La Talpa

La Talpa

( Tinker, Tailor, Soldier, Spy )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 495 voti
Al cinema dal: 13 gennaio 2012
Genere: Thriller
Anno: 2011
Paese: Gran Bretagna, Francia, Germania
Durata: 127 min
Data di uscita: 13 gennaio 2012
Distribuzione: Medusa Film
La Talpa è un film di genere thriller del 2011, diretto da Tomas Alfredson, con Gary Oldman e Colin Firth. Uscita al cinema il 13 gennaio 2012. Durata 127 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 13 gennaio 2012
Genere: Thriller
Anno: 2011
Paese: Gran Bretagna, Francia, Germania
Durata: 127 min
Formato: 2.35 : 1
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Peter Straughan
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Montaggio: Dino Jonsäter
Produzione: Working Title Films, Studio Canal, Karla Films, Kinowelt Filmproduktion, Paradis Films

TRAMA LA TALPA

La Talpa è un film del 2011 diretto da Tomas Alfredson, basato sull’omonimo romanzo di John le Carré. Nell’ottobre del 1973 il Circus, servizi segreti britannici, subisce un duro colpo a causa del fallimento della missione dell’agente Jim Pideaux (Mark Strong), inviato a Budapest per raccogliere informazioni essenziali per la sopravvivenza dell’organizzazione. I vertici politici costringono il capo del Circus, Controllo (John Hurt), e il suo braccio destro George Smiley (Gary Oldman) a dimettersi. Come capo dei servizi segreti viene scelto Percy Alleline (Toby Jones), mentre rimangono operativi all’interno del Circus gli agenti Bill Haydon (Colin Firth), Roy Bland (Ciarán Hinds) e Toby Esterhase (David Dencik). Mentre i quattro continuano l’‘Operazione Strega’, ottenendo l’accesso a materiale segreto sovietico di fondamentale rilevanza, il sottosegretario Oliver Lacon convoca Smiley per affidargli una nuova missione.
Lacon chiede all’agente di indagare sulla pista fornita dal collega Ricki Tarr (Tom Hardy) che è certo vi sia una talpa all’interno del Circus. Con la complicità dei fidati agenti Peter Guillam (Benedict Cumberbatch) e Mendel, Smiley inizia a rintracciare gli ex agenti segreti e ad interrogarli. La prima svolta nelle indagini è fornita dall'improvvisa apparizione di Tarr che gli racconta della sua avventura ad Istanbul, durante la quale aveva convinto l’informatrice Irina a consegnare al Circus tutte le informazioni sulla talpa. La telefonata di Tarr, tuttavia, era stata intercettata proprio dal doppiogiochista e l’agente è stato costretto a nascondersi dai servizi segreti, poiché accusato ingiustamente di essere un disertore. Mentre Smiley continua le sue indagini, nonostante la sua fiducia nei suoi collaboratori inizi a vacillare, la scoperta di Guillam sugli eventi accaduti in Ungheria porterà a galla nuove verità e pericolosi complotti…

CRITICA DI LA TALPA

Fermo restando sia legittimo limitarsi al godimento estetico e narrativo che il film garantisce, sarebbe un peccato non cogliere che, se con Lasciami entrare Tomas Alfredson aveva solo mascherato da horror una storia intima e delicata, ne La talpa abbraccia il genere fino in fondo, lasciando però che ciò che gli sta veramente a cuore serpeggi nervoso, fremente e intenso sotto una superficie imperturbabile e un andamento scadenzato e preciso. Che, tutt’altro che lento e freddo, il film covi un'energia emotiva bruciante sotto le ceneri della forma e della compassatezza. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU LA TALPA

Presentato in concorso al Festival di Venezia 2011. La talpa ha ricevuto tre candidature agli oscar del 2012 nelle categorie ‘Miglior attore protagonista’, ‘Miglior sceneggiatura non originale’, ‘Miglior colonna sonora’.

Grazie alla sua interpretazione nel ruolo di George Smiley, Gary Oldman ricevette la sua prima candidatura agli Oscar. Il romanzo di le Carré fu già adattato per un’omonima serie televisiva del 1979 con Alec Guinness nel ruolo di George Smiley.

SOGGETTO DI LA TALPA

Adattamento di uno dei romanzi più celebri di John Le Carré, "La talpa", primo volume della cosiddetta “Trilogia di Karla”.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA TALPA

Attore Ruolo
Gary Oldman
George Smiley
Colin Firth
Bill Haydon
Tom Hardy
Ricki Tarr
Mark Strong
Jim Prideaux
Ciarán Hinds
Roy Bland
John Hurt
Control
Benedict Cumberbatch
Peter Guillam
David Dencik
Toby Esterhase
Stephen Graham
Jerry Westerby
Simon McBurney
Oliver Lacon
Toby Jones
Percy Alleline
Kathy Burke
Connie Sachs
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming