CSI: Miami

CSI: Miami Episodi Stagione 4

( CSI: Miami )
Stagione: 4 - Anno: 2005
Episodi: 25
Genere: Drammatico
Italia: 30/08/2006 al 05/11/2006
Usa: 19/09/2005 al 22/05/2006
Precedente
Successivo
Stagione 4/10

Tenere il lavoro lontano dalla vita privata diventa sempre più difficile per gli agenti della scientifica, soprattutto per Delko che, oltre ad avere alcuni problemi con le sue fidanzate, disposte a commettere un crimine per averlo, deve cercare in più di un’occasione di salvare la pelle alla sorella Marisol. In questo gli è di grande aiuto Horatio, il quale a un certo punto si rende conto di essersi innamorato della donna al punto da volerla sposare.

Curiosità
E’ durata una sola stagione la presenza di Sofia Milos (Yelina) nel cast principale di CSI: Miami. A partire da questo nuovo ciclo di episodi, infatti, l’attrice torna nel cast ricorrente, insieme alla new entry Brendan Fehr, interprete del tecnico di laboratorio Dan Cooper. Nella quarta stagione, inoltre, fa la sua prima apparizione l’attrice Eva La Rue nei panni dell’esperta di DNA Natalia Boa Vista, uno dei futuri volti regolari dello show.

Lista episodi Stagione 4

Fuga dalla tomba
Regia: Karen Gaviola
Sceneggiatura: Ann Donahue, Elizabeth Devine
Durata: 45 min
Trama

Due nuovi crimini sono stati commessi a Miami. Uno riguarda la morte di uno spacciatore di droga, l'altro ha come vittima una ragazza di buona famiglia, vittima di abusi sessuali. Come sempre, spetta alla squadra di Horatio Caine cercare di risolvere i casi incastrando i colpevoli. Durante le indagini, si fa sempre più fondata l'ipotesi che i due crimini siano collegati.

Curiosità
Questo è il primo episodio di CSI: Miami nel quale appare Cardinal Benedetti (interpretato da Jerry Adler), un caro amico che Horatio Caine conobbe durante i suoi giorni a New York.
Sangue nell'acqua
Regia: Duane Clark
Sceneggiatura: Dean Widenmann, Sunil Nayar
Durata: 45 min
Trama

Incessante il lavoro per la scientifica di Miami. Tre nuovi casi, infatti, sono sottoposti all’attenzione di Horatio e del resto della sua squadra: l'omicidio di uno studente straniero giunto negli States grazie al programma di scambio; il furto di una grossa partita di lingotti d'oro; e la scomparsa di due ragazzi.

La preda
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Corey D. Miller, Barry O'Brien
Durata: 45 min
Trama

Horatio e i suoi uomini si trovano di fronte a una scena raccapricciante e a un rompicapo complesso: l'auto di un'adolescente abbandonata in un parcheggio, una chiazza di vomito e una scia di sangue. La scientifica inizia subito le ricerche della ragazza, presumibilmente ancora viva, ma le indagini rivelano qualcosa di ancora più incredibile.

Curiosità
La storyline di questo episodio s’ispira al caso di Natalee Holloway, la cui misteriosa scomparsa nel maggio del 2005 scosse l'opinione pubblica americana.
48 ore per vivere
Regia: Norberto Barba
Sceneggiatura: John Haynes, Marc Dube
Durata: 45 min
Trama

Un caso diverso dai soliti per la scientifica di Miami. Tobey Hollins, un giovane ragazzo, è stato visto sulla scena di un crimine: l'omicidio di una donna. Horatio è convinto però che lui non sia l’assassino, opinione totalmente contraria a quella del detective Tripp. Horatio cerca quindi di trovare un modo per salvare la pelle al giovane.

Partita a tre
Regia: Jonathan Glassner
Sceneggiatura: Marc Guggenheim, Ildy Modrovich
Durata: 45 min
Trama

Un ragazzo è stato trovato senza vita nella piscina di un albergo di Miami. Horatio, che deve redigere una valutazione sui suoi uomini, decide di affidare il caso a Calleigh, Delko e Ryan, i quali però devono lavorare in modo totalmente indipendente l'uno d'altro. E l'esito è sorprendente: alla conclusione delle indagini, i tre hanno ciascuno un colpevole differente.

Curiosità
Uno dei sospettati di questo episodio si chiama Felicia Hardy, che è anche il nome di un importante personaggio del fumetto Spider-man.
La vittima sacrificale
Regia: Sam Hill
Sceneggiatura: Sunil Nayar, Barry O'Brien
Durata: 45 min
Trama

Brutta situazione per il capo della scientifica di Miami. Horatio, infatti, è incolpato dell'omicidio di una donna. Lui, che stava realmente frequentando la donna assassinata da un paio di settimane, ammette di essere stato l'ultimo ad averla vista poco prima della sua morte, ma ammette anche di non essere l'omicida. Sarà il compito degli agenti della scientifica fare il possibile per dimostrarlo.

Curiosità
Parte della storyline di questo episodio prosegue nella puntata 4.15 Scheletri.
Caccia all'uomo (1)
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Elizabeth Devine, Anthony E. Zuiker, Ann Donahue
Durata: 45 min
Trama

Un terribile disastro aereo ha luogo a Miami. Il responsabile della tragedia è un uomo, un serial killer, imbarcatosi all'aeroporto di New York. Dopo essere fuggito dal luogo della tragedia, Henry Darius inizia a seminare il panico per le strade di Miami quando fa fuori diverse persone e rapisce una ragazza. Mac Taylor, il capo della scientifica di New York, che aveva già avuto a che fare con il killer, raggiunge Horatio Caine a Miami pronto a collaborare con lui, ma i due scoprono che l'assassino si è nuovamente messo in viaggio verso la Grande Mela.

Curiosità
Questa è la prima parte di un doppio episodio crossover con il secondo spin-off CSI: NY. Le vicende, infatti, proseguono e terminano nell'episodio 2.07 Caccia all'uomo (2) di CSI: NY. Non è la prima volta che le due serie condividono una storyline. In passato, infatti, era già avvenuto nell'episodio 2.23 Omicidio allo specchio di CSI: Miami.
Miami inchiodato
Regia: Karen Gaviola
Sceneggiatura: Corey D. Miller, Barry O'Brien
Durata: 45 min
Trama

Una donna è stata brutalmente uccisa con una sparachiodi. Il sospettato numero uno dalla scientifica è l'ex marito della donna; è stata uccisa qualche attimo prima la firma dei documenti del divorzio. Il caso si complica quando l'agente Ryan, tornato sulla scena del crimine, è aggredito e colpito alla testa con la stessa sparachiodi.

Demoni urbani
Regia: Matt Earl Beesley
Sceneggiatura: Dean Widenmann, Marc Guggenheim
Durata: 45 min
Trama

Eric Delko si trova coinvolto in una rapina in banca. L'agente sa di non poter fare molto perché i rapinatori, oltre a essere armati, sono anche in maggior numero. Tuttavia, quando uno di loro cerca di violentare un ostaggio, Eric decide di intervenire provocando una sparatoria. Le indagini conducono Horatio e i suoi ad alcuni studenti dell'Università di Miami, e qui gli agenti scoprono che quanto è accaduto ha uno strano legame con un videogame chiamato “Urban Hellraisers”.

Curiosità
Negli USA, la scena finale di questo episodio è stata mostrata solo nella versione trasmessa sul sito della CBS.
Frantumato
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Ildy Modrovich
Durata: 45 min
Trama

Un uomo coinvolto nel traffico di droga è stato fatto fuori. Durante i rilevamenti, uno dei sospettati trovati sulla scena del crimine, ammette di aver venduto della marijuana all'agente Delko, confessione che, ovviamente, fa partire un'indagine interna. Mentre Horatio cerca di difendere il suo uomo, le indagini sull'omicidio offrono interessanti sviluppi. Calleigh prende una decisione importante in merito al suo lavoro alla scientifica.

Sei anni dopo
Regia: Sam Hill
Sceneggiatura: Marc Dube, Ildy Modrovich
Durata: 45 min
Trama

Un vecchio caso si riapre. In seguito a un nuovo test del DNA, la scientifica conferma che l'uomo accusato di aver commesso una violenza sessuale alcuni anni prima non è in realtà il vero colpevole. Il criminale è un alto, e cosa ancora più importante, è ancora in libertà. Horatio si mette quindi sulle sue tracce nel tentativo di catturarlo.

Curiosità
Originariamente, la storyline di Alexx che scopre dell'errore medico che ha causato la morte della vittima, era stata girata per un altro episodio.
La conquista
Regia: Jonathan Glassner
Sceneggiatura: Barry O'Brien
Durata: 45 min
Trama

Mentre cercava di abbordare qualcuno in un nightclub insieme al suo amico, Paul Sanders è stato brutalmente pugnalato e ucciso. Mentre la scientifica si occupa del caso, Horatio cerca di aiutare Marisol Delko, la sorella di Eric, dopo essere stata incriminata per possesso di droga.

Il silenziatore
Regia: Ernest R. Dickerson
Sceneggiatura: Sunil Nayar
Durata: 45 min
Trama

Ennesimo scandalo interno per la scientifica di Miami. Alcune indiscrezioni in merito alla vita amorosa di uno degli agenti, infatti, sono state rese pubbliche, con conseguente imbarazzo. Nel frattempo, la scientifica si trova a dover fronteggiare nuovamente i Mala Noche.

Dissolvenza
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Corey D. Miller
Durata: 45 min
Trama

La scientifica si mette sulle tracce di due studenti. Una sceneggiatura scritta dai ragazzi, infatti, contiene dei dettagli molto precisi su una serie di crimini di cui la scientifica si sta occupando.

Scheletri
Regia: Karen Gaviola
Sceneggiatura: John Haynes, Elizabeth Devine
Durata: 45 min
Trama

Horatio si trova nuovamente a fare i conti con Walter Resden, la sua nemesi. Horatio scopre che Walter sta conducendo alcune indagini su una persona appartenente al suo passato, e per questo il capo della scientifica cerca di trovare un modo per fermarlo. Nel frattempo, Eric scopre che la sua ragazza, Natalia, potrebbe essere incinta.

Curiosità
Questo episodio prosegue una parte della storyline raccontata nella puntata 4.06 La vittima sacrificale.
Il predatore sessuale
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Krystal Houghton
Durata: 45 min
Trama

Com’era avvenuto a Horatio qualche mese prima, ora è Alexx a essere accusata di omicidio quando il suo DNA è rinvenuto sulla scena di un crimine; un uomo è stato ucciso nel suo vicinato. I colleghi di Alexx, ovviamente convinti della sua innocenza, cercano di trovare il modo per incastrare il vero responsabile, ma l'impresa si rivela più difficile di quanto previsto; in molti nel quartiere volevano l'uomo morto.

Collisione
Regia: Sam Hill
Sceneggiatura: Dean Widenmann
Durata: 45 min
Trama

Quello che in apparenza sembra un comune incidente stradale, più tardi si dimostra qualcosa di più quando, oltre al cadavere della donna alla guida, è rivenuto anche un secondo corpo che conduce gli agenti su una nuova pista. Nell'intento di aiutare la scientifica nelle indagini, Natalia, la ragazza di Delko, si vede costretta a rivelare un suo segreto.

Doppio processo
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Brian L. Davidson
Durata: 45 min
Trama

La scientifica si oppone al giudizio espresso dalla Corte, secondo la quale Stephen Rowe non è l'omicida della moglie. Gli agenti, quindi, cercano di analizzare meglio la dinamica dell’omicidio e le prove rivenute sulla scena del crimine per dimostrare la reale colpevolezza dell'uomo.

Curiosità
Stranamente, in occasione della programmazione americana, alla fine di questo episodio non andarono in onda né i crediti di chiusura, né il banner promozionale dell'episodio successivo, tantomeno lo spot di un qualsiasi altro show della CBS. Un errore o un modo per scherzare con i fan?
Il senso delle cose
Regia: Eagle Egilsson
Sceneggiatura: Ildy Modrovich
Durata: 45 min
Trama

Mentre si trovavano in un centro benessere, alcune donne sono aggredite e derubate. Durante le indagini, la scientifica inizia a credere che quanto è accaduto, in realtà, sia il tassello di un crimine molto più complesso che potrebbe portare a numerosi altri furti. Horatio inizia a essere preoccupato quando scopre che la sorella di Delko si trovava anch'essa nel centro benessere durante lo svolgersi del crimine, e ora la donna è minacciata a morte. Nel frattempo, Ryan inizia a dubitare delle sue capacità quando, di fronte al pericolo, scopre di non essere capace di premere il grilletto.

Curiosità
Dana Cuomo, interprete del paramedico, è stata accreditata erroneamente come Dana Coumo.
Caduta libera
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Marc Dube
Durata: 45 min
Trama

Una coppia appena uscita di prigione scopre che la libertà non è meno spiacevole della prigione quando, una volta fuori, qualcuno cerca di ucciderli. Al fine di risolvere il caso, Calleigh comprende che è necessario ristabilire un contatto con il suo ex fidanzato.

Numero sbagliato
Regia: Sam Hill
Sceneggiatura: John Haynes
Durata: 45 min
Trama

La scientifica è alle prese con un presunto caso di rapimento. Ad aiutare le indagini, una telefonata che la donna rapita ha fatto con il suo cellulare. Tuttavia, il numero da lei composto è errato, e convinti del fatto che scoprire chi è il reale destinatario della telefonata potrebbe aiutare notevolmente le indagini, gli agenti cercando di comporre l'esatta sequenza di numeri che la donna stava cercando di digitare. Nel frattempo, mentre Horatio si trova nuovamente a dover aiutare Marisol, Ryan chiede il permesso a Eric per uscire con Natalia.

Mare aperto
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Marc Dube, Ildy Modrovich
Durata: 45 min
Trama

La nuova scena del crimine che si presenta agli agenti della scientifica si trova su una lussuosa nave da crociera che ha ormeggiato al porto di Miami. Purtroppo, la lunghissima lista di passeggeri presenti sulla nave non aiuta gli agenti nelle indagini, anche se un'interessante scoperta cambia questa prospettiva. Intanto tra Horatio e Marisol inizia a nascere qualcosa di serio.

Curiosità
Keith Barry, che interpreta il mago Barry Judd, è un mago anche nella vita reale, tra l'altro molto famoso. La sua partecipazione a questo episodio è servita a promuovere il suo speciale, che sarebbe andato in onda la settimana successiva sulla CBS.
Scossa
Regia: Karen Gaviola
Sceneggiatura: Brian L. Davidson, Corey D. Miller
Durata: 45 min
Trama

Mentre fervono i preparativi per il matrimonio di Horatio, la scientifica è alle prese con un caso importante quando una famosa celebrità locale è trovata senza vita all'interno della vasca da bagno della sua abitazione. Dopo le prime indagini, sono tre i maggiori sospettati: il fidanzato della donna, l'assistente, e la sua rivale.

Pura violenza
Regia: Scott Lautanen
Sceneggiatura: Ann Donahue, Sunil Nayar
Durata: 45 min
Trama

Il processo contro la Mala Noche attraversa un pericoloso rallentamento quando il difensore della gang sparisce insieme al testimone oculare che avrebbe dovuto favorire la condanna. Questa nuova situazione preoccupa notevolmente Horatio che, mentre cerca di difendere le persone a lui care, scopre che qualcuno sta minacciando di ucciderlo. Nel frattempo, Delko è alle prese con una sua ex. Lei, dopo la rottura, ha iniziato a perseguitare le altre ragazze con cui l'agente ha avuto una storia.

Curiosità
Negli States, la messa in onda di questo episodio avvenne con un ritardo di circa 20 minuti a causa di un discorso presidenziale.
Uno dei nostri
Regia: Matt Earl Beesley
Sceneggiatura: Barry O'Brien, Krystal Houghton, Elizabeth Devine
Durata: 45 min
Trama

La scientifica si scontra con i federali quando questi ultimi, che stanno indagando sulla sospetta scomparsa di una grossa somma di denaro legata a un vecchio caso, sono incaricati di collaborare con la scientifica in un caso molto importante: la morte di un membro della squadra. L'ufficiale Aaron Jessop, infatti, è rimasto ucciso da un'esplosione mentre si trovava sulla scena dell'ennesimo crimine commesso dalla Mala Noche.

Curiosità
Curiosamente, Vincent Laresca - che interpreta Antonio Riaz - è stato sottotitolato in tutti i suoi dialoghi in questo episodio, nonostante stia parlando in inglese.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming