Il Commissario Montalbano: La Danza del Gabbiano

Il Commissario Montalbano: La Danza del Gabbiano

( Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 10 voti
Genere: Giallo
Anno: 2011
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: Rai Fiction
Il Commissario Montalbano: La Danza del Gabbiano è un film di genere giallo del 2011, diretto da Alberto Sironi, con Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Durata 102 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Giallo
Anno: 2011
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: Rai Fiction
Fotografia: Franco Lecca
Produzione: Una produzione Rai Fiction realizzata da Palomar Endemol. Prodotto da Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri, Max Gusberti

TRAMA IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA DANZA DEL GABBIANO

Il Commissario Montalbano - La Danza del Gabbiano, il film diretto da Alberto Sironi, è tratto dall'omonimo romanzo del 2009.
Questo episodio della serie che vede protagonista Luca Zingaretti nei panni dle celebre personaggio creato da Andre Camilleri, ha inizio con un fatto assai insolito: una mattina Fazio (Peppino Mazzotta) non si presenta al commissariato.
Non si riesce a rintracciarlo in nessun modo, non è a casa, il cellulare è spento.
Giunge addirittura il padre dell'ispettore (Sebastiano Rapisarda), che rivela a Montalbano di essere preoccupato, perché aveva un appuntamento col figlio, che non si è presentato, e non riesce a trovarlo in nessuna maniera.
Il commissario capisce che Fazio deve avere intrapreso un'indagine in solitaria, di testa sua, senza dire niente a nessuno, e probabilmente ha avuto qualche problema.
Seguendo labili tracce, Montalbano individua il posto dove Fazio si era recato la sera precedente e vi trova i segni di una sparatoria.
Tremendamente angosciato, non può che concludere che il suo ispettore è stato ucciso o catturato. Senza concedersi neppure un minuto di sonno, Salvo continua le indagini e finalmente viene contattato da un latitante, che ha qualcosa di importante, ma purtroppo non rassicurante, da raccontargli: presso la montagna Scibetta ha visto Fazio, ferito alla testa, nelle mani di due criminali che volevano ucciderlo gettandolo in uno dei pozzi secchi.
Per Montalbano e i suoi inizia una drammatica ricerca: con la consapevolezza che con tutta probabilità il giovane ispettore è morto, Salvo fa ispezionare i pozzi secchi.
Di lui però nessuna traccia e la missione del commissario Montalbano , ormai in preda all'angoscia, sarà quella di ritrovarlo, ad ogni costo, vivo.

CURIOSITÀ SU IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA DANZA DEL GABBIANO

L'episodio è tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri edito da Sellerio editore nel 2009
Prima messa in onda su RAI UNO 21 marzo 2011.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA DANZA DEL GABBIANO

Attore Ruolo
Luca Zingaretti
Salvo Montalbano
Cesare Bocci
Mimì Augello
Peppino Mazzotta
Fazio
Angelo Russo
Catarella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming