Schede di riferimento
News Serie TV

Luna Nera: Trama, cast, foto, curiosità e anticipazioni della serie fantasy italiana di Netflix

29

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sulla trama e gli attori del drama soprannaturale in arrivo in streaming il 31 gennaio.

Luna Nera: Trama, cast, foto, curiosità e anticipazioni della serie fantasy italiana di Netflix

Stanno per arrivare le streghe e parlano italiano. Luna Nera, la prima serie fantasy italiana prodotta per il nostro Paese da Netflix (e il terzo sceneggiato originale italiano dopo Suburra e Baby) debutterà sul servizio di video in streaming il prossimo 31 gennaio. C'è molta curiosità verso un prodotto con un cast quasi interamente al femminile (dalle attrici protagonisti, alle registe, alle sceneggiatrici) e che esplora un genere tradizionalmente poco praticato nel nostro Paese. Cosa aspettarci quindi dalla serie? Abbiamo messo insieme una guida che raccoglie tutte le notizie che abbiamo sulla trama, il cast, le foto e le anticipazioni di Luna Nera, in attesa di guardare tutti gli episodi della prima stagione su Netflix.

Luna Nera: La trama

Luna Nera

La storia è ambientata nell'Italia del XVII secolo quando Ade (Antonia Fotaras), una levatrice di 16 anni, viene accusata di stregoneria dopo la misteriosa morte di un neonato. Allontanata dalla sua città, troverà rifugio in una comunità di donne emarginate, perseguitate perché ritenute delle streghe. Ade sarà però obbligata a prendere una decisione fondamentale per la sua vita: scegliere l’amore di Pietro (Giorgio Belli), figlio del capo dei cacciatori di streghe, o compiere il suo vero destino e salvare la sua comunità, divisa inevitabilmente tra ragione e misticismo.

Il cast

Luna Nera

Oltre ad Antonia Fotaras (Ade) e a Giorgio Belli (Pietro), nel cast nella serie si annoverano Giada Gagliardi (Valente), Adalgisa Manfrida (Persepolis), Manuela Mandracchia (Tebe), Lucrezia Guidone (Leptis), Federica Fracassi (Janara), Barbara Ronchi (Antalia), Gloria Carovana (Cesaria), Giandomenico Cupaiuolo (Sante), Filippo Scotti (Spirto), Gianmarco Vettori (Nicola), Aliosha Massine (Benedetto), Nathan Macchioni (Adriano), Roberto De Francesco (Marzio Oreggi), Martina Limonta (Segesta), Giulia Alberoni (Petra), Camille Dugay (Aquileia), e Gaetano Aronica (padre Tosco).

Luna Nera: Una serie TV che parla di donne, scritta da donne

Luna Nera

Prodotta da Fandango, la serie può vantare un team tutto al femminile: da Francesca Comencini (Amori che non sanno stare al mondo; Gomorra - La serie) , Susanna Nicchiarelli (Nico, 1988) e Paola Randi (Tito e gli alieni) che l'hanno diretta a Tiziana Triana, l'autrice del romanzo Le città Perdute. Luna Nera edito da Sonzogno Editore su cui la serie è basata. Ma non solo. L'autrice ha contribuito anche alla sceneggiatura curata da Francesca Manieri (Il Miracolo), Laura Paolucci (L’amica geniale) e Vanessa Picciarelli (Bangla).

Il trailer

"Il primo e più grande dei poteri è la conoscenza di sé", è l'insegnamento che viene dal trailer ufficiale della serie dove vediamo Ade perseguitata rifugiarsi nella comunità di donne che la ospita.

Dove è stata girata la serie

Luna Nera

Le riprese di Luna Nera sono durate 16 settimane e si sono svolte in gran parte a Cinecittà, dove sono stati ricostruiti gli ambienti del XVII secolo, e nella magica cornice di Canale Monterano Nella serie si vedono anche il Parco degli Acquedotti di Roma, Sorano, il borgo fantasma di Celleno, Sutri e la Selva del Lamone. Tra le location utilizzate c'è anche lo spettrale Castello di Montecalvello in provincia di Viterbo.

Luna Nera



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming