News Cinema

Ant-Man and the Wasp Quantumania ha fruttato alla Disney... 88.000 dollari?

1

Il 2023 non è stato un buon anno per i Marvel Studios e la Disney in generale, ma numeri alla mano - raccolti da Forbes - dimostrano che per lo meno Ant-Man and the Wasp: Quantumania non è stato un flop come The Marvels, anche se il guadagno netto suona tragicomico.

Ant-Man and the Wasp Quantumania ha fruttato alla Disney... 88.000 dollari?

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato un flop? Concettualmente, sì. Ma se ci ragioniamo con gli occhi di un commercialista, diremmo che è andato in pari con un guadagno che, per una major come la Disney e i Marvel Studios, equivale a una mancetta. Come già vi spiegammo in un'altra occasione, anche se gli studios hollywoodiani mischiano le carte per celare gli effettivi budget di ogni progetto, quando applicano il tax credit in Inghilterra sono obbligati a mettere nero su bianco... e Forbes è tornato ancora a spiare sui conti disneyani per il fisco britannico. Scoprendo che... Leggi anche The Marvels è il più grande flop della storia del cinema? Gli impressionanti numeri rivelati da documenti ufficiali

Ant-Man and the Wasp: Quantumania non è tecnicamente un flop, marketing permettendo

Ant-Man and the Wasp Quantumania segnò un inizio 2023 raggelante per la Disney e i Marvel Studios: un incasso mondiale da 476.071.200 (fonte Boxofficemojo): una batosta per un cinecomic del Marvel Cinematic Universe, che per giunta doveva introdurre il cattivo della Fase in corso, il Kang di Jonathan Majors, poi liquidato per le vicende giudiziarie dell'attore. Ma quanto è costato? Le usuali fonti non ufficiali parlavano di 200 milioni solo per la produzione, ma Forbes ha letto la cifra completa dichiarata in Inghilterra per ricevere l'anelato sgravio fiscale al quale puntano molti studios americani: 388.370.000 dollari. A fine 2023, dopo quasi un anno di sfruttamento del film tra sala e digitale, Ant-Man 3 aveva fruttato alla Disney circa 330 milioni. Ci sarebbe stato quindi ancora un rosso da circa 58.200.000 di dollari, ma il tax credit è stato di quasi 58.300.000, perciò tecnicamente Quantumania ha fruttato alla Disney / Marvel la fantasmagorica cifra di... più o meno... 88.000 dollari! Una cifra di tutto rispetto per una persona comune o per una produzione molto, molto indipendente, ma sostanzialmente zero nelle dinamiche di una major. Unica consolazione è che il film, a differenza di The Marvels, non è stato quindi un fallimento commerciale, ma il Marvel Cinematic Universe è costruito sull'accumulo e sul mantenimento dell'hype film dopo film, e bisogna ancora valutare i danni d'immagine collezionati negli ultimi due anni. I due grandi successi di Guardiani della Galassia Vol. 3 e Deadpool & Wolverine hanno limitato questi danni sul lungo termine?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV