Waterworld - Mondo Sommerso

Waterworld - Mondo Sommerso

( WATERWORLD )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 35 voti
in TV LUN.25 su Premium Energy - Ore 14:47
Genere: Azione
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: UIP - Cic Video
Waterworld - Mondo Sommerso è un film di genere azione del 1995, diretto da Kevin Reynolds, con Kevin Costner e Jeanne Tripplehorn. Durata 131 minuti. Distribuito da UIP - Cic Video.
Genere: Azione
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 131 min
Formato: PANORAMICA A COLORI 35 MM, SPHERICAL, 1.85 : 1
Distribuzione: UIP - Cic Video
Sceneggiatura: David Twohy, Peter Rader
Fotografia: Dean Semler
Montaggio: Peter Boyle (II)
Produzione: Gordon Company, Davis Entertainment, Licht/Mueller Film Corporation

TRAMA WATERWORLD - MONDO SOMMERSO

Waterworld è un film di fantascienza del 1995 diretto da Kevin Reynolds. Nell’anno 2468, in un lontano futuro post-apocalittico, il mutante Mariner (Kevin Costner), munito di branchie e piedi palmati, percorre in lungo e in largo il mare in cerca di Dryland, leggendario appezzamento di terra rimasto integro nonostante il cataclisma che ha colpito il pianeta. La terra, infatti, ha subito profonde trasformazioni a causa dell’aumento della temperatura atmosferica : i ghiacciai si sono sciolti provocando l’innalzamento del livello del mare e sommergendo gran parte delle città. I pochi esseri umani sopravvissuti alla catastrofe sono costretti a vivere in città galleggianti. Durante uno dei suoi lunghi viaggi in mare, Mariner approda in una città atollo, dove incontra la coraggiosa Helen (Jeanne Marie Tripplehorn) con la piccola Enola (Tina Majorino), una saggia bambina con un misterioso tatuaggio sulla schiena raffigurante la mappa che conduce a Dryland.
Purtroppo Mariner, in quanto mutante, viene considerato negativamente dagli abitanti dell'atollo, che decidono di imprigionarlo in una gabbia per ucciderlo nonostante l’opposizione del capo della comunità. Ma proprio quando Mariner sta per essere giustiziato, una banda di pirati, gli Smoker, capeggiati da Diacono (Dennis Hopper), attacca l'atollo per catturare Enola. I pirati sono interessati alla bambina per via del suo tatuaggio: vogliono rapirla per poter raggiungere Dryland seguendo le indicazioni scritte sulla sua pelle. Nel caos generale, Helen libera il mutante ottenendo in cambio di poter partire con lui insieme ad Enola. Mariner, sfuggito all’attacco degli Smoker, si mostra inizialmente molto diffidente nei confronti di Helen ed Enola, ma scoprirà ben presto l’indole gentile e pacifica delle due passeggere. I tre si avventureranno insieme alla ricerca dell’ambitissimo lembo di terra, ma l’impresa risulterà molto più complicata e pericolosa del previsto: gli Smoker faranno di tutto per ostacolarli e rapire la piccola...

CRITICA DI WATERWORLD - MONDO SOMMERSO

"(...) Il "flop" annunciato della coppia Kevin Costner-Kevin Reynolds è una sorpresa: discontinuo, non di rado inutile, un po' demenziale, ma con sprazzi di grande cinema (...)". (Roberto Nepoti da "Rivista del Cinematografo)

CURIOSITÀ SU WATERWORLD - MONDO SOMMERSO

Il film, girato tra le Hawaii e la California, ha necessitato di un budget molto più ampio di quello inizialmente stabilito: furono stanziati alla fine oltre i 175 milioni di dollari. Tanto da posizionarsi al primo posto tra i film più costosi dell'epoca.

Nonostante Waterworld sia stato più volte menzionato come un "flop" del regista, in realtà il film riscosse un buon successo a livello internazionale, con incassi che sfiorarono totali che superani i 200 milioni di dollari. Nel 1996, Il film fu candidato ai Premi Oscar per il Miglior sonoro.

Il tatuaggio della piccola Enola, è scritto in caratteri cinesi tradizionali e rappresenta effettivamente le coordinate di latitudine e longitudine del Monte Everest. Waterworld ha molti punti in comune con una graphic novel di fantascienza di Thierry Cailleteau chiamata "Aqua Blue", pubblicata nel 1988.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WATERWORLD - MONDO SOMMERSO

Attore Ruolo
Kevin Costner
Mariner
Jeanne Tripplehorn
Helen
Dennis Hopper
Diacono
Tina Majorino
Enola
Gerard Murphy (II)
Nord
Zakes Mokae
Priam
Michael Jeter
Gregor
Robert Joy
Uomo Del Registro
Doug Spinuzza
Truan
John Fleck
Dottore
Neil Giuntoli
Tiratore
David Finnegan
Toby
Jack Black
Pilota
R.D. Call
Guardiano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming