Gemma Arterton biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Gemma Arterton

ETÀ: Ha 32 Anni

NASCE A: Gravesend, UK
NASCE IL: 02/02/1986
È tutto tranne che una figlia d'arte, Gemma Christina Arterton, nata a Gravesend, nel Kent, il 2 febbraio del 1986. Sua madre, infatti, è una donna delle pulizie e il padre è un saldatore. Uno zio cantante, conta poco.
Alla nascita Gemma ha un problema a un orecchio ed è affetta da polidattilia a entrambe le mani: ma questi difetti vengono subito corretti e non lasciano traccia.
La passione per la recitazione arriva già durante gli anni della scuola, tanto che a 16 anni la Arterton lascia il liceo per iniziare a frequentare la Miskin Theatre School; successivamente, sarà grazie a una borsa di studio statale che riuscirà  frequentare la Royal Academy of Dramatic Art, dalla quale uscirà diplomata nel 2008.
Ma i primi passi professionali nella recitazione erano già arrivati tra il 2006 e il 2007, col debutto avvenuto nel dramma televisivo Capturing Mary di Stephen Poliakoff, con un debutto teatrale shakespeariano al Globe Theatre e con l'esordio cinematografico da protagonista in St. Trinian's (ruolo soffiato a Sienna Miller).
Dopo un'apparizione nel RocknRolla di Guy Ritchie, nel 2008 Gemma viene lanciata a livello mondiale grazie a Quantum of Solace, nel quale è una seducente Bond Girl di nome Strawberry Fields che farà girare la testa a Daniel Craig.
Appare poi in I Love Radio Rock ed è la protagonista de La scomparsa di Alice Creed, e nel 2011 tenta la carta dei grandi blockbuster interpretando Io in Scontro tra Titani e Tamina in Prince of Persia. I due film non sono esattamente il successo che ci si auspicava, ma molto meglio le cose vanno quando la Arterton è chiamata da Stephen Frears a interpretare il ruolo di protagonista in Tamara Drewe, adattamento di un graphic novel di Posey Simmonds: e anche nel 2014 sarà nuovamente l'incarnazione di una creatura della Simmonds nel Gemma Bovery di Anne Fontaine, sul cui set ha imparato il francese.
Ha lavorato con Neil Jordan nel vampire movie al femminile Byzantium e con Jeremy Renner in Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, il tutto senza mai rinunciare ad apparire sui palcoscenici dei teatri londinesi.
Tifosissima del Charlton Athletic Football Club, l'atletica e sensuale Gemma Arterton è stata sposata per due anni con lo stuntman Stefano Catelli, e al momento risulta single.
Filmografia
The Escape (The Escape)
La storia dell'amore (The History of Love)
The Girl with All the Gifts (The Girl with All the Gifts)
The Voices (The Voices)
  • ANNO: 2015
  • Attore
Lascia un Commento