Aladdin

Aladdin

( Aladdin )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 34 voti
Genere: Animazione
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures Distribution
Aladdin è un film di genere animazione del 1992, diretto da Ron Clements, John Musker. Durata 90 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures Distribution.
Genere: Animazione
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 90 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: Buena Vista Pictures Distribution
Fotografia: Don Michael Paul
Montaggio: H. Lee Peterson
Musiche: Alan Menken
Produzione: Walt Disney Pictures

TRAMA ALADDIN:

Aladdin è un film di genere animazione del 1992, diretto da Ron Clements e John Muske. Ambientato nello straordinario regno orientale di Agrabah, il film narra le vicessitudini di un intraprendente ragazzo di strada, di nome Aladdin, ladruncolo per necessità, accompagnato dalla sua inseparabile scimmietta Abù e perdutamente innamorato della splendida ma irraggiungibile principessa Jasmine, figlia del Sultano Agraba. Aladdin sogna un’esistenza diversa da quella umile della strada, Jasmine invece desidera evadere dalla sua realtà, stanca della noiosa vita che conduce a corte e contrariata dalla legge che la costringe a legarsi in matrimonio solo con un uomo di alto rango.
Quando Jasmine, travestita da popolana, fugge dal palazzo per vivere nuove ed entusiasmanti avventure, incontra tra le strade di Agrabah il giovane affascinante Aladdin. Tra loro nasce una sintonia immediata ma bruscamente interrotta dalle guardie di corte che catturano Aladdin rinchiudendolo nelle prigioni del palazzo per giustiziarlo nonostante i disperati tentativi della principessa di riportarlo in libertà. Il vizir del sultano, il malefico Jafar, assetato di potere e ricchezza, propone di nascosto ad Aladdin, in cambio della libertà, di inoltrarsi nelle profondità della Caverna delle Meraviglie per ritrovare una lampada dalle proprietà soprannaturali che vuole assolutamente avere tra le sue mani.
Aladdin accetta l’incarico e dopo diverse peripezie riesce a trovare la lampada in cui abita un estroso e vivacissimo Genio dotato di poteri magici. Da questo momento in poi Aladdin si trova ad affrontare suggestive avventure per poter sconfiggere il perfido Jafar e arrivare a conquistare il cuore della principessa. Ma nelle sue imprese non è solo: al suo fianco l’inseparabile scimmietta Abù, il nuovo amico Genio e il fenomenale tappeto volante.

CURIOSITÀ SU ALADDIN:

Nella versione originale la voce di Genio è di Robin Williams e di Gigi Proietti in quella italiana.
Aladdin venne distribuito per la prima volta a Los Angeles e New York l'11 novembre 1992, con critiche positive, nonostante alcune accuse di razzismo da parte della comunità araba, e fu il maggiore successo di quell'anno incassando 504.050.219 di dollari in tutto il mondo.
La pellicola si è aggiudicata svariati premi (tra cui 2 premi oscar e 2 golden globe), molti dei quali per la colonna sonora. Il film è basato sul famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta di novelle orientali Le mille e una notte ed è annoverato come uno dei film Disney di maggior successo nella storia del cinema.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming