CuriositàLa settima stagione di Law & Order: Criminal Intent fu la prima ad andare in onda su una rete differente dalla NBC, ovvero sulla rete via cavo sorella USA. Dick Wolf negoziò il trasferimento sia per concentrare le attenzioni del pubblico della NBC sulla serie principale (Law & Order), così da permetterle di battere il record di 20 stagioni di Gunsmoke, sia a causa del crescente calo d’interesse di Criminal Intent, la quale su una rete via cavo come USA avrebbe avuto maggiori chance di sopravvivenza. In base a un accordo, da questo momento gli episodi andarono in onda in anteprima su USA e solo in replica, alcuni mesi dopo, sulla NBC.
In seguito al trasferimento sul network via cavo USA, da questa stagione Law & Order: Criminal Intent si presenta con dei crediti di apertura rinnovati, che non includono soltanto un nuovo montaggio ma anche un nuovo tema musicale - non più un arrangiamento del tema di Law & Order ma della meno fortunata Law & Order: Il verdetto (Law & Order: Trial by Jury).
In questa stagione, Alicia Witt (interprete della detective Nola Falacci) si unisce brevemente al cast regolare di Law & Order: Criminal Intent in sostituzione di Julianne Nicholson (Megan), assente per maternità. Chris Noth (Mike), invece, lascia definitivamente il cast nel ventunesimo episodio.