Le Fate Ignoranti

Le Fate Ignoranti

( The Ignorant Angels )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.94 su 77 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 45 min
Stato: In produzione
Le Fate Ignoranti è una Serie TV di genere drammatico del 2022, ideata da Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli, con Cristiana Capotondi e Eduardo Scarpetta. Prodotto da R&C Produzioni. Le Fate Ignoranti è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Produzione: R&C Produzioni
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA LE FATE IGNORANTI

Le Fate Ignoranti è una serie tv italiana basata sull'omonimo film di culto del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, anche ideatore dell'adattamento con Gianni Romoli. La storia si concentra su Antonia (Cristiana Capotondi, Notte prima degli esami), una donna borghese molto innamorata di suo marito Massimo (Luca Argentero, DOC). Quando lui perde la vita in un incidente stradale, Antonia scopre che Massimo aveva una relazione con un giovane uomo di nome Michele (Eduardo Scarpetta, L'amica geniale). Devastata dalla notizia, si ritrova a indagare sulla vita segreta del marito e stringe un'amicizia inaspettata e coinvolgente con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici che erano per Massimo quasi una seconda famiglia.
Ospiti costanti di Michele e del suo grande terrazzo, tutte queste persone sono molto diverse da quelle che Antonia è abituata a frequentare. Disinibiti e schietti, non hanno paura di dirsi in faccia quello che pensano, ignorano ogni regola borghese e non si vergognano dei loro sentimenti. Il gruppo include Serra (Serra Yilmaz, La finestra di fronte), l'amministratrice del palazzo, una turca con un doloroso segreto su un amore perduto drammaticamente; Luisella (Paola Minaccioni, Una pallottola nel cuore), una fruttivendola innamorata dell'amore che ha frequentato sempre gli uomini sbagliati; l'astrologa Annamaria (Ambra Angiolini, Il silenzio dell'acqua) e la psicologa Roberta (Anna Ferzetti, Volevo fare la rockstar), una coppia alle prese con una crisi; il commercialista Luciano (Filippo Scicchitano, Weekend) e il banchiere Riccardo (Edoardo Purgatori, Un medico in famiglia), uniti da un sentimento solido ma di fronte a una decisione importante; Vera (Lilith Primavera), una transgender che gestisce una lavanderia e ha un rapporto conflittuale con la famiglia di origine; Valter (Edoardo Siravo, L'ultimo re), il più anziano del gruppo, dal quale Michele ha imparato un mestiere; e Sandro (Samuel Garofalo), studente universitario perdutamente innamorato di Michele, il quale però lo considera solo un amico.
Grazie a tutti loro Antonia comincia a cambiare il proprio modo di vedere la vita, mentre tra lei e Michele nasce e cresce un'intesa che li sorprende e allo stesso tempo li spaventa. Travolta da una nuova scoperta, Antonia decide di partire per Istanbul con Asaf (Burak Deniz), il nipote di Serra, fotografo giramondo bello e invaghito di lei. Il viaggio le servirà per capire a che punto è arrivata nell'elaborazione del lutto e se è pronta per innamorarsi di nuovo.

Guardalo subito su Disney+

Le Fate Ignoranti
5 Foto
Le Fate Ignoranti
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU LE FATE IGNORANTI

Le Fate Ignoranti è l'adattamento televisivo dell'omonimo film del 2001 diretto da Ferzan Özpetek e da lui scritto con Gianni Romoli, entrambi ideatori della serie tv, primo sceneggiato ordinale italiano di Disney+. Serra Yilmaz è l'unico membro del cast a tornare nella serie. In entrambi i casi, i personaggi e gli avvenimenti si ispirano a fatti o persone reali. Infatti, la storia d'amore che coinvolge Antonia, Massimo e Michele riecheggia una vicenda vissuta dallo stesso Özpetek, così come il grande terrazzo e un luogo dove il regista ha incontrato molte persone tra pranzi e feste e coltivato tante amicizie. Anche Vera, il personaggio transgender interpretato da Lilith Primavera, si ispira a una persona conosciuta da Özpetek. Anche le tre Marie sono ispirate a personaggi reali, più precisamente a tre donne che la mattina erano solite sedersi su una panchina di fronte al portone del palazzo dove viveva Özpetek, spettegolando tra una spesa e l'altra. Le tre Marie esistevano anche in una prima stesura della sceneggiatura del film, ma poi furono tagliate prima delle riprese per questioni di durata.

Nel film Michele lavora ai mercati generali, mentre nella serie è uno scenografo del Teatro dell'Opera. Inizialmente avrebbe dovuto fare tutt'altro mestiere, comunque diverso da quello del film, ma non in ambito artistico. Durante i sopralluoghi, la scenografa ha mostrato al regista dei grandi laboratori di scenografia e da lì è scattata l'idea per la nuova professione di Michele. Sicuramente Ferzan Özpetek è stato in parte influenzato anche dalla sua esperienza con l'opera lirica (ne ha dirette di molto importanti) e dalla passione di sua madre per il melodramma musicale, in particolare le opere liriche italiane.

Il brano che accompagna musicalmente i crediti di apertura della serie è Buttare l'amore, interpretato da Mina.

In Turchia, Ferzan Özpetek ha maturato una certa dimestichezza nella lettura dei fondi del caffè. È stato quindi lui stesso a mostrare a Milena Vukoticcome interpretare al meglio la scena presente nel quinto episodio.

L'ossessione di Luisella per Brigitte Bardot non era presente in origine nella sceneggiatura. Tutto è nato dall'incontro tra Ferzan Özpetek e l'hair stylist della serie, Giulio Franzò, per studiare il look di Paola Minaccioni. Il regista la voleva bionda, così il parrucchiere replicò con ironia: "E certo, eccola Brigitte Bardot, Madame BB".

Nella serie è coinvolto anche il famoso coreografo italiano Luca Tommassini. È sua la coreografia del ballo in terrazza sulle note del brano Mil Pasos. Lui e Özpetek si sono intesi sin dal primo istante. Infatti, è di Tommasini anche la coreografia del ballo di gruppo nella bellissima scena sotto la pioggia del film La Dea Fortuna.

Il quadro che si vede nella serie è lo stesso dipinto da un giovane pittore prima che diventasse regista: lo stesso Ferzan Özpetek. Si tratta di uno dei numerosissimi quadri da lui realizzati prima di dedicarsi professionalmente al cinema.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE FATE IGNORANTI

Attore Ruolo
Cristiana Capotondi
Antonia
Eduardo Scarpetta
Michele
Luca Argentero
Massimo
Serra Yilmaz
Serra
Ambra Angiolini
Annamaria
Anna Ferzetti
Roberta
Paola Minaccioni
Luisella
Burak Deniz
Asaf
Carla Signoris
Veronica
Filippo Scicchitano
Luciano
Edoardo Purgatori
Riccardo
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming