Trolls 3 - Tutti insieme

Trolls 3 - Tutti insieme

( Trolls 3 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 51 voti

Al cinema dal: 09 novembre 2023
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 92 min
Data di uscita: 09 novembre 2023
Distribuzione: Universal Pictures
Trolls 3 - Tutti insieme è un film di genere animazione, commedia, avventura del 2023, diretto da Tim Heitz, Walt Dohrn, con Anna Kendrick e Justin Timberlake. Uscita al cinema il 09 novembre 2023. Durata 92 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 09 novembre 2023
Genere: Animazione, Commedia, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Universal Pictures
Produzione: DreamWorks Animation

TRAMA TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Trolls 3, film diretto da Tim Heitz e Colin Jack, è il terzo capitolo della saga basata sulle bambole Troll dolls. Sono trascorsi due anni da quando l'amicizia tra Poppy (Anna Kendrick) e Branch (Justin Timberlake) e adesso i due trolls sono finalmente una coppia. Col passare del tempo i due legano sempre di più, ma Poppy scopre che Branch ha un passato segreto, che lei ignorava. Apparteneva, infatti, al gruppo preferito di Poppy, i BroZone, composto anche dagli altri fratelli di Branch: Floyd (Troye Sivan), John Dory (Eric André), Spruce (Daveed Diggs) e Clay (Kid Cudi). Quando Branch era soltanto un bambino, la band si sciolse, stessa cose fece la sua famiglia. Da allora il troll non ha avuto più alcuna notizia sui suoi fratelli.
Quando Floyd, però, viene rapito da due perfide popstar, Velvet (Amy Schumer) e Veneer (Andrew Rannells), invidiose del suo talento musicale, Poppy e Branch decidono di aiutarlo. I due si mettono in viaggio per trovare e riunire tutti i fratelli, nel tentativo di riuscire a salvare Floyd prima che sia troppo tardi.

PANORAMICA SU TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Con Trolls 3 - Tutti insieme, si giunge al terzo capitolo della fortunata saga targata DreamWorks dedicata ai simpatici e canterini Troll. Le piccole bambole dai capelli multicolor e appassionate di musica nacquero dall’estro di Thomas Dam negli anni Sessanta, per poi diventare di gran moda negli anni Novanta. Come per i due capitoli precedenti, il film è stato diretto nuovamente da Walt Dohrn: questa volta però è stato affiancato nella regia da Tim Heitz, invece che da Mike Mitchell, con cui aveva diretto insieme il primo capitolo della saga. Sono molte le conferme anche per quanto riguarda il cast originale, tra cui spicca la presenza di Justin Timberlake, che torna a prestare la sua voce al protagonista Branch. Per l’occasione la pop star americana ha anche prodotto, scritto ed eseguito ‘Better Place’, brano presente all’interno della colonna sonora del film, che tra l’altro sancisce la reunion degli NSYNC (celebre boyband degli anni Novanta, di cui Justin Timberlake faceva parte) dopo oltre vent’anni di lontananza dalle scene. Con gran gioia dei fan della saga, Trolls 3 sarà distribuito esclusivamente nelle sale cinematografiche, al contrario di quanto successo per Trolls 2 - World Tour (2020): a causa della pandemia Covid, la Universal Pictures all’epoca fu infatti costretta a ripiegare sulla distribuzione tramite piattaforme streaming. Nonostante sia un film d’animazione realizzato prevalentemente in CGI, all’interno di Trolls 3 sono presenti alcune sequenze in 2D, che prendono ispirazione da opere quali il classico disneyano Fantasia (1940) e il surreale Yellow Submarine (1968).

CRITICA DI TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Trolls 3 - Tutti insieme ha sulla carta tutte le caratteristiche per farsi apprezzare dai fan della serie: deliri estatici di Poppy, medley di successi pop, gag a mitraglia. La DreamWorks Animation tuttavia ci ha abituato a qualcosa di meglio: anche con una storia piuttosto piatta e prevedibile, ha sempre saputo compensare con una ricerca visiva particolare e soluzioni estetiche non banali, che qui mancano, se si eccettua forse il design dei cattivi. Se ci si accontenta ci si diverte, ma è difficile farlo quando si sa quali talenti si nascondono alla DWA. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Trolls 3 - Tutti insieme: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Il film è preceduto da Trolls (2016) e Trolls 2 - World Tour (2020).

Nella versione italiana i personaggi principali, Poppy e Branch, sono doppiati da Lodovica Comello e Stash.

Nella colonna sonora del film è presente "Better Place", il primo brano inedito degli NSYNC, la boyband icona degli anni '90/'00, riunitasi dopo 22 anni divisi.

FRASI CELEBRI DI TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Signor Mortara, Poppy! Faremo tardi alle nozze reali, andiamo a sposarci!
Branch: Cosa? Ah sì, sono Bridget e Gristle a sposarsi!
Poppy: Già! Oh, sarebbe assurdo se ci sposassimo noi.
Branch: Già, assurdo!

John Dory: Fermate le nozze! Sono John Dory. Branch è il mio perduto fratello.


Poppy: Ti conosco! Sei dei BroZone, li stavamo ascoltando!

Branch: È una storia passata!
Poppy: Branch, perché non mi hai mai detto che hai un fratello segreto?!
Branch: Correzione: che avevo un fratello I miei fratelli mi abbandonarono per non tornare più.

John Dory: Branch, dobbiamo ritrovare i nostri fratelli e rimettere insieme la band!

FOCUS SU TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Le simpatiche e coloratissime creature che animano la saga musicale della DreamWorks prendono ispirazione dalla Troll doll, la famosa bambola creata nel 1959 dall’artista danese Thomas Dam, a sua volta basata sull’immaginario dell’antico folklore scandinavo. Nella mitologia norrena i troll sono ben diversi - sia nell’aspetto che nel comportamento - da quelli creati da Dam, sebbene non ne esista una codificazione precisa, poiché si tratta di una figura mitologica che si è evoluta tramite la tradizione orale in un’area geografica molto vasta, ossia tutta l’Europa del nord. A grandi linee è però possibile distinguere due tipi di troll: il primo è un gigante mostruoso e sciocco dalle intenzioni malvagie (come quello che appare nel romanzo Harry Potter e la pietra filosofale), mentre il secondo ha dimensioni simili a quelle di un uomo e si comporta ragionevolmente. Entrambi i tipi di troll prediligono vivere in piccole comunità nei freddi boschi o sulle montagne.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Attore Ruolo
Anna Kendrick
Queen Poppy (voce originale)
Justin Timberlake
Branch (voce originale)
Troye Sivan
Floyd (voce originale)
Eric André
John Dory (voce originale)
Daveed Diggs
Spruce (voce originale)
Kid Cudi
Clay (voce originale)
Amy Schumer
Velvet (voce originale)
Andrew Rannells
Veneer (voce originale)
Zooey Deschanel
Bridget (voce originale)
Christopher Mintz-Plasse
Gristle (voce originale)
Aino Jawo
Satin (voce originale)
Caroline Hjelt
Chenille (voce originale)
Anderson Paak
Prince D (voce originale)
Ron Funches
Cooper (voce originale)
Kunal Nayyar
Guy Diamond (voce originale)
Kenan Thompson
Tiny Diamond (voce originale)
Zosia Mamet
Crimp (voce originale)
Camila Cabello
Viva (voce originale)
Rolando Davila-Beltran
Darkbattling Troll (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming