Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

( Dawn of the Planet of the Apes )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 418 voti
in TV VEN.23 su 20 - Ore 21:04
Regista: Matt Reeves
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 30 luglio 2014
Distribuzione: 20th Century Fox
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie è un film di genere azione, drammatico del 2014, diretto da Matt Reeves, con Andy Serkis e Jason Clarke. Uscita al cinema il 30 luglio 2014. Durata 130 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 30 luglio 2014
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 130 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Michael Seresin
Produzione: Chernin Entertainment
Guardalo In TV

VEN.23 su 20 - Ore 21:04

TRAMA APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie è un film del 2014 diretto da Matt Reeves, l’ottavo della fortunata serie de Il pianeta delle scimmie.
In una San Francisco devastata dall’ALZ-113, un virus creato dieci anni prima per curare l’Alzheimer ma rivelatosi poi mortale per il genere umano, convivono due gruppi distinti. Da un lato gli unici umani superstiti del pianeta che, naturalmente immuni al virus, tentano di sopravvivere con ben poche risorse all'interno di una fortezza. Dall'altro un coeso gruppo di scimmie che, rese evolute dallo stesso farmaco, sperimentato sulla loro pelle, vivono pacificamente nella foresta di sequoie della città.
Il precario equilibrio si interrompe quando Dreyfus (Gary Oldman), leader degli umani, invia lo scienziato Malcolm (Jason Clarke) e alcuni compagni armati nel territorio delle scimmie, sebbene quest’ultime lo avessero severamente vietato. L’obiettivo è quello di accedere ad una diga nei pressi della foresta per riottenere l’energia elettrica. Esitante, il leader Caesar (Andy Serkis), lo scimpanzé che aveva guidato la liberazione della sua specie, accetta la permanenza degli umani, a patto che le armi non vengano mai usate.
Inizia così una delicata convivenza, continuamente minacciata dallo scoppio della tensione: è Ellie (Keri Russel), la moglie di Malcolm, a recuperare prontamente la fiducia delle scimmie dopo l’ultimo incidente diplomatico causato da Carver, un uomo che minaccia il figlio neonato di Caesar. Tuttavia, con qualche difficoltà, tutti riescono ad integrarsi. Tutti tranne Koba, un bonobo rancoroso nei confronti degli umani per gli esperimenti che anni prima lo hanno sfregiato: pur di vendicarsi è disposto a tutto, anche a rinnegare il codice morale delle scimmie…

Guardalo subito su Prime Video

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
39 Foto
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il film è il secondo della serie reboot, iniziata con L’alba del pianeta delle scimmie (2011) e seguita da The war - Il pianeta delle scimmie (2017).

Il film è stato un successo: ha incassato più di 710 milioni di dollari. I riconoscimenti sono stati molteplici: nel 2015, per i migliori effetti speciali, è stato candidato agli Oscar e al premio BAFTA ed ha vinto il premio Critics Choice Awards. Nello stesso anno, agli Empire Awards, Andy Serkis ha vinto il premio come migliore attore e il film è stato candidato nelle categorie “miglior film” e “miglior sci-fi/fantasy”. Matt Reeves, invece, ha ricevuto la candidatura come miglior regista. Ancora, nei Saturn Awards del 2015, il film ha ricevuto ben otto candidature, che comprendono il miglior trucco e la migliore colonna sonora.

Prima di girare il film, alcuni attori hanno osservato per due settimane e mezzo le scimmie, per memorizzare al meglio i loro movimenti e poi imitarli.

FRASI CELEBRI DI APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Koba (Toby Kebbell): Scimmia non uccide scimmia.
Cesare (Andy Serkis): Tu non sei una scimmia.

Malcolm (Jason Clarke): Abbiamo entrambi famiglia: tu vuoi proteggere i tuoi, io voglio proteggere i miei. È la nostra unica occasione per la pace!

Cesare: Guerra è già cominciata. Scimmie cominciato guerra. Gli umani... umani non perdonano. Tu devi andare, prima che battaglia inizia. Mi dispiace, amico mio.
Malcolm: Pensavo avessimo un'occasione.
Cesare: Anche io.

Malcolm: Chi era quello nel video?
Cesare: Lui uomo buono. Come te.

Cesare: Pensavo che le scimmie fossero migliori degli umani. Invece sono esattamente uguali.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Attore Ruolo
Andy Serkis
Caesar
Keri Russell
Ellie

PREMI E RICONOSCIMENTI PER APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Oscar - 2015

  • Candidatura migliori effetti speciali

BAFTA - 2015

  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming