Addio a Margot Kidder, indimenticabile Lois Lane del Superman degli anni Settanta

- Google+
410
Addio a Margot Kidder, indimenticabile Lois Lane del Superman degli anni Settanta

Ci sono attori e attrici che magari non hanno mai vinto l'Oscar, ma a cui vogliamo bene perché abbiamo conosciuto i loro volti quando eravamo ragazzi e ci hanno fatto compagnia in film che sono rimasti, nel bene e nel male, nella storia del cinema. Uno di questi volti era quello bellissimo di Margot Kidder, l'attrice canadese che negli anni Settanta e Ottanta aveva interpretato decine di film e serie tv, ed era stata una Lois Lane amatissima nei quattro film di Superman che aveva interpretato assieme a Christopher Reeve, dal 1978 al 1987.

Oggi purtroppo Margot non c'è più, è stata trovata senza vita il 13 maggio nella sua casa nel Montana, a soli 69 anni. Le cause della morte non sono state rese note. Eppure si era ripresa dopo la crisi di paranoia di cui aveva sofferto nel 1996, quando, affetta da disturbo bipolare, aveva iniziato a credere che il suo primo marito avesse intenzione di ucciderla e si era allontanata da casa, alterando il suo aspetto e vivendo come una homeless fino a quando, guarita, aveva ricominciato a lavorare. Era anche apparsa in due episodi di Smallville.

I primi ruoli da attrice li aveva ricoperti a fine anni Sessanta in televisione, e il suo debutto cinematografico era avvenuto nel 1970, quando era apparsa accanto a Gene Wilder nel film Che fortuna avere una cugina nel Bronx!, ma Il ruolo che la impose all'attenzione di Hollywood fu quello delle protagoniste nel thriller di Brian De Palma Le due sorelle, del 1972. Due anni dopo era protagonista di Un Natale rosso sangue di Bob Clark, aveva poi affiancato Robert Redford ne Il temerario ed era apparsa in un altro classico del periodo, Il misterioso caso Peter Proud.

Poi, la fama col ruolo di Lois Lane nel primo Superman, seguita da altri film di successo come Amityville Horror nel 1979 e i sequel di Superman. Era stata sposata tre volte: la prima con lo sceneggiatore Thomas McGuane, la seconda con l'attore John Heard e l'ultima col regista francese Philippe De Broca. Nessuno dei matrimoni era durato più di un anno e mezzo. Margot Kidder era nota anche per le sue battaglie: fieramente democratica, era un'attivista politica sui temi della pace e dell'ambiente.



Iscriviti alla nostra newsletter:

Lascia un Commento
Lascia un Commento