Alpha
Locandina Alpha

Alpha

( Alpha )
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: N.D.
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Paese: Francia, Belgio
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: I Wonder Pictures
Alpha è un film del 2025 di genere drammatico, diretto da Julia Ducournau, con Emma Mackey, Golshifteh Farahani e Tahar Rahim, in uscita prossimamente nei cinema italiani, distribuito da I Wonder Pictures.

IL CAST DI ALPHA

LA TRAMA DI ALPHA

Alpha, il film diretto da Julia Ducournau, racconta la storia di Alpha che ha tredici anni e vive sola con la madre in una città immaginaria degli anni Ottanta. Un luogo che richiama il caos e il fascino aggressivo della New York di quel tempo, tra graffiti, rumore e cemento.
È un’adolescente inquieta, piena di rabbia silenziosa e domande senza risposta, che osserva il mondo con occhi lucidi e disillusi. La loro quotidianità, già fragile, si incrina definitivamente il giorno in cui Alpha torna da scuola con un tatuaggio inciso sul braccio, simbolo di un disagio che non riesce a esprimere. Ma quello è solo l’inizio. Intorno a loro, un’epidemia invisibile si diffonde, è l’AIDS che inizia a divorare le vite di intere comunità, lasciando dietro di sé paura, silenzio e solitudine. Quando uno dei suoi genitori si ammala, Alpha si ritrova improvvisamente costretta a confrontarsi con il dolore, con il lutto e con l’idea spaventosa della morte, in un mondo che non fa sconti.
È la fine della sua infanzia. Tra rabbia e tenerezza, ribellione e paura, la storia di Alpha è quella di un’adolescenza spezzata e ricucita, in un mondo che sta cambiando troppo in fretta e non concede tregua.

GUARDA IL TRAILER DI ALPHA

Data di uscita: N.D.
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Paese: Francia, Belgio
Distribuzione: I Wonder Pictures
Sceneggiatura: Julia Ducournau
Fotografia: Ruben Impens
Musiche: Jim Williams
Produzione: Petit Film, Mandarin & Compagnie

RECENSIONE

Alpha è un film complesso e a lungo misterioso, che sembra voler raccontare una storia per poi invece rivelare che gliene interessa un’altra, e poi un’altra ancora, e che alla fine dimostra che in realtà il disegno era coerente fin dall’inizio. È un film che pare voler stupire visivamente nella maniera fintamente provocatoria e fine a sé stessa di Titane, e che invece - anche se a un po’ di fighetteria e di patinato Ducournau potrebbe ancora rinunciare - finisce con l’essere capace di mettere sullo schermo inquadrature e immagini di grande impatto. Costellato da momenti in cui è capace di suscitare una commozione mai facile e terribilmente autentica, e di trasmettere una vitalità assai disperata ma al tempo stesso trascinante, Alpha, dietro a tutto quanto, dietro il barocchismo, dietro la confusione, dietro ai falsi indizi, un film che parla dell’amore di una donna per la sua famiglia. E lo fa con scene, scelte e immagini che rimangono addosso a lungo.
Alpha: leggi la nostra recensione completa del film.

 

CURIOSITÀ SU ALPHA

Julia Ducournau ha vinto la Palma d’Oro nel 2021 con Titane.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2025.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+