Amy Schumer biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Amy Schumer

ETÀ: Ha 37 Anni
ALTEZZA: 170 cm

NASCE A: New York, Stati Uniti
NASCE IL: 01/06/1981

Nata il 1 giugno 1981 nell'Upper East Side di Manhattan, Amy Schumer ha vissuto la sua adolescenza a Baltimora, nel Maryland, dopo il divorzio dei genitori. Qui frequenta la Towson University, dove si laurea in teatro, per poi tornare nella Grande Mela, dove alterna il lavoro da cameriera agli studi di recitazione presso lo William Esper Studio. In questi anni calca principalmente il palcoscenico, che le permette di maturare esperienza e sviluppare un'interpretazione personale. Dal teatro al piccolo schermo il passo è corto e così nel 2007 la Schumer prende parte ad alcuni episodi degli show Last Comic Standing e Reality Bites Back. I primi ruoli televisivi invece sono delle partecipazioni, spesso come comparsa, nelle serie Cupid (2009), 30 Rock (2009) e Curb Your Enthusiasm (2011). L'esordio al cinema arriva con una piccola parte nel film indipendente Sleepwalk with Me (2012) di Mike Birbiglia, a cui segue la commedia Price Check (2012) di Michael Walker e il sentimentale Cercasi amore per la fine del mondo (2012), dove affianca Steve Carell e Keira Knightley.

Intanto prosegue la sua carriera televisiva tra ospitate in serie TV di successo, tra le quali spiccano Delocated (2012), Louie (2012) e Girls (2013). Sebbene non la mettano in risalto con interpretazioni da protagonista, questi ingaggi accrescono di gran lunga la sua fama di personaggio televisivo; tanto che dal 2013 le viene affidato uno show tutto suo, Inside Amy Schumer, una serie di sketch comedy nel quale l'attrice presenta e intervista personaggi noti del mondo dello spettacolo, affrontando con loro argomenti riguardanti la sessualità e i ruoli di genere. Nel corso delle varie edizioni, grazie al suo show si aggiudica la vittoria del Critics' Choice Television Award, un Emmy e alti riconoscimenti; inoltre, questa esperienza da presentatrice le tornerà utile quando dovrà condurre i 2015 MTV Movie Awards.

Proprio il 2015 è l'anno in cui la fama della Schumer è al suo picco massimo, torna infatti al cinema, questa volta con un ruolo da protagonista, con Un disastro di ragazza di Judd Apatow - per il quale vince il Critics Choice Movie Award come Miglior attrice - mentre sul piccolo schermo le viene dedicato un episodio del Saturday Night Live (2015), dove tornerà anche nel 2018, e lo speciale Amy Schumer: Live at the Apollo (2015), nominato ai Grammy Award. Nel 2017 è due volte sul grande schermo come personaggio principale di Fottute!, commedia demenziale con Goldie Hawn, e di Thank You for Your Service, bio-pic bellico con Miles Teller e Haley Bennett. L'anno seguente è Renée, la giovane donna che dopo una caduta accidentale si risveglia convinta di essere sexy e irresistibile nella commedia Come ti divento bella (2018).

Filmografia
Come ti divento bella (I Feel Pretty)
Fottute! (Snatched)
Lascia un Commento