Superman

Superman

( Superman )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 20 voti
Genere: Azione, Fantasy
Anno: 1978
Paese: Gran Bretagna
Durata: 140 min
Distribuzione: PIC, Warner Bros.
Superman è un film di genere azione, fantasy del 1978, diretto da Richard Donner, con Marlon Brando e Gene Hackman. Durata 140 minuti. Distribuito da PIC, Warner Bros..
Genere: Azione, Fantasy
Anno: 1978
Paese: Gran Bretagna
Durata: 140 min
Formato: SCOPE, TECHNICOLOR
Distribuzione: PIC, Warner Bros.
Fotografia: Geoffrey Unsworth
Musiche: John Williams
Produzione: Film Export A.G., International Film Production

TRAMA SUPERMAN

Superman è un film di fantascienza del 1978, diretto da Richard Donner. Nel lontano pianeta Krypton lo scienziato Jor-El (Marlon Brando), membro del Consiglio Supremo, è certo che la fine di Krypton si stia avvicinando: il pianeta sta per essere risucchiato dal proprio sole rosso e tutti i criptoniani hanno solo 30 giorni di tempo per trasferirsi in un altro mondo ugualmente ospitale. Ma gli esponenti del Consiglio temono che le teorie di Jor-El possano scatenare il panico tra gli abitanti e decidono di non dar credito alle sue intuizioni, seguendo le teorie della comunità scientifica per la quale Krypton sta solo cambiando la propria orbita e la popolazione non corre quindi alcun pericolo. A questo punto Jor-El decide, con il consenso della moglie Lara, di costruire una piccola astronave in cui poter salvare il figlio neonato Kal-El (Christopher Reeve).
L’astronave, destinata ad essere inviata in un mondo molto lontano chiamato Terra, ha appena il tempo di essere lanciata nello spazio che il pianeta esplode, proprio come predetto dallo sventurato scienziato. Dopo tre anni di viaggio, l’astronave si schianta in un campo di grano a Smallville, in Kansas. Il piccolo Kal-El viene trovato dai coniugi Jonathan e Martha Kent che lo adottano dandogli il nome di Clark. Crescendo il bambino inizia a manifestare dei poteri soprannaturali che lo rendono diverso dai suoi coetanei: ha una forza sovraumana, corre alla velocità della luce, riesce a vedere attraverso gli oggetti e ha un udito ipersviluppato.
Più si intensificano i suoi straordinari poteri, più aumenta in Clark il desiderio morboso di scoprire le sue vere origini. L’occasione per indagare sul suo passato si presenta alla morte del padre adottivo Jonathan. In questa dolorosa circostanza Clark trova uno strano cristallo verde luminoso attraverso il quale riesce a recarsi nel luogo in cui è situata “la Fortezza della Solitudine”. Qui Clark ha modo di accedere alle memorie in essa custodite, frutto del lavoro di suo padre naturale Jor-El, e viene finalmente a conoscenza della sua storia: è l’unico superstite di un pianeta esploso ormai da tempo. Sotto la guida paterna, Clark comprende qual è la sua missione: aiutare l'umanità nella lotta perpetua contro le forze del male, senza interferire nella sua storia. Da questo momento in poi Clark vestirà i panni di Superman, supereroe che vola ovunque ci sia bisogno di lui, ostacolando le malevole intenzioni del suo acerrimo nemico, il criminale megalomane Lex Luthor (Gene Hackman).

CRITICA DI SUPERMAN

"Nato nel 1983, famoso nei "cartoons" fino al '43, ribattezzato Nembo Kid da Mondadori dopo il '54. Superman arriva sugli schermi nel '79 in un film qua e là divertente, visivamente fantasioso. Ottimi gli effetti speciali." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Superman ha poco piu' di 50 anni ed è nato come fumetto. Un eroe senza macchia e senza paura, generoso con i deboli e implacabile con i violenti." (Tv Radiocorriere) "Megakolossal hollywoodiano molto simile a una torta a tre strati: i primi due sono gustosi, il terzo un po' indigesto. Il più contenuto fu Marlon Brando, che guadagnò una fortuna per una apparizione di dieci minuti." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Il film realizzato con grande dispiego di mezzi, è soprattutto destinato al pubblico più giovane, che può rivedere sullo schermo i personaggi seguiti con passione sulle strisce dei fumetti." (Famiglia tv)

CURIOSITÀ SU SUPERMAN

Il soggetto è tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics, inventato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Il Film Ebbe ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo e ha avuto tre seguiti: Superman II, girato contemporaneamente al primo capitolo con un cast invariato, Superman III, e Superman IV; di questi tre, solo Superman II ha ottenuto un successo pari al primo film, mentre gli altri due hanno avuto scarso successo sia tra il pubblico che tra la critica.

Per questo motivo la serie cinematografica dedicata a Superman fu interrotta per molti anni fino all'uscita di Superman Returns nel 2006. Superman è famoso per i suoi effetti speciali. Per rappresentare alcuni luoghi del film, come la diga di Hoover e l'edificio in cui Jor-El condanna il Generale Zod e i suoi complici, la troupe utilizzò vari modellini lunghi e larghi rispettivamente 70 e 20 metri; invece la fortezza della solitudine fu costruita integralmente dalla troupe.

Il film ha ottenuto un grandissimo successo commerciale incassando globalmente un totale di oltre 300 milioni di dollari. È stato il film di maggiore successo della Warner Bros, in sesta posizione nella classifica dei maggiori incassi. Superman ha ricevuto molteplici riconoscimenti, tra nomination e premi: 1 Premio Oscar nel 1979 per Migliori effetti speciali e 5 premi Saturn Award (Migliori Effetti Speciali, Miglior Scenografia, Migliore Colonna Sonora, Miglior Film di Fantascienza, Miglior Attrice protagonista a Margot Kidder).

SOGGETTO DI SUPERMAN

Tratto dal fumetto omonimo creato da Jerry Siegel e Joe Shuster

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SUPERMAN

Attore Ruolo
Marlon Brando
Jor-El
Gene Hackman
Lex Luthor
Christopher Reeve
Superman/Clark Kent/Kal-El
Ned Beatty
Otis
Jackie Cooper
Perry White
Glenn Ford
Jonathan Kent
Margot Kidder
Lois Lane
Jack O'Halloran
Non
Valerie Perrine
Eve Teschmacher
Maria Schell
Vond-Ah
Terence Stamp
Generale Zod
Phyllis Thaxter
Martha Kent
Susannah York
Lara
Marc McClure
Jimmy Olsen
Sarah Douglas
Ursa
Jeff East
Clark da bambino
Larry Hagman
Maggiore
Trevor Howard
Primo anziano
Kirk Alyn
Giovane Padre Di Lois Lane
Diane Sherry
Lana Lang

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SUPERMAN

Oscar - 1979

  • Candidatura miglior montaggio a Stuart Baird
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a John Williams

Golden Globe - 1979

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a John Williams
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming