News Serie TV

Citadel, perché è tra le Serie TV più costose su Prime Video

Dopo Gli Anelli del Potere, la piattaforma di video in streaming di Amazon propone una nuova Serie TV che figura tra le più costose di sempre: perché proprio Citadel?

Citadel, perché è tra le Serie TV più costose su Prime Video

Citadel ha raggiunto importanti traguardi su Prime Video. Oltre da essere una delle Serie TV più viste di sempre sulla piattaforma streaming di Amazon, è anche una delle più costose. Ma perché? Spy story con protagonisti Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden, è distribuita con cadenza settimanale in streaming su Prime Video a partire dal 28 aprile 2023 e, ad oggi, figura tra gli show originali più visti del catalogo. Un risultato a cui gli Studios puntavano, considerando il costo di realizzazione.

Citadel, perché è tra le Serie TV più costose di sempre

Gli Amazon Studios non hanno paura di lanciarsi in avventure all’apparenza rischiose. Hanno già dimostrato di avere fiuto quando hanno ottenuto i diritti per realizzare la serie televisiva de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, riportando i telespettatori nella Terra di Mezzo ma di molti anni prima rispetto alla trilogia cinematografica principale. Amazon ha già battuto un record importante con la realizzazione salata di Gli Anelli del Potere, nota per essere la serie tv più costosa mai realizzata. Ma Citadel non pare essere da meno. Si presenta sin da subito come una serie tv ad alto budget, un thriller di spionaggio che ha rilanciato sia Richard Madden (Il Trono di Spade) che Priyanka Chopra Jonas (Quantico) sul piccolo schermo. Ma qual è il suo costo? Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, la spy story dovrebbe costare 300 milioni di dollari ad Amazon soltanto per la realizzazione della prima stagione, composta da sei episodi.

Collider ha cercato di ragionare sul perché anche Citadel abbia costi così elevanti e la risposta è probabilmente simile a quella di Gli Anelli del Potere. Amazon ha cercato di costruire una base solida e di ragionare sul lungo termine, così che Citadel potesse avere più stagioni con un mondo già ben articolato e funzionale a partire dalla prima stagione. Del resto, gli Amazon Studios hanno rinnovato prontamente Citadel per una seconda stagione ancor prima del debutto in streaming. Prodotta dai fratelli Russo, la serie tv punta ad un genere (quello dello spionaggio) già ben consolidato e che genera forte interesse. Un altro motivo che giustifica l’alto costo di realizzazione è il modo in cui è stato girato lo show, diviso in tre unità simultanee con location internazionali. Non è stato semplice destreggiarsi tra tre set diversi e neppure economico. Ma quanto realizzato nella prima stagione dovrebbe agevolare il futuro dello show e facilitare anche la realizzazione di eventuali spin-off. Citadel, del resto, non è altro che un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale, il cui obiettivo sin dall’inizio è stato quello di difendere la sicurezza delle persone. Otto anni prima, però, è stata distrutta dagli agenti di Manticore, associazione molto potente che agisce nell’ombra e manipola il mondo intero. Una volta caduta Citadel, la memoria degli agenti è stata cancellata. Mason Kane e Nadia Sinh sono i protagonisti della spy story, gli unici ad essersi messi in salvo. E sarà loro compito impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale.

Guarda Citadel su Prime Video
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV