CSI: Miami

CSI: Miami Episodi Stagione 1

( CSI: Miami )
Voto del pubblico
Valutazione
3.63 su 8 voti
Stagione: 1 - Anno: 2002
Episodi: 24
Genere: Drammatico
Italia: 17/10/2003 al 16/01/2004
Usa: 23/09/2002 al 19/05/2003
Precedente
Successivo
Stagione 1/10

A capo della scientifica di Miami, Horatio Caine è un agente preciso e scaltro, nonostante sia anche introverso e taciturno. In realtà, l’agente è stato segnato da una tragedia personale, la morte del fratello. Mentre indaga insieme alla sua squadra sui casi di omicidio più efferati e complessi che si siano mai visti, Horatio cerca anche di chiarire chi è perché ha ucciso Raymond. Lo deve fare soprattutto per Yelina e per il nipote.

Lista episodi Stagione 1

L'ultimo volo
Regia: Joe Chappelle
Sceneggiatura: Steven Maeda
Durata: 45 min
Trama

Quando un aereo cade inspiegabilmente nelle Everglades, tocca a quelli della scientifica, Megan Donner tra tutti, cercare di trovare una spiegazione all'accaduto. Il corpo di una delle passeggere è rinvenuto a nove miglia dal luogo dell'impatto e Donner si reca sul posto in cerca d’indizi. L'unico sopravvissuto confessa che è stata la stessa donna a volersi suicidare gettandosi dall'aereo. Horatio, però, non crede alla dichiarazione e con tutta la squadra avvia un intenso giro d’indagini.

Curiosità

La storyline di questo episodio si ispira a una tragedia realmente accaduta: un aereo precipitato nelle Everglades l'11 maggio 1996.

Solo quella che vediamo nelle scene aeree è realmente Miami. Le altre riprese, invece, sono state effettuate a Los Angeles, incluse quelle in spiaggia.

La morte in faccia
Regia: Joe Chappelle
Sceneggiatura: Steven Maeda, Gwendolyn M. Parker
Durata: 45 min
Trama

Horatio è alle prese con un ingegnoso serial bomber che sembra stia portando avanti una strage di colombiani. Quando l'ennesima vittima è fermata in tempo e un amico di Horatio cerca di disattivare l'ordigno fissato al suo collo, un’esplosione colpisce entrambi uccidendoli. Sconvolto ma determinato a trovare il responsabile, Horatio riesce a scoprire che lo stesso non solo indossa una parrucca, ma ha anche costruito l'ultimo ordigno in prossimità di uno speciale insetticida grazie che lo incastrerà.

Curiosità
Lo spot trasmesso dalla CBS conteneva una scena che è stata eliminata dall'episodio: Horatio che urla in seguito all'esplosione nella quale resta ucciso il suo amico.
La tempesta
Regia: Tucker Gates
Sceneggiatura: Eddie Guerra
Durata: 45 min
Trama

Quando uno squalo è trovato arenato sulla costa con in corpo l'arto inferiore e il torace di un uomo, un tatuaggio e una pallottola rivenuti tra i resti sembrano condurre a un'identità cubana. Le indagini s’infittiscono quando un'altra pallottola identica alla precedente e alcune tracce di sangue femminile sono ritrovate nello scafo di un'imbarcazione abbandonata poco distante dalla scena del crimine. Quando Elena De Soto, una cubana, è trovata morta, le prove conducono gli agenti al fratello di quest'ultima.

Solo un bacio
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Laurie McCarthy, Matt Witten
Durata: 45 min
Trama

Il cadavere di un uomo strangolato e con il volto parzialmente ustionato è rinvenuto sulla spiaggia, accanto a una ragazza che sembra essere in stato confusionale in seguito a un'aggressione. Le indagini di Horatio conducono a una famiglia altolocata di Miami il cui capo era rimasto coinvolto in passato in un altro caso misterioso di cui si era occupato lo stesso Horatio.

Omicidio in sacrestia
Regia: Bryan Spicer
Sceneggiatura: Mark Israel
Durata: 45 min
Trama

Neanche le stanze silenziose di una parrocchia sono davvero tranquille. Megan, Calleigh e Tim, infatti, si occupano della morte di un prete trovato riverso sul pavimento della canonica dopo essere stato freddato da un colpo di fucile. Intanto Horatio ed Eric devono trovare il responsabile dell'esplosione di un fuoristrada che ha causato la morte della donna incinta che ne era alla guida.

Caccia al mostro
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Ildy Modrovich, Laurence Walsh
Durata: 45 min
Trama

Tutta la squadra della scientifica di Miami è chiamata a risolvere un efferato omicidio: una bambina è stata trovata morta all'interno dei bagni pubblici in un parco giochi. Horatio e gli altri, però, devono fare in fretta perché non potranno trattenere a lungo le numerose persone che si trovavano in quel momento nei paraggi della scena del crimine.

Senza respiro
Regia: Steven Maeda, Charles Correll
Sceneggiatura: Gwendolyn M. Parker
Durata: 45 min
Trama

Horatio, Calleigh e Tim sono chiamati a indagare sulla strana morte di uno spogliarellista che nelle sue ultime ore di vita aveva preso parte a una festa per sole donne. Sebbene gli indizi a loro disposizione questa volta siano davvero numerosi, è difficile riuscire a fare una ricostruzione esatta degli eventi. Intanto Megan ed Eric si occupano della morte di un sub deceduto inspiegabilmente dopo essere salito a bordo di un'imbarcazione.

Massacro in famiglia
Regia: Richard Pearce
Sceneggiatura: Laurie McCarthy
Durata: 45 min
Trama

Un efferato omicidio ha avuto luogo in un'abitazione. Quasi un'intera famiglia è stata trovata massacrata; gli unici superstiti sono una piccola bambina e suo padre (in condizioni gravissime). Sebbene in un primo momento le indagini di Horatio e degli altri sembrino condurre alla madre della ragazza, che avrebbe deciso di farla finita a causa della depressione, in seguito le prove rivelano una verità differente.

Traiettoria di morte
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Mark Israel, Lois Johnson
Durata: 45 min
Trama

Un micidiale killer sta facendo fuori numerose persone con il suo fidato fucile da cecchino. Per Horatio e tutta la squadra della scientifica di Miami diventa così difficile riuscire a incastrare il colpevole prima che quest'ultimo possa colpire ancora.

Curiosità
La programmazione di questo episodio rischiò di essere ritardata dopo che una serie di omicidi commessi da due cecchini si verificarono a D.C. nell'ottobre del 2002. La veloce cattura dei colpevoli, però, permise alla CBS di non stravolgere la tabella di marcia.
Una mente orribile
Regia: Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Ildy Modrovich, Laurence Walsh
Durata: 45 min
Trama

Quando un'auto è ripescata dal fondo dell'oceano con all'interno il cadavere di un uomo, Megan ed Eric decidono di seguire il caso. Le prime indagini conducono alla società assicurativa dell'uomo e a un suo amico. Successivamente, però, le prove dimostrano che si è trattato solo di un incidente. Intanto Horatio, Tim e Calleigh indagano sulla morte di un professore trovato legato a un albero.

Il fuoco in bocca
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Eddie Guerra, Steven Maeda
Durata: 45 min
Trama

Horatio resta sorpreso quando Megan dà le sue dimissioni e chiede di non essere cercata. Intanto la squadra è alle prese con due strani casi. Tim ed Eric si occupano del cadavere di un uomo trovato bruciato; pare che spacciasse benzina. Gli altri, invece, cercano di capire perché il corpo inerme di una modella si trova vicino a un campo di detenzione femminile.

Curiosità
Da questo episodio Kim Delaney (Megan) non appare più nei crediti di apertura.
Il profumo della morte
Regia: David Grossman
Sceneggiatura: Laurie McCarthy, Gwendolyn M. Parker
Durata: 45 min
Trama

Horatio e Tim si occupano del caso di una prostituta trovata morta sotto il letto in un cottage. Sebbene alla vittima siano state inferte 23 pugnalate, il corpo è stato completamente ripulito dal sangue con un bagno nella vasca presente all'interno dello stesso cottage. Intanto Eric e Calleigh indagano sulla morte di un turista tedesco trovato in una stazione di servizio. Le indagini sembrano condurre alla moglie di quest'ultimo.

Il laboratorio
Regia: Charles Correll
Sceneggiatura: Elizabeth Devine
Durata: 45 min
Trama

Ancora due casi per la scientifica di Miami. Il primo riguarda un'anziana donna trovata morta all'interno della casa di riposo in cui viveva. Il secondo è uno strano laboratorio ambulante che sembra produrre una nuova droga molto letale.

La legge del contrappasso
Regia: Artie Mandelberg
Sceneggiatura: Mark Israel, Lois Johnson
Durata: 45 min
Trama

Mentre sono sulle tracce dell'assassino del proprietario di un crematorio, gli agenti della scientifica s’imbattono in una scena raccapricciante quando sono scoperte dozzine di cadaveri che non sono stati mai cremati. Intanto la squadra sta cercando anche di capire chi ha ucciso un uomo trovato senza vita, nudo e legato al suo letto dopo essere stato vittima di violenze sessuali.

Curiosità
La storyline legata all'omicidio del proprietario del crematorio si basa su un caso realmente accaduto nel febbraio del 2002 in Georgia. In un modo differente, l'avvenimento ha ispirato anche un episodio di Law & Order: Criminal Intent.
Il cadavere ambulante
Regia: Jeannot Szwarc
Sceneggiatura: Ildy Modrovich, Laurence Walsh
Durata: 45 min
Trama

Quando il cadavere di un uomo è trovato riverso sulla strada, apparentemente solo con uno zigomo ferito, Alexx decide di andare affondo alla faccenda e scopre alcune piccole bruciature sulla mano destra della vittima che fanno pensare all'esposizione a materiale radioattivo. Le indagini di Horatio e degli altri condurranno a un'avvocatessa che sembra prossima alla morte.

Traccia invisibile
Regia: Joe Chappelle
Sceneggiatura: David Black
Durata: 45 min
Trama

Gli uomini di Caine devono dare una spiegazione alla morte di un immigrato russo. Le uniche prove dalla loro parte sono le dichiarazioni di una spogliarellista che stava facendo uno striptease all'uomo prima che questo fosse trovato senza vita.

Omicidi riprodotti
Regia: Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Steven Maeda
Durata: 45 min
Trama

Horatio deve presentarsi al processo contro il marito di un consigliere cittadino. Nuove prove, però, sembrano dimostrare la non colpevolezza dello stesso, questo almeno fino a quando le indagini e lo stesso processo sono complicati dal ritrovamento di una nuova vittima.

Curiosità

Questo episodio è stato premiato con un Emmy per la migliore fotografia di Michael D. O'Shea.

Nella prima bozza della sceneggiatura di questo episodio, gli autori avevano scelto un nome differente per il figlio di Yelina, Zack, e non Ray Jr. com'è stato poi fatto.

La strada della droga
Regia: David Grossman
Sceneggiatura: Elizabeth Devine, Ildy Modrovich, Laurence Walsh
Durata: 45 min
Trama

Questa volta è la stessa scientifica a essere accusata di omicidio. Il tutto nasce da un incidente avvenuto stranamente a un convoglio della polizia che stava scortando un mezzo pieno di droga destinata all'incenerimento. L'autista è rimasto ucciso e Tim è salvo per miracolo. La stampa nota delle strane somiglianze tra quanto è accaduto e un incidente avvenuto alcuni anni prima, lo stesso in cui rimase ucciso Raymond, il fratello di Horatio.

Colpo doppio
Regia: Joe Chappelle
Sceneggiatura: Marc Dube
Durata: 45 min
Trama

Mentre Calleigh deve fare i conti con il padre e il suo gomito alto, Horatio deve tenere testa ai federali e ai Marshall che stanno indagando con lui sull'omicidio di una donna trovata sul bordo della piscina in un hotel dopo essere stata colpita alla testa da due colpi di pistola.

Giochi pericolosi
Regia: Peter Markle
Sceneggiatura: Lois Johnson
Durata: 45 min
Trama

Un uomo che lo stesso Horatio ha contribuito a mettere in prigione, chiede aiuto alla scientifica per il ritrovamento del figlio. Durante il sopralluogo nella sua camera, gli agenti trovano alcuni indizi che fanno pensare a un brutto giro di armi e droga. Mentre le indagini li conducono a un vecchio cimitero dove è trovato il corpo di un altro ragazzo, Tim si occupa della morte per asfissia di un uomo che era a letto con la sua amante.

Vacanze di primavera
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Steven Maeda
Durata: 45 min
Trama

Le vacanze di primavera hanno condotto molta gioventù per le strade e nelle spiagge di Miami, e ora gli uomini della scientifica sono alle prese con due nuovi casi di omicidio. Il primo è di una ragazza trovata senza vita in spiaggia con una grande ferita sul volto e alcuni segni sulle gambe. Il secondo, invece, è quello di un giovane uomo trovato morto sul fondo della piscina di un albergo.

Il piromane
Regia: Charles Correll
Sceneggiatura: Corey D. Miller
Durata: 45 min
Trama

Una gravissima tragedia ha luogo in un night club molto frequentato della città: sedici persone sono morte in seguito a un incendio. Sebbene sembri essersi trattato solo un incidente, Horatio e gli altri riusciranno a scoprire che la tragedia è stata architettata a dovere per coprire un precedente omicidio.

Curiosità
Questo episodio non fu trasmesso in Rhode Island perché la storyline ricordava una tragedia locale verificatasi in quel periodo, quando 99 persone persero la vita a causa di un incendio scoppiato in un nightclub di West Warwick.
Uomini persi
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Elizabeth Devine, John Haynes
Durata: 45 min
Trama

Tutta la squadra di Horatio rischia di rimanere uccisa in una grande esplosione all'interno di un capanno. Le indagini per Caine diventano qualcosa di molto personale quando si scopre che il maggiore indiziato conosceva Raymond, il fratello deceduto. Intanto Alexx resta sconvolta quando scopre che un amico di suo marito è tra le vittime di un pazzoide che ha sparato tra la folla.

La conta dei corpi
Regia: Joe Chappelle
Sceneggiatura: Ildy Modrovich, Laurence Walsh
Durata: 45 min
Trama

Tre prigionieri fuggono dal penitenziario di Miami mandando nel caos tutta la città e soprattutto la scientifica. Uno di loro è trovato subito, ma senza vita, anche se le indagini si concentrano su un rapimento, quello di Emma (figlia di uno degli altri due evasi), per opera dello stesso uomo che la scientifica incastrò mesi prima per l'omicidio della ragazza trovata nel bagno di un parco giochi. Non è tutto. Pare che la madre della bambina rapita abbia contribuito alla fuga del marito. Il terzo evaso, invece, sembra determinato a fare una strage tra tutti quelli che hanno lavorato per la sua incarcerazione; inclusa Calleigh Duquesne.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming