Shogun

Shogun

( Shōgun )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.91 su 16 voti
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: USA
Durata: 60 min
Stato: In produzione
Shogun è una Serie TV di genere miniserie tv del 2024, ideata da Justin Marks, Rachel Kondo, con Hiroyuki Sanada e Cosmo Jarvis. Prodotto da FX Productions. Shogun è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: USA
Produzione: FX Productions
Durata: 60 min
Stato: In produzione

TRAMA SHOGUN

Shōgun è una miniserie statunitense basata sull'omonimo romanzo di successo scritto da James Clavell. Creato da Rachel Kondo e Justin Marks, il drama storico è ambientato nel Giappone del 1600, all'alba di una guerra civile che segnerà un secolo. Hiroyuki Sanada (Westworld) interpreta Lord Yoshii Toranaga, che sta lottando per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori, il suo marinaio inglese, John Blackthorne (Cosmo Jarvis, Peaky Blinders), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere la temibile presenza dei nemici di Blackthorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi.
I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati alla loro interprete, Toda Mariko (Anna Sawai, Pachinko), una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l'ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.
Nella miniserie recitano anche Tadanobu Asano (Mortal Kombat) nel ruolo di Kashigi Yabushige, un noto traditore e stretto alleato di Toranaga; Takehiro Hira (Monarch: Legacy of Monsters) di Ishido Kazunari, un potente burocrate che è il principale rivale di Toranaga; Tommy Bastow (The Crossing) di Padre Martin Alvito, un leader religioso gesuita e traduttore; Fumi Nikaidô di Ochiba No Kata, la venerata madre dell'erede che non si fermerà davanti a nulla pur di porre fine a Toranaga e alla sua minaccia al potere del figlio; Hiroto Kanai di Kashigi Omi, il giovane leader del villaggio di pescatori dove viene trovata la nave di Blackthorne; Moeka Hoshi di Usami Fuji, una vedova che deve trovare un nuovo scopo nel mezzo della guerra del suo signore; Shinnosuke Abe (13 assassini) di Toda Hirokatsu, il geloso marito di Mariko; Tokuma Nishioka di Toda Hiromatsu, il generale fidato e il più caro amico di Toranaga; Yuki Kura di Yoshii Nagakado, lo sfacciato figlio di Toranaga che ha un forte desiderio di mettersi in gioco; e Yuka Kouri di Kiku, una cortigiana rinomata in tutto il Giappone per la sua abilità artistica.

Guardalo subito su Disney+

Shogun
2 Foto
Shogun
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU SHOGUN

Shōgun è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo del 1975 scritto da James Clavell, versione romanzata di eventi e fatti storici realmente accaduti. Nel bestseller, il personaggio di John Blackthorne è vagamente basato sul navigatore inglese William Adams, ritenuto il primo britannico ad aver raggiunto il Giappone, che grazie alla sua abilità diplomatica divenne un consigliere fidato di Tokugawa Ieyasu, fondatore dello shogunato Tokugawa, sul quale è basato invece il personaggio di Yoshii Toranaga. Si tratta della seconda miniserie basata sul libro di Clavell dopo l'omonimo adattamento del 1980.

La miniserie è stata girata principalmente a Vancouver, in Canada, ma anche in Giappone e nel Regno Unito. Iniziate nel settembre del 2021, le riprese si sono protratte fino al 30 giugno dell'anno successivo, ben due mesi più del previsto. Un albero di pino nero giapponese usato sul set per le riprese è stato donato e piantato successivamente presso il municipio della città canadese Port Moody.

Per il lancio della miniserie in Italia, Disney+ ha organizzato a Milano, presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti, The World of Shōgun, un'esperienza multisensoriale dedicata al mondo degli Shōgun, realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, "per celebrare la cultura e i protagonisti di un'epoca ricca di fascino e tradizioni iconiche".

La sceneggiatura della miniserie era stata affidata inizialmente a Ronan Bennett. Successivamente, è stato sostituito da Justin Marks e dalla moglie Rachel Kondo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHOGUN

Attore Ruolo
Hiroyuki Sanada
Yoshii Toranaga
Cosmo Jarvis
John Blackthorne
Anna Sawai
Toda Mariko
Tadanobu Asano
Kashigi Yabushige
Takehiro Hira
Ishido Kazunari
Tommy Bastow
Martin Alvito
Fumi Nikaido
Ochiba no Kata
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming