Designated Survivor

Designated Survivor

( Designated Survivor )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.88 su 157 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 42 min
Stato: Cancellata
Designated Survivor è una Serie TV di genere drammatico del 2016, ideata da David Guggenheim, con Kiefer Sutherland e Adan Canto. Prodotto da ABC Studios. Designated Survivor è stata cancellata. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA
Produzione: ABC Studios
Durata: 42 min
Stato: Cancellata

TRAMA DESIGNATED SURVIVOR

Designated Survivor è una serie thriller politica statunitense che racconta la storia del "sopravvissuto designato" Thomas Kirkman (Kiefer Sutherland, 24, 24: Redemption), ossia colui che, a norma del protocollo di sicurezza presidenziale, quando vi sono eventi nei quali si riuniscono le maggiori cariche del governo, rimane isolato in un luogo lontano così da poter essere al sicuro nel caso in cui accada qualcosa agli altri membri e possa, nel peggiore dei casi, fare le veci del Presidente e ricoprirne la carica.

Questo è proprio il ruolo ricoperto dal protagonista della serie che, da Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano, si ritrova Presidente degli Stati Uniti a seguito del terribile attacco terroristico che con un'esplosione ha distrutto il Campidoglio, uccidendo tutte le più alte cariche del Governo, durante il discorso del Presidente sullo stato dell'Unione, che Tom stava tranquillamente guardando alla tv con la moglie Alex (Natascha McElhome, Californication, The First), ex avvocato specializzata in casi di immigrazione.

Catapultato nello Studio Ovale della Casa Bianca, Tom assume il suo nuovo incarico e dopo l'iniziale sgomento, il passaggio da uomo "normale" a capo di una delle maggiori potenze mondiali, infatti, non è sicuramente una cosa da poco, ma Tom cerca di fare del suo meglio per essere all'altezza del ruolo affidatogli. Immediatamente vengono avviate le indagini sull'attacco al Presidente, che vengono affidate all'agente dell'FBI Hannah Welles (Maggie Q, Nikita, Stalker) che sospetta che l'attentato sia solo l'inizio di qualcosa di molto più grande che potrebbe coinvolgere anche la Russia.

Nelle prime destabilizzanti ore del proprio mandato Tom, oltre a doversi preparare al discorso di cordoglio per la morte del suo predecessore al quale sta lavorando lo scrittore presidenziale Seth Wright (Kal Penn, Dr. House- Medical Division, How I Met Your Mother), deve comprendere come comportarsi e quale sia la decisione giusta da prendere sullo schieramento delle navi da guerra iraniane che stanziano minacciose nello stretto di Hormuz.

Designated Survivor
20 Foto
Designated Survivor
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU DESIGNATED SURVIVOR

Anche se ideata da David Guggenheim, Amy B. Harris era stata scelta inizialmente come showrunner di Designated Survivor, a causa di divergenze creative sostituita da Jon Harmon Feldman dopo la produzione del pilota e l'okay di ABC a un primo ciclo di episodi. Successivamente, dopo la programmazione dei primi episodi, anche Feldman ha lasciato l'incarico di showrunner, sostituito a sua volta da Jeff Melvoin.
L'attore Kal Penn, interprete nella serie del responsabile dei discorsi di Kirkman, Seth Wright, dà il suo contributo anche in qualità di consulente, in virtù del suo passato come direttore associato dell'Ufficio Relazioni Pubbliche della Casa Bianca durante l'amministrazione Obama.
Nel maggio del 2018, ABC ha cancellato Designated Survivor dopo due stagioni a causa delle medie d'ascolto non più soddisfacenti. Quattro mesi più tardi, la stessa è stata acquisita e riportata in onda (con una terza stagione di 10 episodi) da Netflix, che già ne deteneva i diritti di streaming. L'iniziativa non ha ottenuto però il successo sperato e la serie è stata cancellata una seconda volta.

Tom Kirkman ha utilizzato il termine "Dannazione" due volte nei primi cinque episodi di Designated Survivor, questo è in realtà il cavallo di battaglia di Jack Bauer, il personaggio interpretato da Kiefer Sutherland in 24.

La scena della prigione nel sesto episodio della prima stagione è stata girata nell'Unità di segregazione del Metro Toronto West Detention Centre, poi demolita.

Kiefer Sutherland ha dichiarato in un'intervista che l'idea che un uomo qualsiasi possa diventare Presidente della Nazione è qualcosa che solo chi è cresciuto in America può veramente capire perché solo in questo paese è così radicata l'idea che tutti potenzialmente possano diventare grandi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DESIGNATED SURVIVOR

Attore Ruolo
Kiefer Sutherland
Tom Kirkman
Adan Canto
Aaron Shore
Italia Ricci
Emily Rhodes
Kal Penn
Seth Wheeler
Maggie Q
Hannah Watts
LaMonica Garrett
James Ritter
Paulo Costanzo
Lyor Boone
Zoe McLellan
Kendra Daynes
Ben Lawson
Damian Rennett
Natascha McElhone
Alexandra 'Alex' Kirkman
Tanner Buchanan
Leo Kirkman
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming