Alain Delon riceverà La Palma d'Oro d'Onore del Festival di Cannes 2019

50
Alain Delon riceverà La Palma d'Oro d'Onore del Festival di Cannes 2019

Il Festival di Cannes 2019 (di cui sarà annunciato domani il programma ufficiale) renderà omaggio al più celebre degli attori francesi viventi Alain Delon.
Il leggendario attore 83enne riceverà la Palma d'Oro d'Onore del Festival, il prestigioso premio alla carriera istituito nel 1997, con il nome di "Palma delle Palme", per onorare il maestro del cinema Ingmar Bergman. Negli anni successivi il riconoscimento è stato assegnato a grandi nomi della Settima Arte come Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda (a cui è dedicato il poster ufficiale di quest'anno) e Jean-Pierre Léaud.

"Insieme a Pierre Lescure, siamo felici che Alain Delon abbia accettato di essere onorato dal Festival - ha dichiarato il Delegato Generale Thierry Frémaux - ha comunque esitato prima di farlo, lui che ha rifiutato a lungo questa Palma d'Oro, ritenendo di dover venire a Cannes solo per rendere omaggio ai registi con i quali ha lavorato".

"Mostro scaro, leggenda vivente, icona planetaria" Alain Delon è stato diretto da alcuni dei più grandi registi del 900 (Antonioni, Visconti, Melville, Losey, Godard, Deray), ha affiancato sullo schermo divi immensi come Jean Gabin, Burt Lancaster, Yves Montand, Omar Sharif e Lino Ventura e stretto tra le sue braccia alcune tra le attrici più grandi come Romy Schneider, Claudia Cardinale e Monica Vitti.

Ricordiamo che la 72esima edizione del Festival Internazionale del Film di Cannes, che sarà inaugurato dal film The Dead Don't Die di Jim Jarmusch, si svolgerà dal 14 al 25 maggio prossimi. A presiedere la Giuria del concorso ufficiale di quest'anno sarà Alejandro González Inárritu.

Foto Alain Delon © Harcourt



Lascia un Commento
Lascia un Commento