Velluto blu

Titolo originale: Blue Velvet

share

Velluto blu è un film di genere drammatico, giallo, poliziesco, thriller del 1986, diretto da David Lynch, con Isabella Rossellini e Kyle MacLachlan. Durata 120 minuti. Distribuito da FILMAURO - RICORDI VIDEO - PANARECORD.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 21 voti


TRAMA VELLUTO BLU:

Nella quieta cittadina di Lumberton (North Carolina) il giovane Jeffrey Beaumont il giorno in cui scopre tra l'erba nientemeno che un orecchio umano, pensa subito di consegnarlo alla Polizia (il che gli permette non solo di incontrarsi col detective Williams, che subito gli raccomanda di non impicciarsi più della faccenda, ma anche di innamorarsi teneramente di Sandy, la figlia di questi). La fantasia dei due giovani, tra tentennamenti e curiosità, li spinge ad indagare nella vita privata di Dorothy Vallens, una cantante di un night. Introdottosi di soppiatto nell'alloggio di Dorothy, l'intraprendente Jeffrey si trova coinvolto in una sordida vicenda: dall'armadio, in cui si è piazzato per nascondersi, assiste alle violenze che Frank Booth, un drogato e psicopatico, impone alla cantante, ignobilmente ricattata perché l'uomo le ha sequestrato il marito e il bambino. Allontanatosi Frank, Jeffrey stesso è sottoposto, come affascinato, ad anomale richieste da parte della donna, che gli appare una ninfomane se non addirittura una pazza. Successivamente Jeffrey, deciso a fare luce sul mistero, viene catturato, picchiato e schernito da Frank e da una banda di canaglie...

CRITICA DI VELLUTO BLU:

"Nel film di David Lynch c'è tutto, dal particolare surreale al "giallo" vecchia maniera, dal fascino dell'avventura rischiosa alla "routine", dai rumori e misteriosi fruscii della notte ai meccanismi tipici di un thrilling. (Segnalazioni Cinematografiche)

IL CAST DI VELLUTO BLU:



Lascia un Commento
Lascia un Commento