Il Commissario Montalbano: Amore

Il Commissario Montalbano: Amore

( Il Commissario Montalbano: Amore )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 18 voti
Genere: Giallo
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Rai Com
Il Commissario Montalbano: Amore è un film di genere giallo del 2018, diretto da Alberto Sironi, con Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco. Durata 107 minuti. Distribuito da Rai Com.
Genere: Giallo
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Rai Com
Fotografia: Franco Lecca
Produzione: Una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotto Da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti

TRAMA IL COMMISSARIO MONTALBANO: AMORE

Il Commissario Montalbano: Amore è un film del 2018 diretto da Alberto Sironi, con protagonista il personaggio creato da Andrea Camilleri.

Insomma, inutile girarci attorno: Montalbano (Luca Zingaretti) non è molto a suo agio con le faccende legate all'amore. E la scomparsa della bellissima Michela Prestia (Serena Iansiti) mette quanto mai a dura prova la sua capacità di districarsi nei labirinti della complessità e dei fatali inganni del sentimento amoroso. Michela è una ragazza dal passato drammatico, se non addirittura tragico: respinta ingiustamente in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato gli uomini sbagliati, che l'hanno umiliata e sfruttata, conducendola di fatto a diventare una prostituta. Ma col tempo è riuscita a risollevarsi da quella rovina, si è rifatta una vita e ha trovato l'amore: Saverio Moscato (Fabrizio Ferracane), con il quale adesso convive e che a sua volta la ama in modo totale e incondizionato. Ma proprio ora che sembra avere trovato una condizione stabile e felice, Michela misteriosamente scompare. I più ritengono che, avendo avuto tanti amanti in passato, semplicemente abbia abbandonato Saverio e sia scappata con un altro uomo. Montalbano però capisce presto che non si tratta di questo. Che a Michela deve essere successo qualcosa di grave. Forse è stata addirittura uccisa. Ma da chi? E perché? A risolvere questo mistero lo aiuta l'incontro con due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni. Montalbano, attraverso la loro bizzarra e tenera storia - e anche grazie a un rinnovato sentimento di gelosia nei confronti di Livia (Sonia Bergamasco) ‐ capisce che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.

CURIOSITÀ SU IL COMMISSARIO MONTALBANO: AMORE

Il film è tratto dai racconti di Andrea Camilleri "Un mese con Montalbano" del 1998 e "Gli arancini di Montalbano" del 1999, pubblicati da Sellerio.
Prima messa in onda su RAI 1 lunedì 19 febbraio 2018
Prima replica in onda lunedì 8 aprile 2019 in prima serata su Rai Uno.

FOCUS SU IL COMMISSARIO MONTALBANO: AMORE

Una nuove canzoni di Olivia Sellerio:
In "Tornu dissi amuri", composta per l'episodio Amore, Olivia canta la pena del dividersi, del separarsi l'uno dall'altro, dell'andare e del restare, dell'ultimo congedo: un "canto di spartenza" in chiave contemporanea.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: AMORE

Attore Ruolo
Luca Zingaretti
Salvo Montalbano
Sonia Bergamasco
Livia
Cesare Bocci
Mimì Augello
Peppino Mazzotta
Fazio
Serena Iansiti
Michela Prestia
Angelo Russo
Catarella
Fabrizio Ferracane
Saverio Moscato
Stella Egitto
Cinzia Prestia
Gigio Morra
Giudice Scognamiglio
Roberto Nobile
Nicolò Zito
Giovanni Guardiano
Jacomuzzi
Ketty Governali
Adelina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming