Law & Order: Criminal Intent

Law & Order: Criminal Intent

( Law & Order: Criminal Intent )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.32 su 19 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 43 min
Stato: Conclusa
Law & Order: Criminal Intent è una Serie TV di genere drammatico del 2001, ideata da Dick Wolf, René Balcer, con Vincent D'Onofrio e Kathryn Erbe. Prodotto da NBC Universal Television, Studios USA Television. Law & Order: Criminal Intent ha concluso la produzione. Sono state prodotte 10 stagioni.
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Produzione: NBC Universal Television, Studios USA Television
Durata: 43 min
Stato: Conclusa

TRAMA LAW & ORDER: CRIMINAL INTENT

I detective della Major Case Squad, una divisione del Dipartimento di Polizia di New York, sono specializzati nella risoluzione dei crimini - in modo particolare casi di omicidio - che coinvolgono personalità di spicco, non solo star ma anche artisti, funzionari del governo e del mondo finanziario. Emblema della MCS sono i detective del team A, Robert Goren e la sua partner Alexandra Eames. Lui è eccentrico ma straordinariamente intelligente, conosciuto per il suo istinto infallibile. Eames, invece, è più pacata e con un maggiore senso pratico.

CURIOSITÀ SU LAW & ORDER: CRIMINAL INTENT

Law & Order: Criminal Intent è il secondo spin-off generato dal celebre legal drama Law & Order trasmesso dalla NBC per venti stagioni. Criminal Intent nacque due anni dopo Law & Order: Unità Speciale, il primo spin-off, e fu trasmessa dalla NBC solo per sei stagioni prima di trasferirsi sulla rete via cavo USA. Quest’ultima permise alla serie di andare in onda per altre quattro stagioni, condividendo i costi di produzione con la NBC, sulla quale la serie tornò in replica a pochi mesi di distanza. Come per i suoi predecessori, molti dei casi raccontati in Law & Order: Criminal Intent sono vagamente ispirati da storie vere apparse sulle prime pagine dei quotidiani.

Law & Order: Criminal Intent ebbe numerosi crossover con la serie originale, Law & Order, soprattutto durante la prima stagione, quando diversi attori di quest’ultima apparirono in Criminal Intent nei panni degli stessi personaggi che interpretavano nell’originale. Dianne Wiest (Nora), tuttavia, fu l’unico membro del cast di Law & Order ad apparire nel primo episodio dello spin-off. Dopo di lei: Jerry Orbach (Lennie) e Jesse L. Martin (Ed) nel settimo episodio, J.K. Simmons (Emil) nel dodicesimo, e S. Epatha Merkerson (Anita) nel ventesimo. Leslie Hendrix riprese in maniera ricorrente il ruolo del medico legale Elizabeth Rodgers, interpretato in quasi 150 episodi di Law & Order, mentre dal 2005, per circa quattro stagioni, Chris Noth tornò nei panni del detective Mike Logan. Altri due crossover coinvolsero gli attori Fred Dalton Thompson (Arthur) e Carolyn McCormick (Elizabeth) durante la quinta stagione. Nel giugno del 2008, infine, Law & Order: Criminal Intent ebbe un crossover con la serie In Plain Sight, anch’essa trasmessa da USA. Mary McCormack partecipò al dodicesimo episodio della settima stagione mantenendo il suo personaggio di In Plain Sight, Mary Shannon.

Esistono due diversi adattamenti di Law & Order: Criminal Intent, prodotti rispettivamente dalla tv francese e dalla tv russa. La prima, intitolata Paris enquêtes criminelles, andò in onda per tre stagioni fino al 2008. La versione russa, L&O: CI, andò in onda con straordinario successo insieme con l’adattamento di Law & Order: Unità Speciale dal 2007.

Come per le altre serie del franchise (eccetto Law & Order: LA), ogni episodio di Law & Order: Criminal Intent è introdotto da un breve monologo recitato da Steven Zirnkilton: “Nella guerra al crimine della città di New York, i peggiori criminali sono perseguiti dai detective della Major Case Squad. Queste sono le loro storie”.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LAW & ORDER: CRIMINAL INTENT

Attore Ruolo
Vincent D'Onofrio
Robert Goren
Kathryn Erbe
Alexandra Eames
Jay O. Sanders
Joseph Hannah
Julia Ormond
Paula Gyson
Jeff Goldblum
Zack Nichols
Saffron Burrows
Serena Stevens
Mary Elizabeth Mastrantonio
Zoe Callas
Eric Bogosian
Danny Ross
Julianne Nicholson
Megan Wheeler
Chris Noth
Mike Logan
Alicia Witt
Nola Falacci
Jamey Sheridan
James Deakins
Courtney B. Vance
Ron Carver
Annabella Sciorra
Carolyn Barek
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming