Antonio Manetti
Locandina Antonio Manetti

Antonio Manetti

Regista, Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: ROMA
ETÀ: 54 ANNI - NASCE IL: 16/09/1970
32 Anni di carriera
16 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Antonio Manetti, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI ANTONIO MANETTI

Età: 54 anni
Nasce a: Roma
Nasce il: 16/09/1970

BIOGRAFIA DI ANTONIO MANETTI

Antonio Manetti è un regista, sceneggiatore e produttore italiano, noto per la collaborazione con il fratello Marco, con il nome di Manetti Bros, la cui carriera è caratterizzata da una vasta gamma di progetti tra cinema, televisione e produzione indipendente.

Il loro debutto nella regia avviene nel 1995 con il corto Consegna a domicilio, un episodio del film De Generazione. Nel 1997 loro primo lungometraggio, Torino Boys, incentrato sulle avventure di un gruppo di nigeriani, ottiene il Premio speciale della giuria al Torino Film Festival, consolidando la loro fama di registi emergenti. Nel mondo del web, nel 1997 i fratelli Manetti girano una serie di cortometraggi intitolati SCUM - The web series. Il nuovo millennio porta i Manetti Bros. a dirigere Zora la vampira nel 2000, un film interpretato da Carlo Verdone che, nonostante le aspettative, ha un successo limitato.

Nel 2005, i fratelli realizzano il thriller Piano 17, girato con un budget limitato, principalmente all'interno di un ascensore, riunendo il cast tecnico e artistico della serie televisiva L'ispettore Coliandro. Il 2006 vede l'esordio dei due fratelli nel mondo della televisione proprio con la serie L'ispettore Coliandro, basata sull'opera di Carlo Lucarelli, che ottiene un notevole successo e, nonostante alcune interruzioni dovute a problemi di budget, verrà prodotta fino al 2021.

Nel 2011, i Manetti Bros. tornano al cinema con il film L'arrivo di Wang, ottenendo riconoscimenti e selezioni in vari festival, e l’anno successivo si spostano verso il genere horror con il film indipendente Paura 3D. La consacrazione arriva nel 2014 con l'uscita di Song 'e Napule, un omaggio ai polizieschi italiani degli anni settanta, film che ottiene notevoli consensi sia di critica che di pubblico. Nel 2017, presentano Ammore e malavita alla 74ª edizione del Festival di Venezia, guadagnandosi il premio Pasinetti per il miglior film e un David di Donatello come miglior film.

Dal 2021 i fratelli Manetti hanno curato la regia di una trilogia di film dedicata ai fumetti di Diabolik: Diabolik (2021), Diabolik - Ginko all’attacco! (2022) e Diabolik - Chi Sei? (2023). Interpretati da Luca Marinelli e Miriam Leone, questi film ricevono un responso polarizzato da critica e pubblico, spesso accusati di seguire troppo pedissequamente - e con poco mordente - gli stilemi del cinema italiano anni ’60.

Nel corso della loro carriera i Manetti Bros. hanno anche diretto oltre cento videoclip per musicisti di spicco come Pezzali, Britti, Piotta, e molti altri. Insieme all’attore e produttore Pier Giorgio Bellocchio i fratelli Manetti fondano la casa di produzione Monpracem Srl, con l’obiettivo di favorire l’emergere di giovani registi.

I FILM PIÙ RECENTI DI ANTONIO MANETTI

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI ANTONIO MANETTI

LE STATISTICHE DI ANTONIO MANETTI SU COMINGSOON.IT

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ANTONIO MANETTI

David di Donatello

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello

Nastri d'Argento

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV