News Serie TV

5 Serie TV da vedere su Netflix dopo Gli Irregolari di Baker Street

Se vi è piaciuta la serie di Tom Bidwell incentrata sui giovani "assistenti" di Watson e Sherlock Holmes, ecco cinque titoli in streaming a cui potreste appassionarvi allo stesso modo.

5 Serie TV da vedere su Netflix dopo Gli Irregolari di Baker Street

Arrivata in streaming lo scorso 26 marzo, Gli Irregolari di Baker Street ha ribaltato completamente il mito di Sherlock Holmes, l'astuto detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, per concentrarsi sugli assistenti di Watson e Holmes, un gruppo di adolescenti di età Vittoriana alle prese con crimini, poteri soprannaturali e persino con l'occulto. Il risultato è una serie che si rivolge soprattutto ai più giovani assecondando, in qualche modo, l'algoritmo di Netflix, sempre più orientato verso un target che predilige storie adolescenziali dove si mescolano i generi più disparati: dal teen drama romantico all'horror, dal crime al soprannaturale. La verità è che su Netflix sono disponibili svariate serie tv di questo tipo. Se vi è piaciuto Gli Irregolari di Baker Street, dunque, troverete molto facilmente pane per i vostri denti nel catalogo del servizio. Ecco i nostri consigli con 5 serie tv da vedere dopo.

Avete finito Gli Irregolari di Baker Street? 5 Serie TV che potrebbero piacervi allo stesso modo

Naturalmente il consiglio ovvio, al di sopra di tutti gli altri suggerimenti, è la serie Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni rispettivamente del leggendario Sherlock Holmes e del collega John Watson. Creata dalla coppia delle meraviglie formata da Steven Moffat e Mark Gatiss e durata 4 stagioni, questa serie ha saputo brillantemente reinterpretare in chiave moderna le storie di Arthur Conan Doyle potendo contare anche su due interpreti di eccezione. Sfortunatamente Sherlock non è più presente nel catalogo italiano di Netflix già da qualche mese, circostanza che ha fatto infuriare non poco i fan della serie. Ecco allora altre cinque alternative che potete trovare comodamente in streaming su Netflix.

Fate: The Winx Saga

Serie Netflix

Ok non ci troviamo nella Londra di età Vittoriana ma in Fate: The Winx Saga, disponibile dallo scorso gennaio, ci sono comunque delle adolescenti alle prese con poteri soprannaturali. Creata da Brian Young, la serie - già rinnovata per una seconda stagione - racconta il viaggio di formazione di cinque fate che frequentano Alfea, un collegio magico dell'Oltre Mondo dove apprendono a gestire i loro poteri, districandosi tra amori, rivalità e i mostri che le minacciano. Proprio come Gli Irregolari di Baker Street, Fate: The Winx Saga non è un capolavoro di originalità ma si lascia guardare.

L'alienista

Serie Netflix

Siamo a New York nel 1896 ma le atmosfere gotiche, l'elemento mistery e quello thriller di L'alienista sono simili a quelle de Gli Irregolari di Baker Street. Basata sull'omonimo romanzo di Caleb Carr, la serie segue Laszlo Kreizler (Daniel Brühl), un brillante e maniacale alienista (un medico specializzato nel trattamento di patologie mentali) durante la caccia a un serial killer locale che uccide giovani ragazzi utilizzando sempre la stessa tecnica. Chris Evans lo affianca nei panni dell'illustratore John Moore, mentre Dakota Fanning è Sara Howard, un'ambiziosa segretaria determinata a diventare la prima donna detective della città.

Locke & Key

Serie Netflix

I momenti horror de Gli Irregolari di Baker Street ricordano moltissimo alcune scene viste in Locke & Key, la serie basata sull'omonimo fumetto di Joe Hill e Gabriel Rodriguez. La storia si concentra sui tre giovani fratelli che, perso il padre morto in circostanze misteriose, decidono di trasferirsi insieme con la madre a Keyhouse, la storica casa di famiglia che nasconde segreti e portali misterosi. Anche questa serie è un mix di generi, in primis horror, dramma familiare e fantasy.

Stranger Things

Serie Netflix

L'ormai famosa serie dei fratelli Duffer ambientata in una cittadina sperduta dell'Indiana, nell'America degli anni '80, rappresenta forse la capostipite di un genere reso cult proprio da Netflix. Impossibile, quindi, non includere Stranger Things in questa lista. Al centro della storia c'è un gruppo di ragazzini alle prese con forze misteriose provenienti dal cosiddetto Sottosopra, l'oscura realtà parallela che si nasconde sotto la superficie della città. Se siete tra i pochi a non averla ancora vista, cosa state aspettando?

The Frankenstein Chronicles

Serie Netflix

Non il mito di Sherlock Holmes ma quello di un altro capolavoro della letteratura inglese, Frankenstein, è al centro di The Frankenstein Chronicles, serie di due stagioni che trovate sempre su Netflix. Anche The Frankenstein Chronicles reinterpreta la celebre storia del romanzo ambientando l'azione nel decennio successivo alla pubblicazione dello stesso. Al centro del racconto c'è l’ispettore John Marlott (l'ex star de Il Trono di Spade Sean Bean) il quale, durante delle indagini ordinarie, fa una scoperta sconcertante: un cadavere abbandonato sulla riva del Tamigi, di fatto una grottesca parodia dell’uomo creata assemblando varie parti umane. Chi sarà l'autore di un crimine così efferato?

Leggi anche Gli Irregolari di Baker Street 2: Anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla seconda stagione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming