News Cinema

Aladdin, il regista svela quale supereroe ha ispirato la canzone “Il mondo è mio”

40

E se vi dicessimo che una delle scene e canzoni più romantiche e iconiche della Disney si ispira ad un supereroe DC? A svelarlo è il regista di Aladdin: a detta di John Musker, "Il mondo è mio" si rifà ad un acclamato super.

Aladdin, il regista svela quale supereroe ha ispirato la canzone “Il mondo è mio”

È possibile che un film d’animazione come Aladdin abbia tratto ispirazione da un famoso supereroe? A quanto pare sì. A confermarlo le ultime dichiarazioni di John Musker, co-regista dell’acclamato classico Disney uscito nel 1992. Nell’arco della sua carriera, Musker ha lavorato a diversi capolavori della Walt Disney Pictures: oltre ad Aladdin, infatti, ha realizzato La Sirenetta qualche anno prima, mentre in seguito ha firmato la regia di Hercules, Il pianeta del tesoro, La principessa e il ranocchio ed infine Oceania. Nel corso di una recente intervista, Musker è tornato sul viale dei ricordi e ha spiegato che la scena con l’iconica canzone di Aladdin, Il mondo è mio, ha tratto ispirazione da un grande supereroe dell’universo DC. Di chi si tratta?

Aladdin, Il mondo è mio si ispira a Superman

In lingua originale, Aladdin ha coinvolto nel cast di doppiatori figure come Robin Williams, compianto attore la cui voce ha animato il personaggio del Genio della lampada. Il classico d’animazione è diventato il primo nella storia Disney a guadagnare oltre mezzo miliardo di dollari al botteghino. Al momento dell’uscita, è stato anche il primo film d’animazione con il maggior incassato dal debutto, record poi battuto qualche anno dopo da Il Re Leone. Il regista ha riflettuto di recente su una delle scene chiave di Aladdin, una delle più romantiche. Ricordate quando, per conquistarla, Aladdin porta Jasmine in giro sul suo tappeto volante e le dedica una serenata? Sulle note di Il mondo è mio, il (finto) principe conquista la principessa. Ma il regista ha svelato un retroscena importante su quella sequenza ed in particolare sulla canzone che l’ha accompagnata. Diventata simbolo del film d’animazione, Il mondo è mio (in lingua originale A Whole New World) ha subito una forte influenza da parte di Superman. A svelarlo è stato John Musker in un’intervista a Yahoo!Film. Nello specifico, si riferisce al Superman di Christopher Reeve:

Volevamo una scena musicale perfetta per un appuntamento da sogno in cui Aladdin porta Jasmine sul suo tappeto volante. Siamo stati influenzati dal film di Superman in cui Christopher Reeve e Lois Lane di Margot Kidder si concedono un fantastico appuntamento. Sapevamo che Il mondo è mio sarebbe diventato un punto di riferimento per i prossimi 30 anni? Certo che no, ma complimenti ad Alan Menken e Tim Rice per averlo reso possibile. Ha superato la prova del tempo ed è diventato parte del teatro musicale americano.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming