L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente

L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente

( Meng long guo jiang )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 39 voti
in TV LUN.18 su Sky Cinema Action - Ore 07:45
Regista: Bruce Lee
Anno: 1972
Paese: Hong Kong
Durata: 101 min
Distribuzione: Titanus (1973) - Futurama, Domovideo, Eden Video
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente è un film di genere arti-marziali, azione, poliziesco del 1972, diretto da Bruce Lee, con Bruce Lee e Nora Miao. Durata 101 minuti. Distribuito da Titanus (1973) - Futurama, Domovideo, Eden Video.
Genere: Arti-marziali, Azione, Poliziesco
Anno: 1972
Regia: Bruce Lee
Paese: Hong Kong
Durata: 101 min
Distribuzione: Titanus (1973) - Futurama, Domovideo, Eden Video
Sceneggiatura: Bruce Lee
Fotografia: Tadashi Nishimoto
Montaggio: Zhang Yaozong
Musiche: Joseph Koo
Produzione: Concorde per Golden Harvest

TRAMA L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE

L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente è un film del 1972 scritto, diretto, interpretato e prodotto da Bruce Lee nel 1972.
A Roma, Lao Shan e suo zio Wang, insieme ad alcuni amici, gestiscono un ristorante e studiano le arti marziali. Il locale, però, fa gola ad un boss mafioso che lo vuole per farci un centro di spaccio della droga. I proprietari ricevono aiuto da Yen Chen (Bruce Lee), un giovane esperto di arti marziali, mandato da Hong Kong da uno zio. Inizialmente Yen Chen non dà l’impressione di essere così in grado di destreggiarsi fra le minacce criminali, ma il ragazzo è sicuro di sé e afferma di sapere come cavarsela.
Intanto, al ristorante, Yen Chen scopre che tutto lo staff ha iniziato a studiare il karate, tranne Quen, che afferma la superiorità del Kung Fu cinese. Allora il ragazzo gli consiglia di cambiare il suo punto di vista sulle arti marziali e di fare uso di tutte le tecniche che, a suo giudizio, possono funzionare.
Poco tempo dopo, gli uomini della mafia si presentano al ristorante e minacciano i clienti proprio mentre Yen Chen è andato in bagno. Preoccupati dalla coincidenza, i proprietari del locale mettono in dubbio la sua abilità nel combattimento e anche l'utilità del suo stile. I gangster tornano una seconda volta e lo staff inizia con loro un combattimento in cui sembra uscire perdente. Sopraggiunge allora Yen Chen che li sconfigge da solo, facendo decidere a tutti quanti d'iniziare ad allenarsi sotto la sua guida.
Sebbene lo zio Wang li metta sull’avviso, dicendo loro che i gangster cercheranno vendetta, tutti si sentono più tranquilli e Yen Chen promette di proteggere il locale. Intanto Lao Shan e Yen Chen iniziano a sentirsi più vicini...

CURIOSITÀ SU L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE

La scena che ha reso famoso il film è quella in cui Bruce Lee e Chuck Norris combattono all'interno del Colosseo come due gladiatori.

La versione italiana ha molte differenze rispetto a quella originale: in primo luogo i nomi dei altri personaggi, cambiati per renderli più familiari al pubblico che conosceva i precedenti film di Lee. Un'altra differenza riguarda il personaggio di Wang che viene messo dalla parte dei cattivi, mentre è solo una vittima del sistema. Infine la musica: nella versione italiana è composta da Franco Bixio per il film Istantanea per un delitto. La musica originale è del compositore Joseph Koo Chia Hui ed è udibile nei titoli di coda italiani.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE

Attore Ruolo
Bruce Lee
Tang Lung / Yen Chen
Nora Miao
Chen Ching-Hua / Lao-Shan
Chuck Norris
Colt
Wei Pingao
Ho
Robert Wall
Fred, allievo di Colt
Huang Zongxun
Cugino di Wang
Robert Chan
Killer
Unicorn Chan
Jimmy
Tony Liu
Tony
Malisa Longo
Prostituta romana
Wong Ing-Sik
Campione giapponese
Chin Ti
Ah Kun
Chen Fujing
Thomas
John T. Benn
Il boss
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming