Joker: Folie à Deux, cattive notizie anche mercato digitale, arranca anche lì
Quando il flop al boxoffice di Joker: Folie à Deux si è fatto evidente, la Warner Bros. ne ha accelerato la pubblicazione in streaming e download legali, ma i dati americani parlano di una certa fatica del film anche in quel settore...
Il caso di Joker: Folie à Deux forse col passare dei mesi e degli anni sarà guardato più oggettivamente, e si scoprirà anche un senso in un film che per molti fan sembra non averlo. Fatto sta che quel momento di rivalutazione non può ancora arrivare: dati iTunes alla mano, dagli USA arrivano segnali negativi per la vita commerciale del film anche nel contesto dello streaming e download legali, segno che il lungometraggio di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga viene proprio rifiutato con decisione dalla maggioranza del pubblico... Leggi anche Joker Folie à Deux, a Quentin Tarantino è piaciuto: "Praticamente l'ha diretto Joker stesso, è come un grande vaffa-"
Il mercato digitale non riscatta Joker: Folie à Deux
Cattive notizie per Joker: Folie à Deux: costato sui 200 milioni di dollari (secondo Deadline e Variety), ha raccolto nel mondo solo poco di più, incassando perciò un quinto del precedente Joker (che superò il miliardo) e soprattutto diventando un flop sonoro e inaspettato per la Warner Bros. Il film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, diretto ancora da Todd Phillips come il precedente, è stato mandato in streaming e download legali a stretto giro, su iTunes e in America anche su Fandango, ma l'esito da quelle parti è deludente: appena uscito si è mantenuto al quarto posto su entrambe le piattaforme, dietro a film come The Substance (appena arrivato in sala da noi), Deadpool & Wolverine e Beetlejuice Beetlejuice, che invece si è rivelata la sorpresa Warner degli ultimi mesi, finanziato scetticamente con 99 milioni e foriero di 448.755.222 dollari in giro per il mondo (fonte Boxofficemojo).
Questo accade mentre, dopo la fase iniziale del lancio di pomodori e verdure, Joker: Folie à Deux ha ricevuto un appoggio di Quentin Tarantino, seppur con un punto di vista non da fan, cogliendone la provocazione. Non a caso un altro sostenitore dello spirito autodemolitorio della storia è Hideo Kojima, game designer celebre per i Metal Gear Solid e appunto per la sua passione per il racconto metalinguistico. Per qualcuno Folie à Deux è provocatorio quanto il primo, proprio perché ha il coraggio di sovvertire le aspettative del primo. Il dibattito è aperto? O è stato giù chiuso?