Bruce Lee
Locandina Bruce Lee
Bruce Lee
Regista, Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: SAN FRANCISCO (USA)
NASCE IL: 27/11/1940
42 Anni di carriera
30 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Bruce Lee, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI BRUCE LEE

Nasce a: San Francisco (USA)
Nasce il: 27/11/1940
Muore a: Hong Kong (Cina)
Muore il: 20/07/1973

BIOGRAFIA DI BRUCE LEE

Vera e propria leggenda, icona del cinema d'arti marziali, apripista del cinema e della cultura orientale in Occidente, Bruce Lee nasce il 27 novembre del 1940 a San Francisco, con il nome di Lee Yun Fan. A tre mesi di vita torna a Hong Kong con il padre (un celebre cantante d'opera), la madre e i fratelli.
Nella ex colonia, il suo carattere esuberante lo porterà a scontrarsi con le gang giovanili, senza troppo successo: e fu così che Bruce (che già aveva iniziato, spinto dal padre, a recitare in qualche film come attore bambino) inizia da adolescente lo studio delle arti marziali, e del kung fu stile wing chun in particolare, con il leggendario maestro Yip Man, cui affianca anche corsi di danza.
Il suo temperamento lo porta in seguito ad avere qualche problema di troppo con la polizia, e nel 1959 i genitori lo mandano a studiare negli Stati Uniti, dove, nel 1963, conosce la futura moglie Linda e apre la sua prima scuola di kung fu a Seattle.
Fu durante un torneo di arti marziali che Bruce Lee venne presentato al produttore televisivo William Dozier: da questo incontro nacque la partecipazione di Lee alla serie tv The Green Hornet, andata in onda nel 1966, nella quale interpreta Kato, il braccio destro del protagonista. 
Chiusa dopo una sola stagione, la serie dona però a Bruce Lee una grande popolarità, tanto da permettergli di aprire altre due sedi della sua scuola di kung fu: la prima a Oakland, la seconda Los Angeles. Proprio in quest'ultima sede, Lee divenne maestro di divi come Steve McQueen e James Coburn, e (mescolando altri stile e altre arti marziali al wing chun) sviluppa il suo personalissimo stile: il Jeet Kun Do.
Dopo alcune altre piccole apparizioni cinematografiche e televisive, Bruce Lee incontra ad Hong Kong, dove era momentaneamente rientrato, il celebre produttore Raymond Chow, che aveva appena fondato la Golden Harvest e che, nel 1971, gli offre un ruolo da protagonista in Il furore della Cina colpisce ancora, nel quale entra a riprese iniziate e che gli regala una grande notorietà, anche a livello internazionale.
L'anno successivo è la volta di Dalla Cina con furore, che diverrà un successo ancora più grande e spinse Lee a fondare una sua casa di produzione, la Concord Productions Inc., in società con Shaw.
Con la nuova società, sempre nel 1972, scrive, dirige, interpreta e produce L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente, nel quale appare anche Chuck Norris, protagonista con Lee del leggendario combattimento finale all'interno del Colosseo.
Nel 1973 fu protagonista de I 3 dell'operazione Drago, ma il 10 maggio di quell'anno, mentre era impegnato nel doppiaggio del film, fu colto da un malore e venne ricoverato per un edema cerebrale. Salvato, Lee non sopravvisse però ad un secondo attacco tre mesi dopo, causato probabilmente dalla reazione ad alcuni medicinali somministratigli per curare una fortissima emicrania.
Nel 1978, a cinque anni dalla sua morte, esce L'ultimo combattimento di Chen, film che nasce dal materiale girato da Lee per il film Game of Death, cui stava lavorando prima di morire, e su cui sono state inseriate scene girate appositamente: si tratta dell'unico film ufficiale tra i tanti usciti postumi dopo la morte di Bruce Lee, assime a L'ultima sfida di Bruce Lee, del 1981.

I FILM PIÙ RECENTI DI BRUCE LEE

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI BRUCE LEE

LE STATISTICHE DI BRUCE LEE SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming