Testa o Croce?, il film diretto da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, si svolge all’inizio del Novecento. Il Wild West Show di Buffalo Bill (John C. Reilly) approda a Roma, portando con sé l’eco del mito americano della Frontiera e una spettacolarità mai vista prima. Non mancano Cowboy, fucili a salve e spettacoli che mescolano realtà e leggenda, in un’atmosfera sospesa tra intrattenimento e propaganda. In mezzo a questo circo pittoresco, si verifica un evento destinato a entrare nel folklore, e cioè una sfida epica tra i cowboy d’oltreoceano e i butteri italiani.
È qui che Rosa (Nadia Tereszkiewicz), giovane moglie di un ricco possidente locale, incontra Santino (Alessandro Borghi), il buttero che con coraggio e maestria trionfa nella gara. Tra i due nasce un amore travolgente, fatto di sguardi rubati e desideri taciuti. Rosa sogna l’America, quella autentica, lontana dalle immagini da cartolina con i bisonti e le praterie ideali. Ma la strada verso quel sogno è costellata di ostacoli, compromessi e verità taciute.
Quando il marito di Rosa viene trovato ucciso, la coppia fugge, inseguita dalla legge corrotta e da una taglia che pende sulla testa di Santino come una condanna. Nel loro inseguimento, anche Buffalo Bill si mette sulle loro tracce, attratto dal mistero e dall’occasione di un nuovo racconto da vendere. Come in ogni ballata western che si rispetti, il destino non fa sconti, tira la moneta e lascia che sia la sorte a decidere. E la verità, spesso, finisce per marcire sotto uno strato di polvere e silenzio.
Buffalo Bill in Italia, cowboy contro butteri, una moglie che spara al marito e fugge con l'amante. Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppi mettono sullo schermo le suggestioni western più diverse, omaggiando il genere, in tutte le sue declinazioni, nella maniera più pura. La contaminazione però c'è, ed è tutta nel personaggio del Santino di Alessandro Borghi, cialtrone e guascone, uscito di peso dalla migliore commedia all'italiana. E difatti la vera protagonista è lei, la Rosa di Nadia Tereszkiewicz, donna che ha coraggio e iniziativa, che si emancipa e autodetermina. Bellissimo da guardare, intrigante da seguire, quello di Rigo de Righi e Zoppis è un film fatto di grandi immagini cinematografiche: tra le quali ci sono anche certi primi piani incredibili della bellissima Tereszkiewicz.
Testa o croce?: leggi la nostra recensione completa del Film.
Presentato al Festival di Cannes 2025 nella sezione Un Certain Regard.
Attore | Ruolo |
---|---|
Nadia Tereszkiewicz | Rosa |
Alessandro Borghi | Santino |
John C. Reilly | Buffalo Bill |
Peter Lanzani | |
Mirko Artuso | |
Gabriele Silli |