Velluto blu

Velluto blu

( Blue Velvet )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 25 voti
Regista: David Lynch
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Filmauro - Ricordi Video - Panarecord
Velluto blu è un film di genere drammatico, giallo, poliziesco, thriller del 1986, diretto da David Lynch, con Isabella Rossellini e Kyle MacLachlan. Durata 120 minuti. Distribuito da Filmauro - Ricordi Video - Panarecord.
Genere: Drammatico, Giallo, Poliziesco, Thriller
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 120 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: Filmauro - Ricordi Video - Panarecord
Sceneggiatura: David Lynch
Fotografia: Frederick Elmes
Montaggio: Duwayne Dunham
Produzione: De Laurentiis

TRAMA VELLUTO BLU

Velluto blu è un film del 1986 diretto da David Lynch.
Il protagonista della vicenda è il giovane Jeffrey Beaumont (Kyle MacLachlan) che, tornato nella città di Lumberton per assistere il padre malato, fa un ritrovamento inaspettato: un orecchio umano mozzato. Sandy (Laura Dern), la figlia del detective John Willis (George Dickerson), informa il ragazzo che il macabro reperto potrebbe essere legato ai loschi affari di Dorothy Vallens (Isabella Rossellini), affascinante cantante del nightclub.
Jeffrey e Sandy decidono di indagare e, grazie ad un ingegnoso quanto illegale inganno, il ragazzo riesce ad ottenere una copia delle chiavi dell’appartamento di Dorothy.
Dopo aver assistito all’ammaliante esibizione della cantante, Jeffrey si introduce nella casa in cerca di prove ma è ben presto interrotto dall’improvviso arrivo della padrona di casa.
Sebbene sia un intruso, Dorothy è affascinata dal giovane e decide di soddisfare le sue naturali inclinazioni. La passione, tuttavia, è interrotta dall’ arrivo di Frank Booth (Dennis Hopper), un uomo turpe con il quale la cantante intrattiene un rapporto di passione ed estrema violenza. Nascosto nell’armadio, Jeffrey assiste all’inconsueto incontro intimo tra i due e rimane scosso nello scoprire che Frank ha fatto rapire marito e figlio di Dorothy, per costringerla a continuare la loro folle relazione.
Dopo aver raccontato le sue scoperte a Sandy, con la quale inizia a nascere un’intesa profonda, Jeffrey decide di pedinare Frank e individua due misteriosi uomini che sembrano gravitare attorno agli affari di Booth.
In cerca di ulteriori prove, il ragazzo si reca a casa di Dorothy e, nonostante i sentimenti che prova per Sandy, finisce con il cedere a desiderio. L’inatteso ingresso di Frank, che costringe Jeffrey e Dorothy a seguirlo con la forza, rischia di avere conseguenze mortali per il ragazzo. Ma Jeffrey, ormai troppo coinvolto per smettere di indagare, è sul punto di scoprire un’agghiacciante verità sulla cittadina di Lumberton…

CRITICA DI VELLUTO BLU

"Nel film di David Lynch c'è tutto, dal particolare surreale al "giallo" vecchia maniera, dal fascino dell'avventura rischiosa alla "routine", dai rumori e misteriosi fruscii della notte ai meccanismi tipici di un thrilling. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU VELLUTO BLU

Agli Oscar del 1987, David Lynch fu candidato come ‘Miglior regista’, per Velluto blu.

Il film ispirò il regista nella realizzazione della serie televisiva ‘I segreti di Twin Peaks’.

Willem Defoe era stato considerato per il ruolo di Frank Booth.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VELLUTO BLU

Attore Ruolo
Isabella Rossellini
Dorothy Vallens
Kyle MacLachlan
Jeffrey Beaumont
Dennis Hopper
Frank Booth
Laura Dern
Sandy Williams
Hope Lange
Signora Williams
George Dickerson
Detective Williams
Priscilla Pointer
Signora Beaumont
Ken Stovitz
Mike, Fidanzato Di Sandy
Frances Bay
Zia Barbara
Angelo Badalamenti
Pianista
Brad Dourif
Raymond
Jack Harvey
Tom Beaumont
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming