Spartacus

Spartacus

( Spartacus )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.05 su 96 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 50 min
Stato: Conclusa
Spartacus è una Serie TV di genere drammatico del 2010, ideata da Steven S. DeKnight, con Liam McIntyre e Manu Bennett. Prodotto da Starz Media. Spartacus ha concluso la produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: USA
Produzione: Starz Media
Durata: 50 min
Stato: Conclusa

TRAMA SPARTACUS

Dopo essersi ribellato agli ordini dell’esercito romano, colpevole delle morti di alcuni soldati, accusato con la moglie di tradimento, e condotto al cospetto di Claudio Glabro, Spartacus viene condannato a morte nell’arena dei gladiatori. Dotato di un’incredibile forza, il giovane riesce a battere gli avversarsi e guadagnarsi la grazia. Venduto come schiavo al lanista Quinto Lentulo Batiato, Spartacus continua a combattere per il divertimento del popolo, ma cerca al tempo stesso di ricongiungersi alla sua amata e riconquistare la libertà.

CURIOSITÀ SU SPARTACUS

Andy Whitfield, protagonista della serie nei panni del gladiatore Spartacus, abbandonò il cast dopo l’aggravamento delle sue condizioni di salute a causa di un linfoma non-Hodgkin. Inizialmente si credeva che la serie sarebbe stata cancellata, ma dopo averne discusso con Whitfield, Starz e l’ideatore Steven S. DeKnight annunciarono che la serie avrebbe continuato con un nuovo attore nei panni del protagonista. Dopo una lunga ricerca, il ruolo di Spartacus fu affidato all’australiano Liam McIntyre, membro regolare del cast a partire dalla seconda stagione. Pochi mesi dopo, l’11 settembre 2011, Whitfield perse la battaglia con il cancro morendo a soli 39 anni.

Nel 2011, a causa dei ritardi nella produzione della seconda stagione, dovuti a loro volta all’improvvisa uscita dal cast del protagonista, Andy Whitfield, per motivi di salute, la rete via cavo Starz programmò un breve prequel, Spartacus: Gli dei dell'arena, al quale parteciparono gran parte dei protagonisti di Spartacus.

Nonostante l’aiuto di alcuni storici, la serie si concede diverse libertà rispetto alla Storia. Nella prima stagione, ad esempio, Batiato spera di diventare un magistrato o un senatore, ma storicamente questo sarebbe stato impossibile se consideriamo le sue credenziali di lanista. Le armature indossate dalle guardie risalgono a numerosi decenni dopo la rivolta di Spartacus, inoltre c’è una discrepanza tra il costo degli schiavi nello show e il loro effettivo valore nell’epoca in cui la serie è ambientata. Non è tutto. La Storia racconta che i ribelli non erano armati di spade durante le prime fasi della rivolta, mentre i Geti, una delle numerose tribù traciche, nella serie diventa nemica di Tracia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPARTACUS

Attore Ruolo
Liam McIntyre
Spartacus
Manu Bennett
Crisso
Dustin Clare
Gannicus
Daniel Feuerriegel
Agron
Simon Merrells
Marco Licinio Crasso
Todd Lasance
Giulio Cesare
Christian Antidormi
Tiberio
Cynthia Addai-Robinson
Naevia
Pana Hema Taylor
Nasir
Ellen Hollman
Saxa
Gwendoline Taylor
Sibyl
Jenna Lind
Kore
Anna Hutchison
Laeta
Ditch Davey
Nemetes
Barry Duffield
Lugo
Peter Mensah
Enomao
Lucy Lawless
Lucretia Batiato
Viva Bianca
Ilithyia
Craig Parker
Gaio Claudio Glabro
Katrina Law
Mira
Nick Tarabay
Ashur
Hanna Mangan Lawrence
Seppia
Tom Hobbs
Seppius
John Hannah
Quinto Lentulo Batiato
Jai Courtney
Varro
Antonio Te Maioha
Barca
Erin Cummings
Sura
Andy Whitfield
Spartacus
Lesley-Ann Brandt
Naevia
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming