Padri e figli

share

Padri e figli è un film di genere commedia del 1957, diretto da Mario Monicelli, con Vittorio De Sica e Lorella De Luca. Durata 92 minuti. Distribuito da CINERIZ.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 2 voti

TRAMA PADRI E FIGLI:

Le vicende di tre coppie di sposi fanno da cornice alla storia di due giovani innamorati, sorvegliati ossessivamente dai genitori, che per vedersi sono costretti ad inventare sempre nuove bugie.

CRITICA DI PADRI E FIGLI:

"Con questo 'Padri e figli' che per la massa del pubblico risulta divertente e di un roseo moralismo, Monicelli offre la misura delle sue possibilità che sorpassano il 'genere' della commedia popolare (...). Nel film, infatti, si avverte un certo sottofondo più serio che, però, si dissolve nella brillante vernice esteriore. Ma il sottofondo c'è e c'è una maturità di mestiere (...)". (Luigi Chiarini, "Panorama del Cinema Contemporaneo", 1947/1957), ("Bianco e Nero", 1957). "Piacevole, spiritosa e acuta commedia social-sentimentale dell'emergente Mario Monicelli, che con tocco leggero e sottile umorismo taglia e cuce abilmente tre episodi incrociati nella Roma della piccola borghesia. Davanti alla macchina da presa si muovono alcuni popolarissimi attori degli anni Cinquanta, tra cui spicca per simpatia la grande caratterista Marisa Merlini". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU PADRI E FIGLI:

- DIRETTORE DI PRODUZIONE: ROMANO DANDI.- IL FILM HA VINTO L' ORSO D'ARGENTO AL FESTIVAL DI BERLINO.


  • MUSICHE: Carlo Rustichelli
  • PRODUZIONE: GUIDO GIAMBARTOLOMEI PER ROYAL FILM (ROMA) - FILMEL, LYRICA (PARIGI)

Lascia un Commento
Lascia un Commento