Questo mondo non mi renderà cattivo è una serie animata italiana creata, scritta, diretta e interpretata dall'affermato fumettista italiano Zerocalcare, la seconda per Netflix dopo Strappare lungo i bordi. La comedy riporta sullo schermo il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi storici e inconfondibili dell'universo di Zerocalcare. Zero, Sarah, Secco e l'Armadillo (l'immancabile coscienza di Zero doppiata anche questa volta dalla voce inconfondibile di Valerio Mastandrea) sono i protagonisti di una narrazione fatta di digressioni, aneddoti, emotività e colpi di scena.
Quando Cesare torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto, Zero vorrebbe fare qualcosa per il suo vecchio amico, ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare la sua strada.
Il racconto ruota attorno alla difficoltà di trovare un posto nel mondo e di rimanere se stessi in mezzo a quelle che sono le traversie della vita. Il titolo rappresenta una sorta di mantra, una frase che lo stesso Zerocalcare si ripete, quasi per auto-convincersi, in quei momenti in cui ci si sente accerchiati, senza via di fuga, in cui sarebbe più facile fare scelte sbagliate, rinnegare ideali e princìpi pur di togliersi dai guai. Una frase che ciascuno, con le proprie esperienze, le proprie vite e le proprie storie, potrebbe trovare utile ripetersi.
La Miniserie di Questo mondo non mi renderà cattivo sarà disponibile su Netflix dal 9 giugno 2023
Questo mondo non mi renderà cattivo è la seconda collaborazione del fumettista italiano Zerocalcare e il servizio streaming Netflix dopo il successo di pubblico e critica di Strappare lungo i bordi nel 2021. Come quest'ultima, la comedy si basa sui personaggi creati da Zerocalcare (pseudonimo di Michele Rech) a partire dal 2011.
Nel maggio del 2023, la casa editrice Bao Publishing ha annunciato la pubblicazione di Zerocalcare Animation Art Book, un volume di 144 pagine che approfondisce il processo creativo alla base delle serie animate di Zerocalcare Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Un racconto fatto di disegni, schizzi preparatori, interviste e tanti altri materiali, anche inediti.
Il primo trailer di Questo mondo non mi renderà cattivo è stato trasmesso da Rai 1 il 9 febbraio 2023 durante la terza puntata del 73° Festival di Sanremo.
Attore | Ruolo |
---|---|
Zerocalcare | Zerocalcare 'Zero', Sarah, Secco |
Valerio Mastandrea | Armadillo |