True Lies

True Lies

( True Lies )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 22 voti
Regista: James Cameron
Genere: Thriller, Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
True Lies è un film di genere thriller, azione del 1994, diretto da James Cameron, con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Durata 130 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox.
Genere: Thriller, Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Sceneggiatura: James Cameron
Fotografia: Russell Carpenter
Musiche: Brad Fiedel
Produzione: Lightstorm Entertainment

TRAMA TRUE LIES

True Lies è un film del 1994 diretto da James Cameron. Harry Tasker (Arnold Schwarzenegger) conduce una doppia vita: per sua moglie Helen (Jamie Lee Curtis) e sua figlia Dana, è un noioso rappresentante di computer spesso in viaggio d'affari, mentre in realtà è un agente segreto per una task force statunitense antiterrorismo. Durante una delle sue missioni segrete, Harry e altri agenti si infiltrano in un party in Svizzera, dove apprendono dell'esistenza di una cellula terroristica guidata da Salim Abu Aziz. L’agente segreto, sospetta che la mercante americana di antiquariato Juno Skinner (Tia Carrere), abbia legami con Aziz e la visita sotto copertura come consulente d'arte. Sospettoso, Aziz e i suoi uomini tentano di ucciderlo, ma Harry riesce a fermarli, perdendo però il capo dei terroristi durante il suo inseguimento. Il giorno dopo, Harry si reca nell'ufficio di Helen per farle una sorpresa, ma la sente parlare con un uomo di nome Simon.
Temendo che Helen abbia una relazione, usa le risorse dell’agenzia per svelare l'identità di quest’uomo, il quale si rivelerà poi essere un venditore di auto usate, che finge di essere un agente segreto per sedurre donne annoiate. Dopo aver rapito Helen e terrorizzato a morte Simon, Harry, a viso coperto e usando un dispositivo di mascheramento vocale, interroga Helen da cui scopre che a causa della costante assenza del marito, lei è alla disperata ricerca di avventura nella sua vita, ma non lo ha mai tradito. L’agente le organizza così una finta missione di spionaggio, dove lei deve sedurre una figura misteriosa (che in realtà è Harry stesso) e piantare un cimice nella sua stanza. La finta missione procede come da programma fino a che gli uomini di Aziz improvvisamente irrompono, rapiscono la coppia e li portano su un'isola nelle Florida Keys. Giunti a destinazione, Helen, scoprirà davvero chi è suo marito…

CURIOSITÀ SU TRUE LIES

Il film è liberamento ispirato al film francese La Totale! (1991).

Secondo il Guinness dei primati, questo è il primo film con un budget di produzione di $ 100.000.000, che batte il record del precedente film di James Cameron Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991).

Il film, tuttavia, perderà questo primato l'anno successivo con l’uscita di Waterworld ;- Mondo sommerso (1995). Jodie Foster era stata inizialmente scelta come Helen Tasker, ma è stato costretta a rifiutare il ruolo perché aveva già firmato per una parte nel film Nell (1994).

Il tango presente nel film è il celebre Por una cabeza composto da Carlos Gardel. Tale ballo è anche presente nei film Schindler's List (1993) e Scent of a Woman - Profumo di donna (1992).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRUE LIES

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Harry Tasker
Jamie Lee Curtis
Helen Tasker
Tom Arnold
Albert "Gib" Gibson
Bill Paxton
Simon
Tia Carrere
Juno Skinner
Eliza Dushku
Dana Tasker
Grant Heslov
Faisil
Art Malik
Aziz
Marshall Manesh
Jamal Khaled
Jane Morris
Janice
Dieter Rauter
Sentinella
Crystina Wyler
Charlene
Katsy Chappell
Allison
James Allen (III)
Colonnello
Charlton Heston
Spencer Trilby
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming