L'alienista

L'alienista

( The Alienist )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.97 su 263 voti
Ideatore: Cary Fukunaga
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In produzione
L'alienista è una Serie TV di genere drammatico del 2018, ideata da Cary Fukunaga, con Daniel Brühl e Luke Evans. Prodotto da Anonymous Content, Paramount Television. L'alienista è ancora in produzione. Sono state prodotte 2 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Cary Fukunaga
Anno: 2018
Paese: USA
Produzione: Anonymous Content, Paramount Television
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA L'ALIENISTA

La serie tv L'alienista si apre mostrando un'ottocentesca New York vittima di efferati omicidi irrisolti. Difatti tutto ha inizio, nel 1896, col rinvenimento vicino al ponte di Williamsburg, non ancora ultimato, del corpo trucidato e mutilato di un giovane ragazzo che si prostituiva nei postriboli della città. Di fronte a un così macabro omicidio, il nuovo commissario Theodore Roosvelt (Brian Geraghty, Boardwalk Empire) sceglie di seguire una strada diversa da quella convenzionale, chiedendo aiuto per un'indagine parallela all'alienista Laszlo Kreizler (Daniel Brühl, Captain America: Civil War), un enigmatico psichiatra che studia quasi ossessivamente le mente dei criminali per svelarne i comportamenti tipici e tracciare un profilo psicologico dei disturbi che li affliggono. Il dottore si avvale dell'aiuto dell'amico John Moore (Luke Evans, La bella e la bestia), illustratore del New York Times appartenente alla buona società il quale però è preda del suo amore per i piaceri carnali, motivo per il quale conduce una vita dissoluta. Insieme alla coppia di outsider, nell'indagine subentra Sara Howard (Dakota Fanning, La guerra dei mondi), la segretaria del commissario che, decisa a diventare la prima donna detective della città, con tenacia, acume e grande professionalità si rende indispensabile nella caccia al serial killer. Inoltre, per le questioni di una medicina legale ante litteram si uniscono al gruppo i fratelli ebrei Marcus e Lucius Isaacson (Douglas Smith Matthew Shear).
Al primo omicidio ne seguono altri con vittime sempre ragazzini vestiti da donna. Inizia così a delinearsi il profilo dell'assassino, permettendo all'alienista di convalidare le proprie teorie sulla psicologia criminale fino a quel momento bistrattate e osteggiate dalla polizia e da una società che all'indomani del nuovo secolo inizia a comprendere la necessità di un cambiamento.

L'alienista
6 Foto
L'alienista
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI L'ALIENISTA

La Stagione 2 di L'alienista sarà disponibile su Netflix dal 22 ottobre 2020

CURIOSITÀ SU L'ALIENISTA

Prima produzione del ciclo di TNT "Suspense Collection", L'alienista è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di successo di Caleb Carr. Quest'ultimo, che ha contribuito alla serie in qualità di consulente di produzione, ha dichiarato: "Dopo venti anni di dure battaglie e tentativi falliti, sono felice che Paramount Television, Anonymous Content e TNT abbiano deciso di unire le forze per portare alla vita L'alienista con qualcosa che, sulla base del materiale che ho letto, ha il potenziale per essere una serie tv fedele ed emozionante". Visto il successo di pubblico e critica, nel 2018 TNT ne ha ordinato un sequel, Angel of Darkness, con Daniel Brühl, Luke Evans e Dakota Fanning nuovamente nei tre ruoli principali.
Cary Fukunaga, l'ideatore de L'alienista nel 2014 premiato con l'Emmy per la regia di True Detective, avrebbe dovuto dirigere tutti gli episodi della serie, ruolo ceduto poi a Jakob Verbruggen a causa di un conflitto d'impegni. Stessa cosa per Sean Astin. Scelto inizialmente per il ruolo di Theodore Roosevelt, sempre a causa di un conflitto d'impegni l'attore è stato sostituito da Brian Geraghty.
La serie è stata girata principalmente a Budapest.
La colonna sonora è firmata da Rupert Gregson-Williams, anche il compositore della colonna sonora di The Crown, La battaglia di Hacksaw Ridge e Wonder Woman.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ALIENISTA

Attore Ruolo
Daniel Brühl
Laszlo Kreizler
Luke Evans
John Moore
Dakota Fanning
Sara Howard
Robert Wisdom
Cyrus Montrose
Douglas Smith
Marcus Isaacson
Matthew Shear
Lucius Isaacson
Dominic Herman-Day
Stevie Taggert
Rosy McEwen
Libby Hatch
Melanie Field
Bitsy Sussman
Brian Geraghty
Theodore Roosevelt
Q'Orianka Kilcher
Mary Palmer
Matt Lintz
Stevie Taggert

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ALIENISTA

Golden Globe

  • 2019 - Candidatura migliore attore in una miniserie o film per la TV a Daniel Brühl
  • 2019 - Candidatura migliore miniserie TV o film per la TV
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming