Sono trascorsi molti anni dall’ultima volta che erano insieme. Ognuno dei ragazzi di Tree Hill ha intrapreso la sua strada, diversa e soprattutto lontana da quella degli altri. Ora, però, a quattro anni di distanza dalla fine del liceo, motivi differenti li riporta a Tree Hill. Nathan ha messo da parte la sua aspirazione di diventare un atleta di successo dopo aver subito un grave infortunio. Lucas, dopo aver pubblicato il suo primo libro, lavora con fatica alla stesura di un nuovo testo e nel frattempo intrattiene una relazione con una nuova ragazza. Peyton vive a Los Angeles e lavora per un’importante etichetta discografica. Questo, però, non la gratifica per niente. Brooke, infine, è diventata una donna in carriera dopo aver lanciato con successo la sua linea di abiti.
CuriositàQuesta stagione è ambientata quattro anni dopo gli eventi della stagione precedente, come evidenzia il primo episodio, intitolato 4 anni, 6 mesi, 2 giorni. Una scelta coraggiosa quella dell’ideatore Mark Schwahn, il cui desiderio era continuare a proporre al pubblico di One Tree Hill delle dinamiche nuove, cosa che non sarebbe stata possibile se i personaggi si fossero ritrovati nuovamente in una situazione scolastica. Una scelta che, fortunatamente, si è rivelata vincente, nonostante la serie, come molte altre in quel periodo, rischiava la cancellazione a causa dello sciopero degli sceneggiatori americani; che è anche il motivo per il quale questa stagione si compone di un numero inferiore di episodi.
A partire da questa stagione, Barbara Alan Woods (Deb), Barry Corbin (Whitey), Moira Kelly (Karen) e Danneel Harris (Rachel) non fanno più parte del cast regolare della serie.