Il Commissario Montalbano: Una voce di notte

Il Commissario Montalbano: Una voce di notte

( Il Commissario Montalbano: Una voce di notte )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 12 voti
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: Rai Trade
Il Commissario Montalbano: Una voce di notte è un film di genere drammatico, giallo del 2013, diretto da Alberto Sironi, con Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Durata 106 minuti. Distribuito da Rai Trade.
Genere: Drammatico, Giallo
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: Rai Trade
Fotografia: Franco Lecca
Produzione: Una coproduzione Rai Fiction e Palomar, prodotto da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

TRAMA IL COMMISSARIO MONTALBANO: UNA VOCE DI NOTTE

Nel Film Il Commissario Montalbano Una voce di notte, l'incontro con un pirata della strada e un furto a un supermercato portano Montalbano a scontrarsi direttamente con il potere politico. Vengono alla luce i loschi traffici di un onorevole colluso e il comportamento criminale di un insospettabile presidente della provincia.

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano (Luca Zingaretti). Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio (Andrea Croci), il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra (Saro Minardi) denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d'amministrazione, d'altra parte, è l'onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia. Le cose si complicano ancora di più quando il direttore Nicotra si suicida, impiccandosi nel suo ufficio. Per l'opinione pubblica, e per l'onorevole Mongibello, che minaccia un'interpellanza parlamentare sulla vicenda, la responsabilità di questa morte è da attribuire a Montalbano e ad Augello (Cesare Bocci), che hanno interrogato in modo molto rude Nicotra accusandolo nemmeno larvatamente di essere complice dei ladri. Montalbano scopre molto presto che Nicotra non si è suicidato, ma è stato ucciso. Solo che non può seguire questa pista perché stavolta nemmeno il dottor Pasquano se la sente di diffondere i risultati dei suoi esami, che confermerebbero l'ipotesi dell’omicidio. La mafia fa paura, soprattutto quando si allea con la politica. Montalbano si ritrova a dover cercare di incastrare gli assassini di Nicotra con metodi molto poco ortodossi. E alla stessa maniera deve muoversi per trovare l'assassino di Mariangela Carlesimo, la fidanzata di Giovanni Strangio, una bellissima ragazza di vent'anni trovata accoltellata in casa del giovane figlio del presidente della Provincia. Anche in questo caso, il commissario incontra resistenze e ostacoli che lo allontanano sempre più dalla verità. Per risolvere questi due casi, Montalbano fa qualcosa che non ha mai fatto, fino ad ora. Perché quello che conta, alla fine, è rimettere in ordine il mondo. Almeno fino al prossimo omicidio.

CURIOSITÀ SU IL COMMISSARIO MONTALBANO: UNA VOCE DI NOTTE

L'episodio è andato in replica su Rai 1 l'8 novembre 2017 nell'ambito del ciclo Montalbano e il grido delle donne, trasmesso in occasione della Giornata mondiale contro i femminicidi.

SOGGETTO DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: UNA VOCE DI NOTTE

Tratto dall'omonimo romanzo di Andrea CAMILLERI edito da Sellerio editore nel 2012.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: UNA VOCE DI NOTTE

Attore Ruolo
Luca Zingaretti
Salvo Montalbano
Cesare Bocci
Mimì Augello
Peppino Mazzotta
Fazio
Saverio Marconi
Michele Strangio
Angelo Russo
Catarella
Antonio Milo
Luciano Sponses
Andrea Croci
Giovanni Strangio
Roberto Nobile
Nicolò Zito
Marcello Perracchio
Pasquano
Giacinto Ferro
Bonetti Alderighi
Davide Lo Verde
Galluzzo
Giovanni Visentin
Giudice Tommaseo
Saro Minardi
Guido Nicotra
Alice Torriani
Amalasunta
Mirella Petralia
Adelina

LE ULTIME NEWS DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: UNA VOCE DI NOTTE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming