Zombi

Zombi

( Dawn of the Dead )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 10 voti
Genere: Horror
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Titanus - Playtime, Eden Video
Zombi è un film di genere horror del 1978, diretto da George A. Romero, con David Emge e Ken Foree. Durata 120 minuti. Distribuito da Titanus - Playtime, Eden Video.
Genere: Horror
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Titanus - Playtime, Eden Video
Sceneggiatura: George A. Romero
Fotografia: Michael Gornick
Montaggio: George A. Romero
Musiche: Goblin
Produzione: Claudio e Dario Argento, Alfred Cuomo, Richard P.Rubinstein per Laurel Group/Dawn Associates

TRAMA ZOMBI

Zombi è un horror del 1978 diretto da George A. Romero.
A Philadelphia dilaga il terrore: gli zombi hanno invaso la città, orrendi cadaveri resuscitati alla ricerca spasmodica di carne umana. Non possiedono una grande forza, ma i loro denti sono capaci di sbranare un uomo in poco tempo e lo possono tramutare, anche con un solo morso, in un loro simile.
Solo con un colpo al cervello può mettere fuori gioco i morti viventi. L'esercito si organizza, gli scienziati lavorano febbrilmente per trovare un rimedio, ma tutto sembra inutile per contrastare l'epidemia: gli Stati Uniti sono in ginocchio, la società sta crollando e i sopravvissuti sono sull'orlo del caos.
Allo studio televisivo WGON, dove lavora Francine (Gaylen Ross), regna la confusione totale e dopo tre settimane dall'invasione, quando tutto sembra perduto, il ragazzo di lei, Stephen (David Emge), che pilota l'elicottero della stazione TV, le propone di pianificare il furto del mezzo e di fuggire prima che sia troppo tardi.
Nel frattempo due membri della SWAT di Philadelphia, Roger (Scott H.Reiniger) e Peter (Ken Foree), durante un terribile scontro con gli zombi, si conoscono e stringono amicizia. Anche loro due vengono coinvolti nella fuga. I quattro si allontanano cercando un rifugio, ma non sanno verso che altro inferno si stanno dirigendo...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU ZOMBI

È il secondo film della celebre Trilogia dei morti viventi, inaugurata da Romero con La notte dei morti viventi (1968) e conclusa da Il giorno degli zombi (1985).
Goblin, la band italiana che realizzò la colonna sonora del film, fu presentata a Romero da Dario Argento, il quale collaborò con il soggetto e la sceneggiatura della pellicola.
A causa del budget ridotto, il film non poteva permettersi degli stuntman. Molti effetti speciali furono pensati dal truccatore Tom Savini, che si rese disponibile, insieme al suo assistente Stavrakis, alle acrobazie richieste dal regista.
Alcuni zombi erano delle persone veramente mutilate. Per trasformare qualcuno in un morto vivente, inoltre, erano necessarie tre ore di trucco.
La pellicola fa parte dei 1001 film da vedere prima di morire a cura di Steven Schneider.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ZOMBI

Attore Ruolo
David Emge
Stephen Andrews
Ken Foree
Peter Washington
Scott H. Reiniger
Roger De Marco
Gaylen Ross
Francine Parker
David Crawford
Dr. Foster
Daniel Dietrich
Givens
Tom Savini
Motociclicsta
Richard France
Dr. Milliard Rausch
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming