Il viaggio degli eroi, film diretto da Manlio Castagna, è un documentario che racconta quella indimenticabile notte dell'11 luglio 1982, quando l'Italia vinse il mondiale in Spagna, sconfiggendo la Germania Ovest. Una domenica sera che consacrò gli azzurri come eroi, mentre dalle loro mani svettava quella Coppa tanto desiderata. Il mondiale '82, oltre a essere stato uno dei maggiori traguardi sportivi della Nazionale italiana, ha significato molto di più di una semplice vittoria calcistica: è stata un pura ventata di fiducia e ottimismo soffiata sul nostro Paese, che da quel momento ha iniziato ad aprirsi al futuro e alla speranza dopo gli anni bui del terrorismo.
La voce narrante di Marco Giallini ripercorre le sette partite, come le tappe di un viaggio, che hanno portato l'Italia, guidata dal CT Enzo Bearzot, ad aggiudicarsi la Coppa del mondo e a compiere questa straordinaria impresa.
Il campionato mondiale del 1982 fu davvero un unicum e ben lo racconta, in 75 essenziali minuti, senza tralasciare nulla, il docufilm Il viaggio degli eroi, dividendo la storia di quell'indimenticabile momento sportivo e di unità sociale nelle undici, classiche tappe che la narrazione epica ci ha reso familiari, ovvero il percorso accidentato dell'eroe contro tutto e contro tutti, costretto ad affrontare ostacoli di ogni genere, mostri orribili e l'ostilità degli dei, fino ad arrivare al trionfo finale. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Il Viaggio degli Eroi: leggi la nostra recensione completa del Film.