Il grande Lebowski

Il grande Lebowski

( The Big Lebowski )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 95 voti
Al cinema dal: 01 maggio 1998
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 01 maggio 1998
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione, Medusa Film
Il grande Lebowski è un film di genere commedia del 1998, diretto da Joel Coen, Ethan Coen, con Jeff Bridges e John Goodman. Uscita al cinema il 01 maggio 1998. Durata 117 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione, Medusa Film.
Data di uscita: 01 maggio 1998
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione, Medusa Film
Sceneggiatura: Ethan Coen, Joel Coen
Fotografia: Roger Deakins
Produzione: Working Title Films

TRAMA IL GRANDE LEBOWSKI

Il Grande Lebowski è una commedia-crime del 1998 dei fratelli Coen, che narra le vicende di Jeffrey Lebowski (Jeff Bridges), detto “il Drugo”. Lebowski è uno scapolo fannullone, che passa le sue giornate fumando spinelli, ascoltando musica e giocando a bowling con i suoi due amici Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi). La storia ha inizio quando Lebowski viene aggredito in casa propria da due scagnozzi del magnate del porno Jackie Treehorn, che gli intimano di pagare il debito che sua moglie ha nei confronti di Treehorn. Solo dopo averlo malmenato, i due malviventi si rendono conto di aver evidentemente sbagliato persona e di non trovarsi in casa del ricco Jeffrey Lebowski, come credevano. Incoraggiato dall’amico Walter, il mattino seguente, Drugo si presenta a casa del suo omonimo Jeffrey Lebowski, quest’ultimo però, ricco filantropo paralizzato su una sedia a rotelle.
Drugo racconta a Lebowski dell’aggressione subita a causa del debito di sua moglie, Bunny, e gli chiede un risarcimento per il suo tappeto, ma la sua richiesta viene immediatamente respinta. Pochi giorni dopo il ricco Lebowski, sull'orlo della disperazione, convoca Drugo: sua moglie è stata rapita e i sequestratori gli hanno chiesto una grossa somma di denaro come riscatto. Non volendo coinvolgere la polizia, Lebowski incarica Drugo di consegnare ai rapitori la valigetta contenente il milione di dollari. Drugo, che inizialmente non aveva nessuna intenzione di accettare l’incarico, alla fine si lascia convincere dalla promessa di una lauta ricompensa. Da quel momento in poi, la situazione sfuggirà completamente di mano al povero Drugo, che, tra i fumi della marijuana e dell’alcol, si ritroverà sempre più immerso in una vicenda costantemente al di sopra della sua capacità di comprensione.

CURIOSITÀ SU IL GRANDE LEBOWSKI

Nel 2005 è stato fondato un movimento che prende il nome di “dudeismo” che ha lo scopo di diffondere nel mondo la filosofia di vita rappresentata dal protagonista del film. Dal 2002 si tiene ogni anno in numerose città statunitensi, il Lebowski Fest, una festa totalmente incentrata sulla pellicola dei fratelli Coen.

Il personaggio di Jeffrey Lebowski è ispirato a una persona realmente esistente: un amico dei fratelli Coen nonché uno dei distributori del loro primo film. Quasi tutti i vestiti indossati da Drugo provengono dal guardaroba personale dell’attore che lo interpreta, Jeff Bridges.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GRANDE LEBOWSKI

Attore Ruolo
Jeff Bridges
Jeff Lebowski
John Goodman
Walter Sobchak
Julianne Moore
Maude Lebowski
Steve Buscemi
Donny
David Huddleston
Jeffrey Lebowski, il miliardario
Philip Seymour Hoffman
Brandt
Tara Reid
Bunny Lebowski
John Turturro
Jesus Quintana
Jimmie Dale Gilmore
Smokey
Ben Gazzara
Jackie Treehorn
Mark Pellegrino
Blond Treehorn Thug
Sam Elliott
Lo straniero
Philip Moon
Scagnozzo di Treehorn
David Thewlis
Knox Harrington
Peter Stormare
Nichilista
Torsten Voges
Nichilista
Flea
Nichilista
Jon Polito
Da Fino
Jerry Haleva
Saddam Hussein
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming