per utilizzarlo come nuova base operativa. Lecito, dunque, domandarsi se il bizzarro personaggio sia dunque sopravvissuto. Un fan ha quindi rivolto la domanda al regista, il quale si è limitato a rispondere - in maniera laconica - "sì".

Al momento, però, non è chiaro se Benicio Del Toro tornerà nel MCU e se il Collezionista avrà ancora un ruolo nelle intricate trame delle Fasi 5 e 6. Mentre i fan si interrogano sul destino del personaggio - che ha debuttato nella scena post-credits di Thor: The Dark World ed è poi apparso in Guardiani della Galassia - alcuni attori della trilogia diretta da James Gunn hanno già confermato di non voler più tornare nel Marvel Cinematic Universe. Zoe Saldana ha infatti confermato che spera sia realizzato un re-casting del suo personaggio, Gamora, mentre Karen Gillan ha rivelato di voler seguire James Gunn ai DC Studios - dove spera di essere scritturata per la parte di Poison Ivy. Chris Pratt, invece, vorrebbe riprendere il ruolo di Star-Lord, qualora gli venisse presentata la possibilità. Dopo la sua breve incursione nel mondo dei cinecomic, Benicio Del Toro ha continuato la sua carriera muovendosi sempre fra grandi produzioni e progetti indipendenti ed è attualmente assente dalle scene dal 2021 - quando ha preso parte a No Sudden Move di Steven Soderbergh e The French Dispatch di Wes Anderson. James Gunn, dal canto suo, è impegnato con la regia di Superman: Legacy, che debutterà in sala l'11 luglio 2025. Non resta quindi che attendere nuovi aggiornamenti sul futuro dei - restanti - Guardiani della Galassia e sull'improbabile ritorno del Collezionista. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo