Prince of Persia: Le Sabbie del tempo

Prince of Persia: Le Sabbie del tempo

( Prince of Persia: The Sands of Time )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 1286 voti

Al cinema dal: 19 maggio 2010
Regista: Mike Newell
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 19 maggio 2010
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Prince of Persia: Le Sabbie del tempo è un film di genere avventura, fantasy, azione del 2010, diretto da Mike Newell, con Jake Gyllenhaal e Gemma Arterton. Uscita al cinema il 19 maggio 2010. Durata 116 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 19 maggio 2010
Genere: Avventura, Fantasy, Azione
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Fotografia: John Seale
Produzione: Jerry Bruckheimer Films, Walt Disney Pictures,

TRAMA PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO

Prince of Persia – Le sabbie del tempo è un film del 2010 diretto da Mike Newell.
La vicenda è ambientata nell’VIII secolo a Nasaf, capitale della Persia. Qui, l’orfano Dastan (Jake Gyllenhaal) si attira la benevolenza del re Sharaman (Ronald Pickup) che lo adotta come terzo principe di Persia.
Ormai adulto, Dastan parte per Alamut insieme ai fratelli Tus (Richard Coyle) e Garsiv (Toby Kebbell), per sgominare il traffico illecito di armi, vendute ai nemici della nazione.
Durante l’attacco, Dastan entra in possesso di un pugnale appartenente alla principessa Tamina (Gemma Arterton) e imprigiona la ragazza. Tornati a Nasaf, il re rimprovera i suoi figli per aver attaccato una città santa per accontentare le illazioni dello zio Nizam (Ben Kingsley). Tus, dunque, decide di dimostrare che Alamut è corrotta e, prima di partire, prega Dastan di omaggiare il re con una veste così come vuole la tradizione persiana.
La veste, tuttavia, si rivela essere intrisa di un unguento mortale che brucia fino alla morte il re.
Immediatamente, il ragazzo viene accusato di tradimento alla corona ed è costretto a fuggire dalle guardie reali. Prima di lasciare la città il principe libera Tamina e i due fuggitivi trovano riparo in un’oasi. Mentre Tamina vorrebbe tornare in possesso del coltello, Dastan inizia a studiare il misterioso oggetto e scopre che esso dona al suo possessore il potere di riavvolgere il tempo.
Avendo compreso che Tus lo ha tradito per ottenere il coltello, Dastan decide di chiedere consiglio allo zio Nizam ma Tamina, poco incline a fidarsi del principe, lo coglie di sorpresa stordendolo e fugge via con il prezioso oggetto. La giovane, tuttavia, viene ben presto catturata dalla tribù dello sceicco Amar (Alfred Molina) che, avido di denaro, complotta alle spalle dei fuggiaschi. Scampati all’ennesimo agguato di Tus, i giovani si rifugiano da Nizam. La brama di potere sembra aver contagiato tutta la famiglia reale e Dastan non può fidarsi di nessuno…

Prince of Persia
54 Foto
Prince of Persia
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO

Sebbene il film tragga ispirazione dall’omonimo celebre videogioco, la trama è del tutto indipendente dalla saga.

Nel film c’è un massiccio uso del melograno. Questo frutto è estremamente simbolico per la Persia che gli attribuisce il significato di ‘forza’.

Prima che Jake Gyllenhaal confermasse di aver accettato il ruolo, giravano molti gossip sulla possibile partecipazione di Orlando Bloom e Zac Efron.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO

Attore Ruolo
Jake Gyllenhaal
Principe Dastan
Gemma Arterton
Tamina
Ben Kingsley
Nizam
Alfred Molina
Sceicco Amar
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming