Luna Nera

Luna Nera

( Black Moon )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.83 su 18 voti
Genere: Fantasy
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 43 min
Stato: In produzione
Luna Nera è una Serie TV di genere fantasy del 2020, ideata da Francesca Manieri, Laura Paolucci, Tiziana Triana, con Antonia Fotaras e Giada Gagliardi. Prodotto da Fandango. Luna Nera è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.

TRAMA LUNA NERA

Luna Nera è una serie originale italiana Netflix basata sul romanzo Luna Nera: Le città perdute di Tiziana Triana e da lei adattata per la tv con Francesca Manieri e Laura Paolucci. Il fantasy è ambientato nel XVII secolo in un paesino della campagna laziale chiamato Torre Rosse. Qui vive la protagonista, Adelaide (Antonia Fotaras, Il Nome della Rosa), una levatrice di 16 anni che, a seguito della misteriosa morte di un neonato sotto le sue cure, è accusata di stregoneria e condannata al rogo. Costretta a fuggire insieme al suo fratellino Valente per evitare di bruciare viva tra le fiamme, Ade trova rifugio all'interno di una comunità composta esclusivamente da donne messe al bando per lo stesso motivo. Ed effettivamente qui Ade e Valente vengono iniziati a una serie di rituali segreti atti ad accogliere il compimento di una grande profezia, che si scatenerà in concomitanza con un'eclissi, mentre i Benandanti, una congrega di uomini sostenuti dalla chiesa nella caccia alle streghe, danno loro la caccia. Tutti tranne uno, Pietro (Giorgio Belli), il figlio del capo della congrega, che non crede alle superstizioni ed è follemente innamorato di Ade. La battaglia tra realtà e magia, falsità e scienza, si fa sempre più tesa fino ad arrivare alla resa dei conti. Il resto del cast include Giada Gagliardi, Adalgisa Manfrida, Manuela Mandracchia, Lucrezia Guidone, Federica Fracassi, Barbara Ronchi e Gloria Carovana.

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI LUNA NERA

La Stagione 1 di Luna Nera è disponibile su Netflix dal 31 gennaio 2020

CRITICA DI LUNA NERA

Il fantasy è un genere quasi inedito dalle nostre parti, affrontato qui con rispetto per i codici consolidati, ma anche raccontato con un legame forte col nostro territorio, dalle campagne in cui si svolge al racconto del ruolo della donna libera vista come strega. Visivamente curato, Luna Nera presenta un cast variegato, anche se non sempre impeccabile, una storia semplice e comprensibile a tutti, capace di avvicinare ad essa ogni età. Tentativo promosso che si segue piacevolmente, senza noia e con risvolti sociali non trascurabili. (Mauro Donzelli, ComingSoon.it)
Leggi la Recensione completa della Serie TV Luna Nera

CURIOSITÀ SU LUNA NERA

Terzo sceneggiato originale italiano di Netflix dopo Suburra: La serie e Baby, Luna Nera è l'adattamento televisivo del romanzo del 2019 di Tiziana Triana Luna Nera: Le città perdute, anche co-ideatrice della serie.
La serie è stata girata prevalentemente negli studi di Cinecittà a Roma. Altre riprese sono state realizzate al Parco degli Acquedotti di Roma, a Sorano, al borgo fantasma di Celleno, a Sutri e alla Selva del Lamone e al castello di Montecalvello in provincia di Viterbo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUNA NERA

Attore Ruolo
Antonia Fotaras
Ade
Giada Gagliardi
Valente
Adalgisa Manfrida
Persepolis
Manuela Mandracchia
Tebe
Lucrezia Guidone
Leptis
Federica Fracassi
Janara
Barbara Ronchi
Antalia
Giorgio Belli
Pietro
Gloria Carovana
Cesaria
Giandomenico Cupaiuolo
Sante
Filippo Scotti
Spirto
Gianmarco Vettori
Nicola
Aliosha Massine
Benedetto
Nathan Macchioni
Adriano
Roberto De Francesco
Marzio Oreggi
Astrid Meloni
Amelia
Daniele Amendola
Giambattista
Marilena Anniballi
Agnese
Mariano Pirrello
Professore romano
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming