Superman

Superman

Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 17 voti
Genere: Azione, Fantasy
Anno: 1978
Paese: Gran Bretagna
Durata: 140 min
Superman è un film di genere azione, fantasy del 1978, diretto da Richard Donner, con Marlon Brando e Gene Hackman. Durata 140 minuti. Distribuito da PIC (1979) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Azione, Fantasy
Anno: 1978
Paese: Gran Bretagna
Durata: 140 min
Formato: SCOPE, TECHNICOLOR
Distribuzione: PIC (1979) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Fotografia: Geoffrey Unsworth
Musiche: John Williams
Produzione: ALEXANDER SALKIND, DOVEMEAD FILMS, FILM EXPORT A.G., INTERNATIONAL FILM PRODUCTION

TRAMA SUPERMAN:

Il lontano pianeta Krypton sta per essere distrutto da una terribile esplosione dello stesso gas che è il segreto della sua energia. Jor-El, uno dei membri del Consiglio Supremo del condannato pianeta, con l'intento di salvare la propria razza perfettissima e di portare sulla Terra un poco di quella saggezza di cui ha bisogno, per mezzo di un razzo vi spedisce il figlioletto in fasce, Kal-El. Ritrovato e accolto dai coniugi Kent, due anziani contadini, l'alieno viene allevato da loro come un figlio e chiamato Clark, nascondendo per ora le sue doti sovrumane. Dopo la morte di Pa Kent, distaccatosi con dolore dalla madre adottiva, Clark raggiunge New York e viene assunto come giornalista presso il Daily Planet. Al giornale fa amicizia con la collega Lois Lane che, tuttavia, lo tratta maternamente a causa della sua apparente timidezza. Nel frattempo la ragazza si sente attratta dal misterioso Superman, un personaggio che "vola" là ove sta accadendo qualcosa di pericoloso. L'unico che ha delle idee ben chiare sull'origine di Superman e sulla natura della sua forza è il criminale megalomane Lex Luthor il quale, con l'aiuto della terribile Tasmaker e del segugio Otis, si appresta a dirottare due missili nucleari onde provocare disastri sulla Terra. Supeman reagisce per salvare Lois Lane, la donna che ama e un giovane collega; ma facendolo contravviene agli ordini di Jor-El. Per compiere la sua missione benefica interferisce sul tempo terrestre che fa tornare indietro di qualche ora.

CRITICA DI SUPERMAN:

"Nato nel 1983, famoso nei "cartoons" fino al '43, ribattezzato Nembo Kid da Mondadori dopo il '54. Superman arriva sugli schermi nel '79 in un film qua e là divertente, visivamente fantasioso. Ottimi gli effetti speciali." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Superman ha poco piu' di 50 anni ed è nato come fumetto. Un eroe senza macchia e senza paura, generoso con i deboli e implacabile con i violenti." (Tv Radiocorriere) "Megakolossal hollywoodiano molto simile a una torta a tre strati: i primi due sono gustosi, il terzo un po' indigesto. Il più contenuto fu Marlon Brando, che guadagnò una fortuna per una apparizione di dieci minuti." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Il film realizzato con grande dispiego di mezzi, è soprattutto destinato al pubblico più giovane, che può rivedere sullo schermo i personaggi seguiti con passione sulle strisce dei fumetti." (Famiglia tv)

CURIOSITÀ SU SUPERMAN:

- OSCAR 1978 PER I MIGLIOR EFFETTI SPECIALI VISIVI.- IL FILM E' STATO RESTAURATO NEL 2000 DALLA PACIFIC TITLE & ART STUDIO E MONTATO DA MICHAEL THAU.

SOGGETTO DI SUPERMAN:

fumetto omonimo creato da Jerry Siegel e Joe Shuster

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming