Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Patrick Macnee, indimenticabile mr. Steed

301

E' morto a 93 anni il popolare attore inglese, in coppia con Diana Rigg negli Avengers televisivi.


Un altro lutto, in questa fine giugno davvero nefasta, colpisce stavolta il mondo degli appassionati delle classiche serie tv. A 93 anni è morto infatti l'attore inglese Patrick Macnee, incarnazione nel mondo del gentleman inglese e popolarissimo interprete dal 1961 al 1969 di John Steed nella serie tv Agente Speciale al fianco di Diana Rigg (la lady Oleanna del Trono di spade) nel ruolo della sexy Emma Peel, e di altre affascinanti attrici.

La serie aveva avuto un'altra stagione, The New Avengers, nel 1976-77 e ha avuto anche una trasposizione cinematografica - poco riuscita - intitolata The Avengers - Agenti speciali con Ralph Fiennes e Uma Thurman, nel 1998.

Macnee era nato nel 1922 ed era coetaneo di Christopher Lee, con cui ha recitato in molte occasioni. Era iscritto a Eton, dove i suoi ottimi risultati vennero vanificati quando fu espulso per aver venduto immagini pornografiche agli studenti. Arruolatosi nella Royal Navy, una volta congedato si dedicò alla recitazione.

Al cinema e in tv dal 1938, nella sua lunghissima carriera composta da 167 titoli, è apparso in film d'avventura, drammi storici, horror e commedie. Tra questi L'inafferrabile Primula Rossa, La battaglia di Rio della Plata, Les Girls, L'oca selvaggia colpisce ancora, L'ululato  (era il dottor Waggner, a capo della clinica di licantropi), 007 Bersaglio mobile, This is Spinal Tap.

In televisione aveva anche interpretato diversi episodi di serie storiche come Alfred Hitchcock presenta, Ai confini della realtà, Magnum P.I. e La signora in giallo.

Tutti, però, lo ricorderemo per sempre con la bombetta e l'ombrello dell'agente segreto affascinante e cortese, che odiava le armi ma trovava sempre il modo giusto per spuntarla.sui cattivi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo