Schede di riferimento
News Cinema

Addio all'attrice Marisa Solinas

110

È morta il 12 febbraio dopo una malattia una delle dive degli anni Settanta, che recitò anche con Monicelli, Bertolucci e Verdone.

Addio all'attrice Marisa Solinas

Se n'è andata nel silenzio generale due giorni fa, a 78 anni, una delle attrici simbolo del nostro cinema, un tempo notissima, Marisa Solinas. Negli anni Settanta era apparsa in molti film di genere e aveva incarnato l'immaginario erotico di molti italiani, grazie anche ad alcune canzoni sexy che aveva inciso nel periodo e alla celebre copertina di Playmen su cui era apparsa nel 1968. Ma ad amarla erano stati anche alcuni maestri del nostro cinema.

Nata il 30 maggio 1941 a Genova, da madre toscana e padre sardo, aveva studiato per diventare cantante lirica (sua sorella Maria Vittoria è la cantautrice Maria Sole), ma arrivò invece al cinema nel 1962 grazie a Mario Monicelli, che la volle protagonista dell'episodio Renzo e Luciana, da lui diretto per il film collettivo Boccaccio '70. Nello stesso anno fu la Luciana del film di debutto di Bernardo Bertolucci, La commare secca, seguito da Il peccato di Jorge Grau. Apparve poi nei musicarelli Viale della canzone e Riderà.

Negli anni Settanta apparve in alcuni spaghetti western, tra cui Blindman di Ferdinando Baldi, con Ringo Starr. Tra i suoi film degli anni Ottanta ricordiamo Tutti dentro di e con Alberto Sordi, I due carabinieri di Carlo Verdone e Sindrome Veneziana di Carlo U. Quinterio.

Dopo una lunga pausa era tornata a recitare nel 2000 in L'ombra del gigante, seguito nel 2000 da Almost Blue di Alex Infascelli e dal film tv del 2005 Lucia, sua ultima apparizione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo