News Streaming

Netflix promette di condividere meglio i dati sulle visioni di film e serie tv

23

Ted Sarandos, Chief Content Officer del servizio, promette maggiore trasparenza con autori, produttori e stampa.

Netflix promette di condividere meglio i dati sulle visioni di film e serie tv

Anche i più accaniti sostenitori di Netflix ammettono che l'azienda non sempre è stata trasparente nel rivelare i dati relativi alle visualizzazioni di film e serie tv sul proprio servizio di streaming on demand. E' importante, perché quelle rilevazioni dettano decisioni pesanti come le cancellazioni delle serie stesse. Tutto questo però in futuro dovrebbe cambiare, perché Ted Sarandos, chief content officer di Netflix, ha dichiarato a Deadline quanto segue:

"Nei prossimi mesi snoccioleremo dati e report più specifici, prima ai nostri producer, poi ai nostri membri e naturalmente alla stampa. Nel tempo saremo più trasparenti su ciò che la gente guarda su Netflix nel mondo. Cerchiamo di arrivare a un punto in cui sremo molto più trasparenti sia con i nostri produttori sia con i nostri clienti, che sono molto interessati a compiere scelte migliori. Spesso sono influenzati da ciò che il mondo sta guardando."

A suggellare la volontà, Netflix ha già rivelato più numeri: 52 milioni sono stati gli utenti che hanno guardato il film originale Triple Frontier con Ben Affleck, mentre Highwaymen con Kevin Costner e Woody Harrelson è stato visto da 40 milioni di persone, il documentario Fyre da 20 e la serie Umbrella Academy da 42. In teoria sono numeri altissimi, da far impallidire con ogni ragionevole probabilità i numeri che le stesse opere avrebbero registrato in sala, confermando un concetto che qualche cineasta sostenne negli anni passati: Netflix poteva essere la culla di un certo tipo di prodotto medio (per budget e contenuti nè blockbuster nè indipendente "artistico") che al cinema tonferebbe o non sarebbe più valorizzato. Rimane ovviamente da verificare se queste rilevazioni tengono conto delle visioni complete o anche di quelle interrotte.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming