One Tree Hill

One Tree Hill Episodi Stagione 2

( One Tree Hill )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 2 - Anno: 2004
Episodi: 23
Genere: Drammatico
Italia: 25/12/2006 al 23/02/2007
Usa: 21/09/2004 al 24/05/2005
Precedente
Successivo
Stagione 2/9

Sicuramente Lucas e Nathan sono più vicini rispetto a un anno fa, ma i problemi che devono affrontare ogni giorno sono sempre gli stessi, anzi, forse molti di più. Il matrimonio lampo tra Nathan e Haley rischia di appassire quando lei insegue il suo sogno di diventare una cantante e abbandona Tree Hill. Lucas, invece, teme di non poter più giocare a basket quando scopre di aver ereditato dal padre una malattia cardiaca. Nel frattempo, stanca del continuo tira e molla con Lucas, che sembra interessato ad altre donne, Peyton trova dei nuovi passatempi e, dopo aver aperto un nuovo locale con Karen, il Tric, inizia una storia con Jake, un giovane padre single.

Curiosità
Tra quelle prodotte, la seconda stagione di One Tree Hill è quella accolta meno calorosamente dai fan, a causa di alcune scelte infelici compiute da Mark Schwahn e dal resto degli autori. La novità forse più criticata è stata il Tric, il bar/club aperto da Payton e Karen nei locali sopra il Karen’s Cafe. Troppe e troppo lunghe, infatti, sono state giudicate le scene dedicate agli altrettanto numerosi gruppi che si sono esibiti nel locale, scene che più di qualche volta hanno tolto spazio, quasi completamente, al tema forse più importante della serie: il basket. Visti gli sviluppi futuri, è stata giudicata positiva, invece, la promozione di Lee Norris (Mouth), che da questa stagione è accreditato tra il cast regolare.

Lista episodi Stagione 2

Lontano da Tree Hill
Regia: Gregory Prange
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Lucas e Keith assaporano la nuova vita lontano da Tree Hill... ma solo per un istante. Infatti, quando sono raggiunti dalla notizia dell'infarto di Dan, Keith si accorge che Lucas è preoccupato e soprattutto che il ragazzo soffre per la lontananza del fratello ritrovato. I due, così, decidono di fare ritorno sorprendendo tutti, specialmente Peyton e Brooke, che dopo essere tornate amiche, hanno deciso di non leggere la lettera che Lucas le ha lasciato. Nel frattempo, Nathan e Haley sono preoccupati dal dover comunicare la notizia del loro matrimonio a Deb, particolarmente sofferente per quanto accaduto a Dan. E proprio in un momento di frustrazione, saputo del matrimonio del figlio, Deb accusa Haley di essere la causa della rottura tra il ragazzo e il padre, e del conseguente infarto di quest'ultimo.

Curiosità
Il titolo originale di questo episodio, The Desperate Kingdom of Love, ricorda l'omonima canzone di PJ Harvey presente nell'album Uh Huh Her.
Guardare in se stessi
Regia: Billy Dickson
Sceneggiatura: Mark Perry
Durata: 42 min
Trama

Tutti a Tree Hill, anche se con sorpresa, accettano il matrimonio tra Nathan e Haley, incluso Lucas, che è felice di iniziare una nuova intesa con il fratello. Tutti eccetto Deb, che nonostante l'impegno di Haley nel farsi accettare, continua a rifiutare la ragazza. Per festeggiarli, Lucas decide di organizzare una festa in loro onore, alla quale sono invitati tutti i loro amici e i genitori di Haley, entusiasti contrariamente agli Scott. Mentre Nathan informa il padre, ancora in ospedale, del suo matrimonio con Haley, anche Keith raggiunge il fratello per scusarsi di quanto accaduto tra lui e Deb. E Dan, sorprendentemente, non solo lo perdona, ma gli chiede anche di occuparsi della sua concessionaria fin quando lui non sarà guarito. Sebbene in un primo momento sia titubante, Lucas accetta la richiesta di Dan di andare da lui in ospedale.

Curiosità
Il titolo originale di questo episodio, Truth Doesn't Make A Noise, ricorda l'omonima canzone dei The White Stripes presente nell'album De Stijl.
Notte brava
Regia: Gregory Prange
Sceneggiatura: James Patrick Stoteraux, Chad Fiveash
Durata: 42 min
Trama

Dopo l'infarto, Dan sembra un uomo diverso, sicuramente una persona migliore. Lucas non è sicuro della sua onestà, ma continua a stargli vicino in questo delicato momento. Intanto i festeggiamenti per il matrimonio di Nathan e Haley non sono finiti. Deluso di non aver partecipato all'addio al celibato del suo amico, Tim insiste a voler organizzare un party per soli uomini cui invitare una spogliarellista. Haley non è altrettanto entusiasta, ma accetta l'idea, compresa quella di Brooke e Peyton di organizzare un secondo party per sole donne. Entrambi i gruppi, però, hanno i loro problemi: mentre Tim scambia una vera poliziotta per la spogliarellista ed è arrestato, la notte di follie delle ragazze finisce dietro le cucine di un night a lavare piatti quando Brooke scopre che le sue carte di credito sono state rifiutate.

Curiosità

Barry Corbin (Whitey) non appare in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, Near Wild Heaven, ricorda l'omonima canzone dei R.E.M. presente nell'album Out Of Time.

La versione di questo episodio trasmessa in Gran Bretagna e in alcune altre nazioni dura circa quindici minuti in meno. A causa delle rigide regole a tutela dei minori, infatti, i network locali hanno dovuto eliminare le scene dello spogliarello.

Desideri da realizzare
Regia: Joanna Kerns
Sceneggiatura: Jennifer Cecil
Durata: 42 min
Trama

Il già precario equilibrio tra i ragazzi di Tree Hill è compromesso dall'arrivo di un nuovo ragazzo, Felix, vicino di casa di Brooke. E proprio quest'ultima ha lo scontro più duro con l'arroganza e la sfacciataggine dell'ultimo arrivato, che invece stringe un buon rapporto con Mouth. Mentre Peyton è in cerca del gestore di un locale al quale possa interessare la sua idea su alcune serate alternative, e si scontra con una realtà terribile, Lucas continua a trascorrere del tempo con Dan, con grande sorpresa di Nathan, che nel frattempo cerca di rendere felice la sua Haley regalandole una tastiera invece di un'auto. Karen trova il coraggio per iniziare gli studi universitari. Dopo aver conosciuto il suo professore, un attraente giovane uomo piuttosto determinato, la donna torna a pensare all'idea di ampliare la sua piccola attività.

Curiosità

Barry Corbin (Whitey) non appare in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, You Can't Always Get What You Want, ricorda l'omonima canzone dei The Rolling Stones presente nell'album Let It Bleed.

La notte delle sfide
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Felix propone una sfida ai suoi nuovi "amici": i ragazzi e le ragazze si schiereranno in due squadre contrapposte le quali dovranno sostenere delle sfide piccanti ed estreme che determineranno un punteggio e quindi un vincitore. Così, mentre Karen continua a conoscere Andy, il suo insegnante, i ragazzi si cimentano nelle prove più assurde: spogliarsi ai grandi magazzini, fotografarsi cimitero, mangiare delle uova in salamoia, vestirsi da donna e vendere dei dolcetti, catturare un animale selvatico, baciare un estraneo, e così via. Brooke trascorre mal volentieri la serata con Felix, che continua a provocarla. Lucas, invece, durante una delle prove, incontra Anna, un'attraente ragazza che lo aiuta a superare la prova più difficile. Lui ne resta intrigato, ma non sa che Anna è la sorella di Felix.

Curiosità

Paul Johansson (Dan), Barry Corbin (Whitey) e Barbara Alyn Woods (Deb) non appaiono in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, I Will Dare, ricorda l'omonima canzone dei The Replacements presente nell'album Let It Be.

Pioggia di comete
Regia: Sanford Bookstaver
Sceneggiatura: Terrence Coli
Durata: 42 min
Trama

Mentre il cielo di Tree Hill è attraversato da una pioggia di comete, tutti i ragazzi sono impegnati con le loro questioni. Nathan riceve un'importante proposta: tre mesi lontano da Tree Hill per partecipare a un campus per giocatori di basket emergenti. Lui decide, però, di rifiutare l'offerta per non allontanarsi da Haley, alla quale mente dicendo che c'è stato un errore nella formulazione delle domande d'ammissione... Nathan non sa che si è trattato di una mossa sottobanco di Dan, il quale sta cercando di allontanarlo da Haley. Mentre da una parte cerca di incoraggiare il coach Whitey a sottoporsi all'operazione agli occhi, dall'altra Lucas approfondisce la conoscenza di Anna. Scopre ben presto che lei è la sorella di Felix, e che quest'ultimo non è a conoscenza della loro amicizia. Brooke è ancora giù di morale. Non solo perché il fallimento del matrimonio dei suoi genitori la sta costringendo a sbarazzarsi di tutte le sue cose, ma anche perché è in astinenza da sesso. Decide quindi di concedersi a Felix stabilendo una serie di regole affinché i due non si considerino niente più di semplici compagni di sesso. Peyton continua a lavorare sul suo progetto di una serata per artisti emergenti e s’imbatte in un giovane ragazzo un po' antipatico ma anche molto interessante. Intanto, mentre Dan tenta il riavvicinamento a Deb, Keith si vede con una nuova ragazza.

Curiosità

Il titolo originale di questo episodio, We Might As Well Be Strangers, ricorda l'omonima canzone dei Keane presente nell'album Hopes and Fears.

In alcune scene di questo episodio, Chris indossa una t-shirt con il logo di Vote or Die, una campagna organizzata da P.Diddy per incoraggiare i giovani a partecipare con il loro voto alle Elezioni Presidenziali che si sarebbero svolte negli USA tra qualche giorno.

Regole di comportamento
Regia: David Paymer
Sceneggiatura: R. Lee Fleming Jr.
Durata: 42 min
Trama

La grande sera è giunta! Karen è pronta per l'apertura del suo nuovo locale. Peyton è in ansia e spera che la serata da lei organizzata non sia un totale fiasco. Haley, che deve esibirsi davanti ai suoi amici, è in agitazione e pensa di ritirarsi. Mentre qualcuno cerca di convincerla a fare il grande debutto, Andy ha finalmente l'occasione di conoscere Lucas. Ovviamente ne resta sorpreso perché credeva che Lucas fosse molto più piccolo, ma questo non gli provoca alcun ripensamento circa la sua relazione con Karen. Lei è agitata dopo aver saputo da Dan della scappatella tra Keith e Deb, e quando chiede a quest'ultima la conferma, Deb mente negando ogni cosa. Keith, nel frattempo, continua a corteggiare Jules, mentre Mouth si prende cura di una Brooke sempre più depressa, della quale è ormai innamorato. Tuttavia, ben presto si vede costretto a confrontarsi con Felix, il quale provoca una rissa con Lucas. Lui, non solo cerca di difendere Mouth, ma vendica anche il suo diritto di avere una relazione con Anna.

Curiosità

Il titolo originale di questo episodio, Let the Reigns Go Loose, ricorda l'omonima canzone dei The Get Up Kids presente nell'album On a Wire.

Negli States, questo episodio è andato in onda nell'importantissima serata delle Elezioni Presidenziali 2004.

Segreti svelati
Regia: Billy Dickson
Sceneggiatura: Stacy Rukeyser
Durata: 42 min
Trama

Dopo aver scoperto che Peyton ha fatto uso di droghe, Haley lo dice a Karen, che prima mette in guardia la ragazza dal ripetere l'esperienza, e poi licenzia il manager che le ha passato la roba. Intanto Karen cerca di consegnare in tempo ad Andy la sua tesina. Sa di non aver fatto un buon lavoro, e quando lui le assegna una "A", Karen teme che Andy la favorisca per via della loro relazione. Lui, però, le fa capire di averla meritata e i due finiscono a letto. Nathan e Lucas vanno fuori città per assistere a una partita dell'NBA. In realtà Nathan ha saputo che la malattia al cuore di Dan è ereditaria e ha trovato questa scusa per portare Lucas a una clinica dove sottoporsi a delle analisi. Dopo il test, Nathan scopre di non essere malato. Lucas, temendo di dover dire addio allo sport, rifiuta il test e per il calcolo delle probabilità teme di aver ereditato la stessa malattia del padre. Nel frattempo, a Tree Hill le ragazze organizzano un pigiama party al quale s’intrufola un indesiderato Felix. Durante la serata, Peyton, Haley, Brooke e Anna discutono e rivelano apertamente i loro imbarazzanti segreti.

Curiosità

Paul Johnasson (Dan Scott), Barbara Alyn Woods (Deb Scott) e Barry Corbin (Whitey) non appaiono in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, Truth, Bitter Truth, ricorda l'omonima canzone di Marianne Faithfull presente nell'album Dangerous Acquaintances.

Ballo di gala
Regia: John Mallory Asher
Sceneggiatura: James Patrick Stoteraux, Chad Fiveash
Durata: 42 min
Trama

Il giorno del ballo è arrivato e tutti sono in agitazione. Brooke è al centro delle attenzioni di due ragazzi: Felix e Mouth. Tuttavia, quando scopre che entrambi le hanno mentito per motivi differenti, va su tutte le furie e lascia il ballo da sola. Indeciso se prendere parte o meno ai festeggiamenti, Nathan decide di organizzare una serata un po' particolare alla sua Haley. Lei, però, s’intrattiene un po' troppo con Chris in sala incisione. Arriva quindi tardi al ballo, deludendo Nathan. Peyton va al ballo da sola, ed è tentata dalla cocaina che Rick le ha regalato. Distrutta sia per la perdita della madre, che le ritorna in mente in questo particolare frangente, sia perché Jake continua a ignorarla, Peyton ha un crollo, ma trova Anna pronta a consolarla, che è stata respinta a sua volta da Lucas. Dan decide di dire a Deb di averle mentito circa il suo stato di salute. Colpita dalle sue parole, lei accetta di dargli una seconda possibilità.

Curiosità
Il titolo originale di questo episodio, The Trick Is To Keep Breathing, ricorda l'omonima canzone dei Garbage presente nell'album Version 2.0.
Alla fine tutto torna
Regia: Lev L. Spiro
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Il rapporto tra Nathan e Haley non è mai stato così in pericolo quanto in questo momento. Lui ha trascorso la notte da Lucas, e sebbene stia già pensando a un modo per farsi perdonare da Haley, questo dopo aver messo in guardia Chris dal ronzare attorno a sua moglie, Haley prima si lascia baciare da Chris, e poi lo raggiunge in stazione dopo che lui le ha chiesto di seguirlo a New York. Nel frattempo, anche Lucas sente di dover prendere una decisione. Si chiarisce con Anna e poi raggiunge Brooke... ma è troppo tardi, lei si è già gettata tra le braccia di Felix. Peyton attraversa un momento difficile. Dopo essere diventata lo zimbello della scuola, decide di tornare a fare uso di droghe. Tuttavia, proprio quando sta per rifornirsi da Rick, scopre con suo grande stupore che Jake è tornato in città. Dopo aver scoperto che Lucas non si è sottoposto all’esame medico, Karen va su tutte le furie. Keith, invece, decide di non lasciare più Tree Hill perché innamorato di Jules. Non sa, però, che lei sta tramando alle sue spalle con la collaborazione di Dan. Deb trova il coraggio per confessare a Karen di essere stata a letto con Keith.

Curiosità

Barry Corbin (Whitey) non appare in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, Don't Take Me for Granted, ricorda l'omonima canzone dei Social Distortion presente nell'album Sex, Love and Rock 'n' Roll.

Un lampo a ciel sereno
Regia: Matt Shakman
Sceneggiatura: Mark Perry
Durata: 42 min
Trama

La coppia Nathan-Haley è sorpresa per l'arrivo improvviso a Tree Hill di Taylor, sorella di Haley. Lei non la sopporta a causa del suo stile di vita sregolato, lui l’accetta in casa ma teme possa rivelare un imbarazzante segreto che li vede protagonisti: molti anni prima Nathan ha perso la verginità proprio con Taylor. Nel frattempo, Peyton è entusiasta per l'arrivo di Jake. Lui, però, non si tratterrà a lungo. Dopo aver baciato Peyton, Anna trova il coraggio per confessare il suo segreto a Lucas, qualcosa che Felix non deve sospettare minimamente. Lucas, intanto, accetta a fatica la realtà dei fatti: ora Brooke sta con Felix, che tra l'altro lo odia con tutto se stesso. Sempre Lucas inizia a sospettare qualcosa quando scopre che Dan si è messo in contatto con Jules. Messa alle strette, lei rivela al ragazzo la natura del terribile patto stipulato con Scott: far innamorare Keith per poi spezzargli il cuore.

Curiosità

Paul Johansson (Dan) e Barry Corbin (Whitey) non appaiono in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, The Heart Brings You Back, è anche il nome di una canzone scritta appositamente per One Tree Hill dal suo ideatore Mark Schwahn.

Il test della verità
Regia: Bethany Rooney
Sceneggiatura: Terrence Coli
Durata: 42 min
Trama

Mentre Karen insiste affinché Lucas si sottoponga all’esame medico, Taylor continua a complicare il già fragile matrimonio tra Nathan e Haley. Prima di saperlo dalla sorella, Nathan decide di dire la verità a Haley circa la sua prima volta con Taylor, e non sa che anche lei gli sta nascondendo un segreto di cui la sorella sa tutto: il bacio con Chris. Brooke è ancora in crisi per il tracollo finanziario dei suoi. Decide così di trovare un lavoro e, a malincuore, accetta di indossare un costume da granchio per promuovere un ristorante. Lucas non riesce a capire il motivo per cui Dan abbia architettato un piano contro il fratello. Così, quando glielo chiede, lui gli racconta di come Keith l'ha tradito con Deb, motivo sicuramente per il quale ha avuto l'infarto. Lucas non ci crede, ma Keith glielo conferma. Dan, nel frattempo, porta avanti il suo piano diabolico e invita a cena Jules e Keith, scoprendo con sua grande sorpresa che i due hanno deciso di sposarsi. Incoraggiato dallo zio, Lucas decide di sottoporsi al test riconquistandosi così il cuore della madre.

Curiosità

Hilarie Burton (Peyton) e Barry Corbin (Whitey) non appaiono in questo episodio.

Quando Brooke aggiunge il suo nome alla lista dei candidati per il ruolo di rappresentante degli studenti, l'altro nome presente sul foglio, Billy Dickson, è anche il nome con il quale è conosciuto il direttore della fotografia di One Tree Hill.

Il titolo originale di questo episodio, Between Order and Randomness, ricorda l'omonima canzone di Shane Mills presente nell'album Some Assembly Required.

In una scena di questo episodio, scopriamo l'indirizzo e-mail di Chris, ovvero ChrisKeller@kellerinstinct.com.

Candidata alla presidenza
Regia: Kevin Dowling
Sceneggiatura: Jennifer Cecil
Durata: 42 min
Trama

Brooke decide a sorpresa di candidarsi alla carica di presidente del consiglio studentesco. Felix la aiuta con la campagna elettorale, ma raggiungere l'obiettivo non sarà semplice. Dopo le recenti confessioni, Lucas accetta l'ennesimo compromesso di Dan: lasciare in pace Jules e Keith in cambio della possibilità di trascorrere più tempo insieme. Karen è totalmente sconvolta quando viene a sapere che Lucas si trasferirà dal padre, e non comprende il motivo di questa sua sconsiderata decisione. Allo stesso tempo, è entusiasta per l'esito negativo del test. Lucas, però, le sta mentendo. Quello che le ha mostrato è il risultato di Keith; in realtà il suo test ha dato un esito positivo alla malattia, e questo diventa un altro segreto da condividere con Dan. Mentre Peyton e Jake iniziano una nuova vita insieme a Tree Hill, Nathan scopre alcune e-mail di Chris nel portatile di Haley e questo porta i due a un litigio. La situazione si complica ulteriormente quando Chris ritorna in città per un'esibizione al Tric. Nathan va su tutte le furie e Chris approfitta del momento per chiedere nuovamente a Haley di seguirlo. E lei, questa vola, accetta!

Curiosità

Barbara Alyn Woods (Deb) e Daniella Alonso (Anna) non appaiono in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, The Hero Dies In This One, ricorda l'omonima canzone dei The Ataris presente nell'album So Long, Astoria.

La resa dei conti
Regia: Babu Subramaniam T.R.
Sceneggiatura: R. Lee Fleming Jr.
Durata: 42 min
Trama

I fratelli Scott si confrontano con due nuove realtà. Lucas si sveglia per la prima volta sotto lo stesso tetto di Dan. Deb non è entusiasta della situazione ma Dan la rincuora con una buona notizia: Nathan e Haley si sono lasciati. Nathan, invece, affronta la realtà dei fatti: Haley è fuggita con Chris. Nonostante le voci negative sul loro conto, lui spera in un ricongiungimento, ma nel frattempo si presenta a scuola completamente ubriaco. Nel frattempo, Peyton tenta un approccio con Jake, ma scopre che lui, al momento, non è in cerca di una relazione. E' troppo indaffarato, soprattutto dopo che Jenny si è ammalata e lui non sa come rimediare il denaro per le cure. Peyton decide così di aiutarlo dandogli i suoi risparmi. Questo gesto aiuta Jake ad ammettere di essere tornato a Tree Hill per lei, e i due si baciano. Mentre continua a ossessionare Jules, Dan raggiunge Nathan quando riceve dalla scuola la comunicazione della sospensione del figlio. Così, l'ennesimo scontro tra i due, questa volta ancora più duro, è inevitabile. Brooke continua a tenere testa alla sua agguerritissima avversaria nella corsa alla carica di presidente del consiglio studentesco.

Curiosità

Craig Sheffer (Keith) non appare in questo episodio. L'attore, però, partecipò alle riprese di una scena che successivamente si decise di non includere nel montaggio finale.

Il titolo originale di questo episodio, Quiet Things That No One Ever Knows, ricorda l'omonima canzone dei Brand New presente nell'album Deja Entendu.

La capsula del tempo
Regia: Gregory Prange
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Dopo il recente e intenso bacio, la relazione tra Peyton e Jake va avanti, ma con qualche inaspettato sviluppo che lei non riesce a capire: Jake le comunica la sua intenzione di andare a vivere dai suoi genitori, ma allo stesso tempo la invita a un vero appuntamento. Nel frattempo, dopo la vittoria alle elezioni, Felix organizza una festa per Brooke, della quale lei non è molto entusiasta. Keith, invece, sorprende Jules regalandole una casa nella quale si trasferiranno dopo il matrimonio. Lucas cerca di stare vicino a Nathan, che soffre ancora per la fuga di Haley. Lucas, però, non ne guadagna nulla di buono. Ubriacatosi alla festa di Brooke, Nathan si mette alla guida e Lucas, per proteggerlo, va con lui e occupa il suo posto alla guida quando un poliziotto li sorprende decidendo di sbatterli in prigione. Karen, dopo aver scoperto che Lucas non ha nessuna intenzione di tornare a casa, si promette di non aiutare più il figlio. Intanto i ragazzi prendono parte a un progetto voluto dal coach Durham: registrare su nastro alcune dichiarazioni da conservare in una capsula del tempo da lasciare alle generazioni future. Lui fece lo stesso con i suoi compagni cinquant'anni prima.

Curiosità

Bethany Joy Lenz (Haley) e Barbara Alyn Woods (Deb) non appaiono in questo episodio.

Questo episodio è dedicato alla memoria di Richard Schwahn, padre dell'ideatore di One Tree Hill Mark Schwahn, scomparso nel 2005.

Christopher Corbin, il ragazzo che veste i panni del giovane Whitey nel video della capsula del tempo, è il figlio dell'attore che interpreta quest'ultimo, Barry Corbin.

Il titolo originale di questo episodio, Unopened Letter to the World, ricorda l'omonima canzone degli Ataris presente nell'album So Long, Astoria.

Questa notte è l'inizio di tutto
Regia: Billy Dickson
Sceneggiatura: Stacy Rukeyser
Durata: 42 min
Trama

Il momento tanto atteso è arrivato. Keith sta per sposare Jules, ignaro del complotto messo a punto da Dan. Lucas, nonostante tutto, è entusiasta per il matrimonio di suo zio e dell'occasione di essere suo testimone. Brooke, non essendo stata invitata alla cerimonia, cerca un modo per imbucarsi, e trova un Lucas disposto a sceglierla come accompagnatrice. Mentre la relazione tra Peyton e Jake va di bene in meglio, lo stesso non si può dire per quella tra Nathan e Haley. Dopo aver visto un'intervista alla tv, Nathan perde la testa e si presenta completamente ubriaco al matrimonio. Nel frattempo, Andy e Karen hanno smascherato il terribile accordo di Dan e Jules. Karen decide di affrontare Jules, ma scopre che la donna è realmente innamorata di Keith. Tuttavia, il loro scontro porta Jules a fuggire, e Dan a gioire dell'inaspettato e riuscito risultato.

Curiosità

Nel commento audio di questo episodio presente nel cofanetto DVD, Mark spiega che durante le riprese Moira Kelly (Karen) colpì accidentalmente con la sua mano Maria Menounos (Jules), incidente che come si può vedere nell'episodio è stato incluso nel montaggio finale.

Il titolo originale di questo episodio, Somewhere A Clock Is Ticking, ricorda l'omonima canzone degli Snow Patrol presente nell'album Final Straw.

Un posto dove stare
Regia: Paul Johansson
Sceneggiatura: Mike Herro, David Strauss
Durata: 42 min
Trama

Dopo averne parlato con la madre, Nathan decide di raggiungere Haley per riportarla a casa. Il risultato, però, è ben differente da quello sperato. Dopo aver saputo del piano contro di lui, Keith ha un durissimo scontro con Dan. Anna confessa alle autorità il nome del responsabile dello sfregio compiuto contro l'armadietto di Peyton... si tratta di Felix. Nel frattempo, Lucas conforta una Brooke sempre più disperata e preoccupata dalla possibilità di lasciare Tree Hill per seguire i suoi genitori. Lucas decide di aiutarla offrendogli l'opportunità di andare a vivere con sua madre.

Curiosità

Barry Corbin (Whitey) e Barbara Alyn Woods (Deb) non appaiono in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, Something I Can Never Have, ricorda l'omonima canzone dei Nine Inch Nails presente nell'album Pretty Hate Machine.

Soli con se stessi
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: John Norris
Durata: 42 min
Trama

Mentre Brooke inizia ad assaporare i pro e i conto dell'avere una madre presente e responsabile, Lucas si allea con Andy al fine di trovare un modo per farla pagare a Dan. Il ragazzo si accorge che il padre è coinvolto in qualcosa di oscuro quando trova nel suo ufficio alcuni documenti e uno zaino pieno di soldi. Nel frattempo, mentre fa ritorno a Tree Hill, Nathan decide di fare una sosta non prevista per riabbracciare Taylor, la sorella di Haley. Lei ora lavora in un bar e, nonostante cerchi più volte di tentare un disorientato Nathan, il ragazzo comprende che tradire Haley farebbe più male a lui che a sua moglie, e decide di andare via. Anna riceve la visita a sorpresa della sua ex fidanzata segreta. Questo la spinge e la incoraggia a dichiarare la sua omosessualità ai genitori. Peyton aiuta Jake a proteggere sua figlia dall'arrivo improvviso a Tree Hill di Nikki, la madre irresponsabile. Jake decide così di affidare la bambina a Whitey e di costituirsi.

Curiosità

Bethany Joy Lenz (Haley), Craig Sheffer (Keith) e Barbara Alyn Woods (Deb) non appaiono in questo episodio.

Prima della realizzazione di questo episodio, i fan di One Tree Hill furono chiamati a scegliere il modo in cui si sarebbe dovuta evolvere la storyline di Nathan attraverso una votazione online. Fortunatamente per i sostenitori della coppia Nathan-Haley, nella votazione non trionfò la scelta di riavvicinare il personaggio interpretato da James Lafferty a Taylor, la sorella di Haley, dopo una notte di sesso. Questa fu la prima e unica volta che i fan ebbero voce in capitolo nello sviluppo della trama.

Il titolo originale di questo episodio, The Lonesome Road, ricorda l'omonima canzone di James Taylor presente nell'album Dad Loves His Work.

La grande prova
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Qualcosa di terribile sta per accadere nella già difficile esistenza di Nathan quando Cooper, suo zio, arriva in città e gli chiede di seguirlo per trascorrere un po' di tempo insieme nel tentativo di risollevare il suo umore. Lucas si unisce a loro e Cooper li porta su un circuito d'alta velocità, dove Nathan ritrova alcuni amici d'infanzia, tra cui Daytona, la figlia del caposquadra di suo zio, anch'essa un pilota. Mentre Cooper incoraggia i ragazzi a esercitarsi con le vetture per fare una gara sul circuito, Deb, sempre più vittima degli antidepressivi, trascorre una serata con Karen, Peyton e Brooke, durante la quale si ubriaca. Nel frattempo, Dan ha scoperto che Andy lo sta controllando e decide di vendicarsi rendendo pubblica la sua relazione con Karen. Quando la notizia giunge alle orecchie del rettore, Andy si vede costretto a dimettersi. Dopo aver completato la gara, Nathan decide di non rientrare ai box. Aumenta la velocità, perde il controllo della vettura, e si schianta contro uno dei muri di cinta. Arrivato in ospedale, il ragazzo è portato con urgenza in sala operatoria. E Dan, ovviamente, non perde tempo per attribuire le colpe.

Curiosità

Craig Sheffer (Keith) non appare in questo episodio. Leggermente più fortunata è Bethany Joy Lenz (Haley), la quale appare ma senza prendere parte ad alcun dialogo.

James (Nathan) e Stuart Lafferty (Jarret) sono fratelli nella vita reale.

Il titolo originale di questo episodio, I'm Wide Awake, It's Morning, ricorda l'omonimo album dei Bright Eyes.

Il sogno di Nathan
Regia: Les Butler
Sceneggiatura: Mark Perry
Durata: 42 min
Trama

Che cosa sarebbe accaduto se Dan avesse sposato Karen invece di Deb? Nathan si trova a sognarlo dopo il lungo sonno post operatorio. Sorprendentemente, in uno scambio di ruoli inevitabile, Lucas diventa il fratello cattivo, quello che cerca di ostacolare l'altro, Nathan, che vuole conquistarsi un posto in un'importantissima squadra di baseball. Keith è il proprietario di una concessionaria d'auto e Dan è un suo dipendente. Lui non sa però che sua moglie lo sta tradendo proprio con il fratello. Nel frattempo, Lucas ha qualche problema con la sua fidanzata, Peyton, mentre Brooke, la ragazza più popolare del liceo, mette gli occhi su Nathan, che ha una bella amicizia con Haley. E proprio il suo pensiero porta Nathan a svegliarsi. Lucas lo informa di aver avvisato Haley dell'incidente. Lei, preoccupata, lo sta raggiungendo, ma Nathan gli telefona e gli chiede di continuare a seguire il suo sogno.

Curiosità

Questo è il primo episodio nel quale la voce fuori campo non è quella abituale di Lucas (nella versione originale Chad Michael Murray), bensì quella di Nathan (James Lafferty).

Ci sono numerose analogie tra questo episodio e il pilota, come alcuni dialoghi, le canzoni che compongono la colonna sonora, e gli abiti indossati in alcune scene dai personaggi.

Il titolo originale di questo episodio, Lifetime Piling Up, ricorda l'omonima canzone dei Talking Heads presente nell'album Once in a Lifetime.

La colletta
Regia: Bethany Rooney
Sceneggiatura: Jennifer Cecil
Durata: 42 min
Trama

Ora che Deb è in clinica, Dan ha il pieno controllo di entrambi i suoi figli. Dopo essere uscito dall'ospedale, Nathan torna a casa e scopre che i problemi non sono finiti: ha un bel po' di bollette da pagare e non ha abbastanza denaro da farlo. Lucas, Brooke e Peyton decidono quindi di aiutarlo organizzando una colletta, ma sono spiazzati da Dan. Dopo aver pagato i conti del figlio, Dan spinge Nathan a tornare a casa e considerare l'idea di annullare il matrimonio con Haley. Nathan in un primo momento è deluso dal comportamento del padre ma Dan non si dà per vinto e raggiunge New York per costringere Haley a firmare i documenti dell'annullamento. Deluso dagli ultimi avvenimenti, Lucas decide di tornare a vivere con sua madre e Brooke. Quest'ultima, sul punto di dichiarare a Lucas il suo amore, scopre che il ragazzo ha tenuto da parte alcuni ricordi di Peyton, e decide di non farsi avanti.

Curiosità

Barbara Alyn Woods (Deb), Craig Sheffer (Keith) e Barry Corbin (Whitey) non appaiono in questo episodio.

Il titolo originale di questo episodio, What Could Have Been, ricorda l'omonima canzone dei Callenish Circle presente nell'album My Passion, Your Pain.

Ritrovare la via di casa
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Dan è ormai incontrollabile. Mentre da una parte si vendica con Karen compromettendo il rinnovo del visto di Andy, che fa ritorno in Nuova Zelanda, dall'altra fa credere a Nathan che è il responsabile della depressione di sua madre, questo per evitare che il ragazzo si allontani dalla famiglia una seconda volta per partecipare a un corso estivo di basket. Nel frattempo, Peyton è disperata per quello che sta succedendo a Jake. Se in un primo momento la ragazza è al settimo cielo per la scarcerazione del suo fidanzato, subito dopo, è sconvolta quando Jake le dice di dover lasciare Tree Hill per rintracciare Nikki, fuggita insieme alla piccola Jenny. Grazie all'aiuto di Brooke e Andy, Lucas riesce finalmente a ottenere le prove con cui incastrare Dan.

Curiosità

Barbara Alyn Woods (Deb), Craig Sheffer (Keith) e Sheryl Lee (Ellie) non appaiono in questo episodio.

Questo episodio è la prima parte della doppia season finale andata in onda negli USA in un'unica serata, il 24 maggio 2005.

Il titolo originale di questo episodio, The Tide That Left and Never Came Back, ricorda l'omonima canzone dei The Veils presente nell'album The Runaway Found.

Vacanze estive
Regia: Gregory Prange
Sceneggiatura: Mark Schwahn
Durata: 42 min
Trama

Dopo la cura, Deb riabbraccia il suo Nathan. Scoperto del modo in cui Dan ha ingannato il ragazzo, Deb promette a Nathan di trovare un modo per liberarsi dell'influenza negativa di Dan e cominciare una nuova vita insieme lontano da Tree Hill. Lucas corre in loro aiuto consegnando a Deb le prove sulla frode fiscale di Dan, prove che lei utilizza subito contro il marito, scoprendo però di non poter fare molto perché lui l'ha coinvolta nel suo inganno. Mentre Deb attua un modo estremo per farla pagare a Dan, saputo del modo in cui Lucas ha tradito la sua famiglia, Nathan lo raggiunge e gli dice che da questo momento lui non sarà più suo fratello. A questo punto, Lucas cerca il confronto con Dan, il quale lo rinnega a sua volta. Nel frattempo, Peyton è perseguitata da una strana donna, la quale poco dopo gli comunica di essere sua madre! Mentre Karen lascia il Paese per raggiungere Andy, stranamente irraggiungibile telefonicamente, Brooke saluta i suoi amici e Lucas - che gli ha appena fatto una dichiarazione - per trasferirsi nella nuova casa dei suoi genitori. Tornato nel suo ufficio, Dan capisce di essere stato avvelenato attraverso il liquore che ha appena bevuto. In difficoltà, cerca di afferrare il telefono, ma non ci riesce. Così, mentre perde i sensi, qualcuno gli si avvicina e compromette ulteriormente la sua situazione appiccando un incendio. Pronti a lasciare Tree Hill, Deb e Nathan scoprono con loro grande sorpresa che Haley ha appena bussato alla loro porta.

Curiosità

Lee Norris (Mouth) e Katherine Bailess (Erica) non appaiono in questo episodio.

Questo episodio è la seconda parte della doppia season finale andata in onda negli USA in un'unica serata, il 24 maggio 2005.

Esattamente come nel precedente, il titolo originale di questo episodio, The Leavers Dance, ricorda un'omonima canzone dei The Veils presente nell'album The Runaway Found.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming