Il Commissario Montalbano: La Vampa d'Agosto

Il Commissario Montalbano: La Vampa d'Agosto

( Il commissario Montalbano: La vampa d'Agosto )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 11 voti
Genere: Giallo
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Rai Trade
Il Commissario Montalbano: La Vampa d'Agosto è un film di genere giallo del 2008, diretto da Alberto Sironi, con Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Durata 107 minuti. Distribuito da Rai Trade.
Genere: Giallo
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Rai Trade
Fotografia: Franco Lecca
Produzione: Una produzione RAI FICTION, realizzata da PALOMAR ENDEMOL, prodotto da CARLO DEGLI ESPOSTI.

TRAMA IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA VAMPA D'AGOSTO

La Vampa d'Agosto è un film della serie Il Commissario Montalbano, diretto nel 2008 da Alberto Sironi, che vede per la prima volta il celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri cedere alle lusinghe di una donna che non sia la sua fidanzata Livia.
Caldo torrido, calore estenuante, sole implacabile: è questa la vampa del mese più infuocato della torrida estate siciliana, ma è anche l'ardore e la passione che infiammano Montalbano (Luca Zingaretti). Siamo in agosto, Mimì Augello (Cesare Bocci) ha dovuto anticipare le ferie e Montalbano è costretto a rimanere a Vigàta. Augello lo invita a passare qualche giorno nella bella villetta sul mare, a Montereale Marina, che ha preso in affitto con Beba e il piccolo Salvo. Ma un giorno il bambino sparisce e proprio non si trova.
Montalbano accorre e scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima.
Finita la brutta avventura con il ritrovamento del bambino, il commissario inizia l'indagine. Difficile perché il caldo non lascia requie, bollente come la passione amorosa di cui Montalbano rimane in balia. Una passione che ha come oggetto la sorella gemella della vittima, Adriana (Serena Rossi), una giovane donna bellissima e desiderabile.
Insieme a lei, Montalbano cerca di trovare l'assassino della povera Rina, ma al tempo stesso si fa sedurre fino a perdere completamente la testa. E a fare il gioco di Adriana. Che vuole scoprire chi ha ucciso la sorella, sì, ma vuole anche qualcosa di più. Vuole vendicarsi. Montalbano sarà l'inconsapevole agente di questa vendetta. Se ne farà carico, ma a prezzo di una sofferenza indicibile, che lo porterà alla fine a fare il solito bagno purificatore, sì, ma nel mare si perderanno anche le sue stesse lacrime.

CURIOSITÀ SU IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA VAMPA D'AGOSTO

Tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri edito da SELLERIO EDITORE, pubblicato nel 2006.
Il Commissario Montalbano: La Vampa d'Agosto è il primo episodio della settima stagione della Fiction, andato in onda in prima TV su Rai 1 il 2 novembre 2008, con un seguito di 9.219.000 spettatori e uno share del 37,50%.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA VAMPA D'AGOSTO

Attore Ruolo
Luca Zingaretti
Montalbano
Cesare Bocci
Mimì Augello
Peppino Mazzotta
Fazio
Serena Rossi
Adriana Morreale
Angelo Russo
Catarella
Marcello Perracchio
Pasquano
Gaetano Aronica
Commissario Lozupone
Davide Lo Verde
Galluzzo
Santo Pennisi
Gaspare Micciché
Dario Veca
Di Pasquale

LE ULTIME NEWS DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA VAMPA D'AGOSTO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming