News Serie TV

È morto Brad William Henke, è stato la guardia Desi Piscatella in Orange is the New Black

35

Anche un ex giocatore di football della NFL, l'attore aveva 56 anni.

È morto Brad William Henke, è stato la guardia Desi Piscatella in Orange is the New Black

Brad William Henke, ex giocatore di football americano riciclatosi attore e diventato famoso per aver interpretato l'ufficiale penitenziario Desi Piscatella nella serie Orange is the New Black, è morto all'età di 56 anni. La famiglia ha dichiarato a Deadline che l'attore si sarebbe spento nel sonno nella notte dello scorso 29 novembre, ma la causa ufficiale del decesso non è stata ancora rivelata.

La carriera di Brad William Henke, dal football a Hollywood

Nato il 10 aprile 1966 a Columbus, nel Nebraska, Henke ha iniziato a giocare a football nella squadra dell'Università dell'Arizona, dove era anche capitano. Trasferitosi ai New York Giants nel 1989, ha continuato a giocare come difensore dei Denver Broncos giocando anche al Super Bowl XXIV contro I San Francisco 49ers. Dopo una serie di infortuni, Henke si è ritirato nel 1994. Trasferitosi a Los Angeles, ha risposto a un annuncio di un casting per uno spot pubblicitario rivolto a potenziali attori particolarmente alti e prestanti.

A partire dal 1996, Henke ha collezionato una serie di piccoli ruoli apparendo in Space Jam, The Fan e in alcuni episodi di Chicago Hope, Nash Bridges, Arli$$ e ER, solo per citare alcuni titoli. Nel 2006 ha interpretato il fratello di Maggie Gyllenhaal in ben due film, World Trade Center e Sherrybaby. Nel corso della sua carriera, Henke ha è apparso in quasi cento produzioni diverse, anche se il ruolo più importante che lo ha reso popolare in tutto il mondo è stato quello di Desi Piscatella, l'ufficiale penitenziario apertamente gay e dai modi particolarmente bruschi del penitenziario federale di Litchfield, che ha interpretato nelle stagioni quattro e cinque di Orange is the New Black. Proprio insieme al resto del cast di Orange is the New Black ha ricevuto uno Screen Actors Guild Award nel 2017. Più recentemente, è apparso nei film Run & Gun e Block Party, oltre che in un episodio di Law & Order: Unità vittime speciali e nella miniserie The Stand.  

Il ricordo del suo manager

Henke lascia la moglie Sonja, il figliastro Aaden, la figliastra Leasa e la nipote Amirah. "Brad era un uomo incredibilmente gentile e dispensatore di energia gioiosa", ha dichiarato il manager di Henke, Matt DelPiano, in una nota . “Un attore di grande talento, amava far parte di questa comunità... e noi lo ricambiavamo. I nostri pensieri sono con sua moglie e la sua famiglia".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo